ESC Malmö 2013: Marco Mengoni all’ESC 2013

Marco MengoniÈ stato annunciato durante la finale di Sanremo 2013 che sarà Marco Mengoni a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013. 

Marco Mengoni rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013, il cantante parteciperà alla manifestazione canora europea che si svolgerà a Malmö, in Svezia, dal 14 al 18 maggio. L’ufficialità della scelta di Mengoni come rappresentante del nostro Paese è stata data daFabio Fazio durante la serata finale del Festival.

Marco Mengoni è il terzo artista italiano, dopo Raphael Gualazzi e Nina Zilli, scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest dopo il ritorno dei nostri cantanti sul palco della kermesse musicale organizzata per la prima volta nel 1956 e vinta dai nostri portacolori per due volte: con Gigliola Cinquetti nel 1964 e conToto Cutugno nel 1990.

Domenica In a SanremoL’Eurovision Song Contest 2013, si terrà dal 14 al 18 Maggio in Svezia, sarà trasmesso per il terzo anno consecutivo da Rai2 e Rai5, i due canali della TV di Stato che si divideranno semifinale e finale. In particolare, Rai5 si occuperà della diretta della semifinale mentre Rai2, trasmetterà in diretta la finalissima del 18 Maggio 2013.

Domenica In a Sanremo

Oggi durante lo speciale Domenica In in onda dal Teatro Ariston, interamente dedicato al Festival di Sanremo 2013 è stata consegnata a Marco Mengoni una targa per l’ESC in Svezia, dal sindaco di Sanremo.

Marco Mengoni, il vincitore di Sanremo 2013 con “L’essenziale”, è accolto da urla deliranti delle fan in studio.

Inoltre viene sottolineata una stranezza: il cd del vincitore non è ancora uscito. Il nuovo album di Mengoni esce il 19 marzo.

Primo classificato della terza edizione di X Factor, Marco Mengoni, viterbese classe 1988, ha pubblicato nel 2009 un EP eponimo. Nel 2010 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo – ammesso di diritto proprio in quanto vincitore di X Factor – con il brano “Credimi ancora”. In contemporanea con la partecipazione al Festival esce il suo secondo Ep “Re matto”. Il mini album esordisce direttamente al primo posto della classifica e conquista poi il disco di platino. Sempre nel 2010 Mengoni pubblica il CD/DVD dal vivo “Re matto live”, lavoro registrato dal vivo durante alcune tappe della tournée.

Nel 2011 è la volta del nuovo album dell’artista dal titolo “Solo 2.0”, che raggiunge subito la vetta della classifica. Al sessantatreesimo Festival di Sanremo 2013, Mengoni ha partecipato nella sezione Campioni presentandosi in gara con “Bellissimo” e “L’essenziale”.

(Tratto da: RAI)