ESC 2014: Valentina Monetta al lavoro sul nuovo disco

Valentina Monetta, che rappresenterà per la terza volta consecutiva il San Marino all’Eurovision Song Contest 2014 sarebbe al lavoro sul suo nuovo album, il terzo dopo ‘Il mio gioco preferito’ e ‘La Storia di Valentina’.

Stando a quanto ci risulta Valentina si troverebbe a Monaco di Baviera per incidere le canzoni che andranno a comporre il nuovo album della cantante, che dovrebbe essere pubblicato a Gennaio. Nessuna indiscrezione, invece, sul brano con cui la cantante difenderà i colori del Titano sul palco della B&W Hallerne a Copenaghen, in Danimarca.

Come già annunciato a Giugno scorso, l’emittente pubblica sammarinese, SMtv ha riconfermato per l’edizione 2014 dell’ESC, il team di Malmö 2013: Valentina Monetta insieme all’autore Ralph Siegel e il direttore artistico Fabrizio Raggi.

Valentina sarà la quarta cantante nella storia dell’ESC a rappresentare per tre volte di seguito lo stesso Paese, dopo Lys Assia (1956-1958), Corry Brokken (1956-1958) e Udo Jürgens (1964-1966), i quali hanno tutti vinto il concorso.

Valentina Monetta ha iniziato la carriera cantando in diversi gruppi jazz e funky organizzando spettacoli in giro per San Marino e per la RomagnaNel 2001 ha partecipato al talent show di Italia 1 Popstars con Daniele Bossari e nel 2002 aderisce al progetto Charme con cui pubblica il singolo Sharp per Sony Music. Nel 2006 entra nelle 2Black con cui nel 2007 ha pubblicato il singolo “Vai”, in collaborazione con Papa Winnie.

Nel 2008 si era candidata alla selezione interna per rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2008 col il brano “Se non ci sei tu” mentre nel 2011 ha pubblicato il suo primo mini-album Il mio gioco preferito con il trio My funky Valentine.

Dopo essere stata notata in un locale di Riccione dall’allora direttore generale di San Marino RTV Carmen Lasorella, nel 2012 viene scelta da SMRtv per rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2012 a Baku, in Azerbaigian con il brano “Facebook Uh, Oh, Oh (A Satirical Song)”. Il brano, scritto da Ralph Siegel, viene accusato di avere contenuti pubblicitari espliciti per via della parola Facebook. Il comitato organizzatore ha confermato la natura pubblicitaria del brano, decretandone la non ammissibilità alla manifestazione, e dando tempo a San Marino di ripresentare una versione modificata del brano.

In Marzo dello stesso anno viene rivelata la versione definitiva del brano intitolata “The Social Network Song (OH OH – Uh – OH OH)”.  Il pezzo diventa in poco tempo un fenomeno mediatico, facendo molto discutere gli appassionati della manifestazione e dividendo il pubblico a metà. Il brano viene presentato durante la prima semifinale del 22 Maggio, dove pur non riuscendo a raggiungere la finale, si classifica 14esima all’interno della semifinale, ottenendo 31 punti.

Il 30 Gennaio 2013 viene annunciato il ritorno di Valentina Monetta per l’Eurovision Song Contest 2013 con la canzone “Crisalide (Vola)”, con musica di Ralph Siegel e il testo di Mauro Balestri. Ne esiste anche una versione in inglese dal titolo “Chrysalis”. Nel mese di Marzo dello stesso anno durante una diretta televisiva su SMtv viene presentato il videoclip ufficiale del brano. Il brano viene presentato durante la seconda semi.finale del 16 Maggio e nonostante fosse dato come favorito, il pezzo non riesce a raggiungere la finale, finendo solo 11° con 47 punti, miglior risultato per San Marino.

Nel Maggio 2013 il direttore Romeo di SmTv gli ha richiesto di rappresentare San Marino all’ESC per la terza volta consecutiva e nel mese di Giugno 2013 è stato ufficialmente pubblicato il secondo album (prima raccolta), della cantante sammarinese intitolato ‘La storia di Valentina Monetta’, comprendente suoi successi del passato e versioni speciali della canzone “Crisalide (Vola)”.

Il 19 Giugno 2013 è stata ufficialmente riconfermata per la terza volta consecutiva all’Eurovision Song Contest 2014 in Danimarca, risultando essere la prima cantante nota per codesta edizione dell Eurovision Song Contest, solo dopo un mese dalla sua partecipazione del 2013.

(Tratto da: eurofestivalitalia)

Rispondi