ESC 2014: Lise Rønne, Nikolaj Koppel e Pilou Asbæk i presentatori per Copenaghen

Host - Lise Rønne, Nikolaj Koppel and Pilou Asbæk will welcome Europe

L’emittente pubblica danese, DR, qualche minuto fa ha annunciato che la cinquantanovesima edizione dell’Eurovision Song Contest 2014 che si terrà a Copenaghen, in Danimarca, il 6, 8 e 10 Maggio prossimi sarà presentato da Nikolaj Koppel, Pilou Asbæk e Lise Rønne.

La conferenza stampa per annunciare i tre conduttori si è tenuta oggi nella storica Odd Fellow Palace nel centro di Copenaghen, alla presenza dei tre presentatori e dei responsabili di produzione dello spettacolo Pernille Gaardbo e Jan Lagermand Lundme.

Pernille Gaardbo, Produttore Esecutivo dell’ESC 2014 commenta: “Sono molto felice di annunciare la nostra decisione è – di per sé – un compito enorme essere il presentatore di uno show in diretta, ma l’Eurovision Song Contest è il concorso musicale più grande del mondo, e che ha esigenze eccezionali relativamente ai padroni di casa. I presentatori hanno bisogno di mantenere la calma, essere professionali al massimo grado e piacere al mondo intero. Sono fiduciosa che Nikolaj, Pilou e Lise ricopriranno questo ruolo in modo completo e che gli europei sentiranno l’entusiasmo e il calore che stiamo cercando di mettere nello spettacolo.”

Jan Lagermand Lundme, Direttore dello show, prosegue: “Sono entusiasta della nostra squadra di presentatori Nikolaj, Pilou e Lise – sono una grande aggiunta agli spettacoli. Ognuno di loro porta – nel suo modo unico – molto fascino e sono altamente qualificati per questo ruolo, e sono sicuro che gestiranno il lavoro alla perfezione. Sono esattamente quello che ci vuole per l’Eurovision Song Contest 2014.” 

Lise Rønne, Nikolaj Koppel e Pilou Asbæk

Nikolaj Koppel e Lise Rønne sono entrambi presentatori della DR. Portano l’esperienza significativa dalle grandi produzioni televisive in prima serata, e possono attingere alla loro esperienza che hanno anche in ruoli diversi da presentatore. Nonostante questo, entrambi concordano che l’Eurovision Song Contest 2014 è un campionato a sé stante.

Nikolaj Koppel ha iniziato la carriera nel mondo della musica, come pianista e direttore d’orchestra, diplomato alla Royal Danish Academy of Music (Det Kongelige Danske Musikkonservatorium). Dopo tanti successi collezionati in giro per il mondo, Nikolaj ha preferito abbandonare l’attività concertistica specializzandosi nel campo del giornalismo dapprima come editore, in un secondo tempo come giornalista televisivo e radiofonico. Ha condotto fra i tanti il talk show pre-serale Aftenshowet e vari premi televisivi e musicali.

Nikolaj Koppel dice: “Non si può davvero confrontare presentare l’Eurovision Song Contest con molto altro. È un compito in un campionato a sé stante. Farò del mio meglio per raggiungere ogni angolo d’Europa e del mondo, così tutti potranno divertirsie e sentirsi i benvenuti all’Eurovision Song Contest.”

Lise Rønne si è formata nella sede britannica di MTV come assistente di produzione. Tornata in Danimarca ha preso parte a vari contenitori, dal programma mattutino Dagens Danmark (DR1), Rundfunk (TV 2), Ungefair (DR1) al musicale Boogie (DR1), specializzandosi poi come Koppel in giornalismo televisivo e radiofonico. Diviene però un volto familiare per il pubblico danese grazie alla conduzione dei talent show Vild med dans (Dancing with the Stars, Ballando con le stelle), X Factor e il Dansk Melodi Grand Prix nel 2011 e 2013.

Lise Rønne continua: “Questo è la realizzazione di un sogno lavorativo per me – sono sia entusiasta che preoccupata dal compito che ci attende, ma non vedo l’ora di iniziare. Vedo il mio ruolo come un tentativo di creare senso di calma e di vicinanza al centro di uno spettacolo imponente. Detto questo, non vedo l’ora di dare il benvenuto alla nostra festa a tutti!”

Pilou Asbæk debutterà come presentatore proprio all’Eurovision Song Contest. Sebbene sia un presentatore emergente, arriva con un bagaglio di grande esperienza come attore prottagonista nel ruolo dello spin doctor Kasper Juul nella serie televisiva della DR Borgen – Il potere, che è andata in onda in più di 70 paesi nel mondo.

Pilou Asbæk commenta: “Quando mi è stato offerto questo lavoro, non ho avuto dubbi di sorta. Dovevo fare questa esperienza. Quando penso a quello che ci aspetta, devo ammettere che sono un po’ nervoso – ma io farò tutto quanto in mio potere per diventare un grande presentatore dell’Eurovision Song Contest. Sono sicuro che questa sarà un’esperienza fantastica – e una festa a cui tutti sono invitati a partecipare.”