Sanremo 2013: Dalla Regione Liguria il Premio Luzzati a chi vincerà fra i giovani

Premio Emanuele Luzzati  al vincitore della sezione Giovani del 63° Festival di SanremoLa ceramica tratta dal logo e manifesto della 57a edizione, l’ultima opera del grande illustratore e scenografo scomparso.

“Un premio della Regione Liguria che vuole testimoniare la vitalità della tradizione della ceramica ligure e la creatività solare di un artista da sempre vicino ai giovani di ogni età”. Con questa motivazione, la Regione Liguria, assegnerà anche quest’anno, il  Premio Emanuele Luzzati  al vincitore della sezione Giovani del 63° Festival di Sanremo, sul palco del Teatro Ariston, nella Città dei Fiori.

La ceramica, è tratta dal logo e dal manifesto ufficiale che il grande scenografo e illustratore genovese realizzò, pochi mesi prima della sua comparsa, per la 57esima edizione del Festival di Sanremo, firmata Pippo Baudo. Praticamente l’ultima opera di Luzzati, che Baudo avrebbe voluto che continuasse a presentare il Festival di Sanremo. Il premio è un’iniziativa ideata dalla Regione Liguria, insieme con il Museo Luzzati di Genova. L’opera è stata realizzata nella fornace di Celle Ligure da Marcello Mannuzza, per venticinque anni  collaboratore dell’artista  scomparso sei anni fa.

Rispondi