ESC 2014: Ecco i 6 finalisti della Die Grosse Entscheidungsshow 2014

Oggi pomeriggio in diretta streaming fra le 13.00 e le 22.00 a Zurigo, un gruppo di esperti, nel cosiddetto «esame degli esperti» ha ascoltato dal vivo i 18 cantanti e gruppi selezionati – tre scelti dalla RSI, sei da RTS e nove da SRF e RTR – per valutarne le qualità canore e musicali, la capacità di esibirsi live e la presenza scenica.

Al termine della semifinale, attorno a mezzanotte, sono stati scelti i sei candidati che si disputeranno il rappresentare la Svizzera al prossimo Eurovision Song Contest. Tre di essi proverranno dalle selezioni SRF, due dalla RTS e uno dalla RSI. 

Hanno passato il turno infatti per la SRF e RTR: i 3 For All, il 30enne di origine italiana Nino Colonna, che porterà in concorso anche l’unica canzone in lingua italiana e Yasmina Hunzinger, reduce da The Voice of Germany; per la RTS Christian Tschanz e Natacha & Stéphanie, dal talent show Graines de Star; e per la RSI il ticinese SebAlter, ovvero Sebastiano Paulessi, violinista co-frontman e co-compositore dei The Vad Vuc, gruppo che ha collaborato con diversi artisti italiani. 

Ecco di seguito la lista dei finalisti:

I candidati della Svizzera tedesca e rumantcha (SRF / RTR):

I candidati della Svizzera romanda (RTS):

Il candidato della Svizzera italiana – RSI:

Adesso la seguente fase della selezione svizzera, “Die Grosse Entscheidungsshow 2014”, la finale in programma il primo Febbraio 2014 presso la Bodensee Arena a Kreuzligen dove ciascuno dei sei selezionati, canterà oltre alla loro canzone – brano eurovisivo – anche una cover famosa fra le canzoni che hanno preso parte alla rassegna, di modo che i telespettatori possano farsi un’idea complessiva della qualità dell’artista. Alla fine, i telespettatori (mediante televoto) e una giuria di esperti decidono, ciascuno al 50 per cento, chi dovrà rappresentare la Svizzera nel 2014 all’Eurovision Song Contest in Danimarca.

Il gruppo di esperti era composta da Rafael Antonio, Freda Goodlett, Moritz Faccin, Catherine Colombara, Emile Felber e Nicola Locarnini.