ESC 2014: Rivelati i restanti partecipanti dell’Eurosong 2014

Eurosong 2014

L’emittente pubblica belga in lingua olandese per la Comunità fiamminga del paese, VRT, ha rivelato oggi i restanti 15 nomi dei 30 artisti in che si sfideranno nella finale nazionale del paese per l’ESC 2014, ‘Eurosong 2014’.

Un totale di 30 artisti si esibiranno davanti ad una giuria de esperti senza pubblico con dei covers di canzoni della storia dell’ESC. 15 audizioni saranno trasmesse durante ogni serate. Questa prima fase dei casting è stata registrata previamente lo scorso 3 Dicembre 2013 presso lo Sportpaleis di Anversa, ma andranno in onda il prossimo 2 e 9 di Febbraio.

Eva Daeleman e Peter Van de Veire condurranno tutta la finale nazionale belga per l’ESC 2014. 

La giuria di esperti sarà composta da: Bart Peeters (cantante e presentatore), Piet Goddaer (musicista conosciuto con il nome d’arte, Ozark Henry) e Jef Martens (musicista e DJ, conosciuto con diversi pseudonimi, Basto oppure Lazy Jay). Inoltre avrebbe dovuto essere parte della giuria di esperti durante i casting la vincitrice dell’ESC, Ruslana, ma non ha potuto partecipare dopo i disordini in Ucraina. Tuttavia, potrebbe riprendere il suo ruolo in giuria nelle seguenti fasi del concorso.

Otto artisti saranno selezionati per passare direttamente alle Semi-finali, mentre e i restanti andranno alla fase chiamata ‘Call Back’ che si terrà il 16 Febbraio presso la Videohouse di Vilvoorde. Nella fase del Call Back, un totale di otto artisti arrivati alla fase dei casting e poi scartati, avranno un’altra opportunità, in cui quattro artisti saranno selezionati tramite una combinazione di voto della giuria di esperti e il televoto del pubblico per le Semi-finali. 

Le Semi-finali saranno tre e si svolgeranno il 23 Febbraio, il 2 e il 9 Marzo presso la Videohouse di Vilvoorde, in cui i dodici artisti selezionati si esibiranno con le loro canzoni proposte all’ESC. Quattro brani/interpreti si sfideranno in ogni Semi-finale dove una combinazione di voto della giuria di esperti e il televoto del pubblico deciderà i primi due brani/interpreti di ogni Semi-finale che prenderanno parte alla gran finale. 

La finale dell’Eurosong 2014 avrà luogo il 16 Marzo presso lo Sportpaleis di Anversa. I sei brani/interpreti finalisti si sfideranno nella finale per rappresentare il Belgio nella prossima edizione dell’ESC. Il vincitore sarà deciso tramite una combinazione di voto della giuria di esperti europea e il televoto del pubblico. La giuria di 4 esperti belga parteciperanno alla finale solo con un ruolo di consulenza.

Eurosong 2014

Ecco di seguito i restanti 15 concorrenti al secondo appuntamento dei due casting previsti, così come i titoli dei covers delle canzoni della storia dell’Eurovision con cui ogni artista si esibirà:

  1. The Soulbrothers – “Puppet on a string” (Sandie Shaw – Regno Unito 1967)
  2. Mr. Jones – “Standing still” (Roman Lob – Germania, 2012)
  3. SIL (Silvy De Bie) – “Where are you?” (Imaani – Regno Unito 1998)
  4. Aelia – “Poupèe de cire, poupée de son” (Wax doll, rag doll) (France Gall) – Lussemburgo 1965)
  5. Thisa Cyrus – “Düm tek tek” (Boom bang bang) (Hadise – Turchia 2009)
  6. Petra (Petra De Steur) – “All kinds of everything” (Dana – Irlanda 1970)
  7. Bandits – “Geef het op” (Give it up) (Clouseau – Belgio 1991)
  8. Axeela (Axelle Aerts) – “Believe” (Dima Bilan – Russia 2008)
  9. Manuel Palomo – “Eres tú” (Are you) (Mocedades – Spagna 1973)
  10. Yass (Yass Smaali) – “L’oiseau et l’enfant” (The bird and the child) (Marie Myriam – Francia 1977)
  11. Maureen (Maureen Vanherberghen) – “Ding-a-dong” (Ding dinge dong) (Teach-In – Paesi Bassi 1975)
  12. Bastien (Bastien Hubens) – “Fly on the wings of love” (The Olsen Brothers – Danimarca 2000)
  13. Andrei Lugovski – “In a moment like this” (Chanée & N’Evergreen – Danimarca 2010)
  14. Dina Rodrigues – “Ne partez pas sans moi” (Do not leave without me) (Céline Dion – Svizzera 1988)
  15. Day One – “Satellite” (Lena, Germania 2010)

Ecco come saranno i 4 gironi della selezione nazionale belga, ‘Eurosong 2014’:

  • Casting 1 (2 Febbraio) e Casting 2 (9 Febbraio)
  • Call Back (16 Febbraio)
  • 1 Semi-finale (23 Febbraio), 2 Semi-finale (2 Marzo) e 3 Semi-finale (9 Marzo)
  • Finale (16 Marzo)

Il Belgio è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Roberto Bellarosa con il suo brano “Love Kills“, raggiungendo il 12° posto in finale. 

Il paese ha partecipato a quasi tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest, tranne che nel 19941997 e nel 2001, a causa dello scarso risultato nell’edizione precedente. Il paese ha vinto una sola volta, nel 1986, con “J’aime la vie” cantata dalla tredicenne Sandra Kim. Si è classificato per due volte al secondo posto, nel 1978 e nel 2003. Nel 2003 la folk band degli Urban Trad (che non vinsero per lo scarto di soli due punti) cantò una canzone in una lingua inesistente, e lo stesso fecero 5 anni dopo gli Ishtar. Nel 2010 torna in finale, conquistando il 6º posto con Tom Dice.

L’olandese e il francese, lingue ufficiali del Belgio insieme al tedesco, si sono alternati negli anni nelle canzoni presentate dal Belgio. Negli ultimi anni però è stato adottato, come altri paesi, l’inglese, mentre nel 2003 e 2008 si è optato per delle lingue immaginarie.

Le tv pubbliche, la fiamminga VRT e e la vallona RTBF, trasmettono entrambe l’evento ma si alternano nell’organizzare la partecipazione e nella scelta della canzone e dell’artista; tale alternanza, almeno fino al 1996, si è riflettuta anche nella lingua.

Rispondi