Sanremo 2013: Marco Mengoni, “Non ho patito la gara neanche per un secondo”

Marco MengoniMarco Mengoni pensa già al domani. Dopo la vittoria al Festival di Sanremo con il brano “L’essenziale2 e dopo essere stato scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013, il cantante classe 1988 è proiettato al suo nuovo album in uscita il 19 Marzo e per il momento senza titolo.

Già in queste ore, infatti, Mengoni è in sala di registrazione per concludere il suo nuovo lavoro discografico.

Intanto ecco le dichiarazioni rilasciate poche ore dopo il trionfo sanremese alla stampa.

Sui cambiamenti artistici compiuti negli ultimi anni: “Sono tornato alle origini, ad aspetti più terreni e meno metafisici. Per la voce mi rifacevo sempre a modelli Oltreoceano, ora mi ispiro al nostro romanticismo. Nei testi do più peso alle parole, cerco concetti più semplici e mi faccio meno pippe mentali. Tutto questo l’ho scoperto grazie alla collaborazione con tante altre persone che mi hanno aiutato a cogliere cose di me che prima non capivo.”

Sulla gara sanremese: “Per me è stato un Festival di felicità, di libertà e di inconsapevolezza. (…) Non ho patito la gara neanche per un secondo. Qui al Festival ero così sereno che mi sono sentito come fossi in pigiama sul divano di casa.” 

La polemica sui talent show e sugli artisti che ne escono preconfezionati: “I cantanti che escono dai talent show spesso sono oggetto di razzismo. E subiscono ingiustizie non tanto nei loro confronti ma nei confronti del pop. in fondo le canzoni di musica leggera devono essere giudicate dal popolo, l’unico che può farlo. (…) Per moltissimi la tv non è neanche l’ultima possibilità per farsi conoscere. È l’unica. Èun mondo nuovo per entrare in questo mondo, tutto qui.”

Il background: “C’è chi pensa che chi viene da un talent non ha basi, non ha un passato. Ma io ce l’ho e me lo tengo ben stretto, poi chi pensa male continui a farlo, o si ricreda, non so, non importa.  Sa come ho iniziato la mia carriera? Cantando ai matrimoni e perdendo le notti nei piano bar, su una tastieraccia. Passavo dal rock alla dance, mi sfrecciavano davanti gli anni ‘70, ‘80 e ‘90. Ho suonato anche jazz. Non mi sento meno degli altri.”

Il vincitore della 63esima edizione del Festival di Sanremo Marco Mengoni vola in Svezia per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013. L’evento musicale si terrà a Malmö dal 14 al 18 maggio.

La manifestazione musicale nata nel 1956 vede in gara la partecipazione di sette paesi dell’unione europea (i Paesi Bassi, la Svizzera,il Belgio, la Germania, la Francia, il Lussemburgo e l’Italia) ciascuno con un cantate scelto a rappresentanza della propria nazione. La decisione finale è arrivata nella giornata conclusiva del Festival, lo scorso 16 febbraio: sono state vagliate tutte le soluzioni e nei giorni scorsi oltre a Marco Mengoni, anche Annalisa, intervistata sull’argomento si era detta contenta e disponibile di una eventuale scelta. Era in ballo anche Malika Ayane, ma alla fine la scelta è ricaduta sul 25enne artista laziale, vincitore della terza edizione di X Factor e poi terzo a Sanremo 2010 (dove era arrivato come “premio”) per la vittoria al talent show allora di Rai 2.

Sanremo 2013 e ora l’Eurovision Song Contest sono un ottimo trampolino di rilancio per Mengoni, anche in considerazione che il suo nuovo album uscirà solamente a marzo. E sarà anche un bel termometro per capire il reale “polso” europeo per i lavori di Mengoni in una rassegna dove non potrà contare, a livello di voti, sul grande supporto dei suoi numerosa fan italiani.

Con la Sony, sua etichetta, salgono dunque a tre le case discografiche che hanno accettato la sfida eurovisiva (le altre erano Sugar e Universal) e adesso il suo team, insieme a quello eurovisivo Rai lavoreranno sulla scelta del brano: potrà essere uno dei due sanremesi, “Bellissimo” e “L’essenziale” o anche un terzo dell’album in uscita come fu per Nina Zilli. Non ci sono ancora notizie in merito.

La canzone scelta potrebbe non essere una delle due presentate da Marco a Sanremo. Mengoni sta infatti valutando anche altri brani incisi per il suo prossimo album di inediti, che uscirà in primavera.

Rispondi