ESC 2014: La NDR rivela i 7 finalisti dell’Ünser Song fur Dänemark 2014

L’emittente pubblica tedesce, NDR, ha rivelato la lista ufficiale dei 7 artisti che prenderanno parte alla finale nazionale del 13 Marzo alla Lanxess Arena di Colonia che sceglierà il brano/artista tedesco per l’Eurovision Song Contest 2014. 

Un totale di 8 artisti si sfideranno nella finale nazionale tedesca ‘Ünser Song fur Dänemark 2014’. La NDR ha rivelato 7, l’ottavo partecipante sarà un giovane artista che sarà selezionato fra i dieci che vinceranno il concorso online che l’emittente pubblica tedesca ha organizzato e che ha come mentore il cantautore Adel Tawil, uno dei più apprezzati della scena nazionale. Gli artisti emergenti stanno inviando le loro cover o le loro produzioni originali alla piattaforma ufficiale di www.Unser-Song-fuer-Daenemark.de. I vincitori si esibiranno ad Amburgo in uno show live (Club Concert) il prossimo 27 Febbraio per un posto nella finale di Colonia insieme ai sette artisti rivelati oggi. Ogni artista si eseguirà con 2 brani nella finale.

I 7 artisti sono stati scelti da una commissione di esperti che coinvolge le più grandi case discografiche tedesche, l’emittente pubblica NDR e la società di produzione Brainpool. Ecco di seguito gli artisti che participeranno all’Ünser Song fur Dänemark 2014 (Ecco la galleria fotografica): 

  • Das Gezeichnete Ich
  • Madeline Juno
  • MarieMarie
  • Oceana
  • Santiano
  • The Baseballs
  • Unheilig

Tra i partecipanti ci sono Unheilig, una delle band tedesche attualmente di maggior successo. La band synthrock ha all’attivo oltre due milioni di copie vendute e 17 dischi di platino (di cui uno europeo), oltre ad una lunga serie di singoli al primo posto in tutto il panorama germanofono. Otto volte vincitori agli Oscar musicali tedeschi (ECHO Awards) e una in quelli svizzeri. Sotto trovate “Geboren um zu leben” del 2010, qui l’ultimo Lichter der stadt. Il frontman della band der Graf ha dichiarato: “È un onore per me essere scelto per la selezione nazionale. Sarebbe un sogno diventato realtà se potessi rappresentare la Germania nell’ESC 2014 con una canzone nella mia lingua madre”.

Un’altro artista noto è Oceana, di  origine martinicane anche lei con una lunga serie di successi in patria (fra cui “Cry Cry”), in patria, nel mondo di lingua tedesca e in diversi paesi dell’Est. È conosciuta a livello europeo per aver cantato l’inno ufficiale del campionato europeo di calcio 2012 di Polonia e Ucrania “UEFA EURO 2012”, Endless summer”, che ha raggiunto la vetta delle charts europee (per poi però essere battuta da “Euphoria”). La cantante, nel 2012, viene premiata con un Summer Music Award come Best International Act. Voce soul, porterà una canzone registrata a Los Angeles negli studi di DRE Harris, già collaboratore di Alicia Keys e Robin Thicke.

I The Baseballs che sono un trio berlinese, diventato popolare con versioni anni ’50 di moderne hit come “Umbrella” di Rihanna e “Hot n’Cold” di Katy Perry. La loro versione di “Umbrella” è stata un hit in Germania, nei Paesi BassiFinlandiaAustriaSvizzeraSvezia e Norvegia, entrando nelle classifiche di tutti questi paesi. Nel video è inoltre presente l’attrice Drew BarrymoreIl loro album di debutto Strike! è uscito nel 2009: a Maggio in Germania, Svizzera e Austria, a Ottobre in Finlandia, a dicembre in Svezia, a Febbraio 2010 in Norvegia a Marzo nei Paesi Bassi ed a Luglio in Italia. Nel 2011 pubblicano un altro disco “Strings’n’stripes“, che contiene altrecover di canzoni famose, come “Candy shop” di 50 cent o “Quit playing games” dei Backstreet BoysOltre mezzo milione di copie vendute in tre album e 7 dischi di platino vinti in giro per l’Europa, saranno all’esordio con un pezzo inedito.

Santiano, una band che unisce canzoni internazionali folk, rock , pop o folk irlandese nel loro stile “shanty rock”. I suoi due album, in un solo anno hanno venduto 700 mila copie e vinto 4 dischi di platino. Qui trovate il singolo che porta il loro nome, uscito nel 2012. Sono attualmente in tour in Germania, 60 date per loro.

Das Gezeichnete Ich è un polistrumentista e cantautore berlinese lanciato dal Bundesvision Song Contest, il concorso nazionale tedesco sul modello dell’Eurovision ideato da Stefan Raab che mette in gara i länder tedeschi, ha aperto i tour di Ich + Ich e Pet Shop Boys (qui il singolo “Du, es und ich”).

Madeline Juno,  classe 1995, è una giovane cantautrice esordiente, con all’attivo sin qui il solo singolo ufficiale “Error, lanciato da youtube, e anche la canzone del titolo del film Fack Ju Göhte, il film di maggior successo del 2013 in Germania. 

MarieMarie, all’anagrafe Marie Schleibhuber, 29 anni è una cantautrice, violoncellista e arpista, esponente del genere folktronik, che mescola il folk alla musica elettronica (“Cotton candy hurricane, una delle sue cose migliori). 

La Germania detiene il record di partecipazioni alla manifestazione, essendo stata presente a tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest tranne quella del 1996. Quell’anno l’EBU-UER decise di effettuare una preselezione delle canzoni candidate, e la Germania fu una delle sette nazioni escluse dalla partecipazione.

Malgrado l’alto numero di partecipazioni, fino al 2009 la Germania aveva vinto l’Eurovision Song Contest una sola volta, nel 1982 con “Ein Bisschen Frieden” di Nicole. Nelle edizioni degli ultimi anni la Germania ha avuto pessimi risultati, in particolare nel 2005 quando si classificò all’ultimo posto con 4 punti (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Nel 2010 il paese si riscatta e vince con la canzone “Satellite” di Lena Meyer-Landrut, ospitandolo l’anno successivo a Düsseldorf, e anche le due successive edizioni riservano piazzamenti tra i dieci.

La Germania fa parte dei Big Five (assieme a SpagnaFranciaRegno Unito Italia), ovvero le nazioni che, indipendentemente dai risultati degli anni precedenti, accedono sempre di diritto alla serata finale della manifestazione. Questo è dovuto al loro maggiore contributo finanziario alle attività dell’EBU-UER.

L’organizzazione della partecipazione tedesca è a cura di NDR, tv di Amburgo affiliata a ARD.

L’Unser Song für Dänemark 2014 si terrà il 13 Marzo nella Lanxess Arena di Colonia, e si può guardare in diretta su Eurovision.tv, a partire dalle 20:15 CET!