ESC 2014: Ecco il risultato della seconda Semi-finale dello Söngvakeppnin Sjónvarpsins 2014

Söngvakeppninn 2014Si è tenuta stasera la seconda Semi-finale della selezione nazionale islandese per l’ESC 2014, ‘Söngvakeppnin Sjónvarpsins  2014’.

Le canzoni sono state rivelate lo scorso 3 Febbraio all’interno dello show mattinale “Morgunútvarpinu” su Rás 2 e rese disponibili per l’ascolto online.

Presentatrici

La seconda Semi-finali dello Söngvakeppnin Sjónvarpsins 2014 si è tenuta presso la Háskólabíói di Reykjavík mentre i presentatori dello show sono stati Ragnhildur Steinunn Jónsdóttir e Guðrún Dís Emilsdóttir.

sf 2 isEcco di seguito i risultati dei 5 brani/interpreti che si sono sfidati in questa seconda Semi-finale: 

  1. Sigríður Eyrún Friðriksdóttir – “Lífið kviknar á ný” (Life ignites again) (Karl Olgeir Olgeirsson, Sigríður Eyrún Friðriksdóttir) Wilcard
  2. Guðrún Árný Karlsdóttir – “Til þín” (To you) (Guðrún Eva Mínervudóttir) Eliminato
  3. F.U.N.K. – “Þangað til ég dey” (Until I die) (Franz Ploder Ottósson, Pétur Finnbogason, Lárus Örn Arnarsson) Finale
  4. Guðbjörg Magnúsdóttir – “Aðeins ætluð þér” (Only for you) (María Björk Sverrisdóttir, Marcus Frenell) Eliminato
  5. Pollapönk – “Enga fordóma” (No prejudices) (Heiðar Örn Kristjánsson, Haraldur F. Gíslason) Finale

Inoltre, ci sono aggiunti altri due partecipanti alla finale del 15 Febbraio come wildcard: Sigríður Eyrún Friðriksdóttir (SF 2) ed Ásdís María Viðarsdóttir (SF 1).

Ecco la scaletta finale della finale di Sabato prossimo:

  1. Greta Mjöll Samúelsdóttir – “Eftir eitt lag” (After one song)
  2. Gissur Páll Gissurarson – “Von” (Hope)
  3. F.U.N.K. – “Þangað til ég dey” (Until I die)
  4. Pollapönk – “Enga fordóma” (No prejudices)
  5. Sigríður Eyrún Friðriksdóttir – “Lífið kviknar á ný” (Life ignites again)
  6. Ásdís María Viðarsdótti – “Amor” (Love)

Lo Söngvakeppnin Sjónvarpsins 2014 sarà caratterizato da due Semi-finali che si terranno l’1 e l’8 Febbraio ed una finale che si terrà il 15 Febbraio presso la Háskólabíói di Reykjavík. Cinque brani/interpreti si sfideranno in ongi Semi-finale e i 3 migliori brani/interpreti di ognuna si qualificheranno direttamente in finale, decisi dal televoto del pubblico. Sette sono i brani/interpreti che si sfideranno nella finale del 15 Febbraio: 3 dalla 1ª Semi-finale, 3 dalla 2ª Semi-finale e 1 scelta dai produttori dello show tra quelle che non si erano già qualificate tramite televoto. Nella finale, il primo turno di votazione sarà costituito dalla combinazione della giuria di esperti e il televoto del pubblico, che determinerà le prime due canzoni che vanno alla finalissima. Delle due canzione qualificate per il secondo turno di votazione il televoto del pubblico determinerà il vincitore del concorso che si aggiudicherà un premio in denaro di 1.000.000 Corona islandese e il diritto di rappresentare l’Islanda a Copenaghen.

Un totale di 297 canzoni sono state presentate quest’anno per partecipare alla selezione nazionale del paese all’ESC 2014, un 25% in più di quelle ricevute negli anni passati. Una giuria di esperti ha selezionato i 10 brani/interpreti che compongono la finale nazionale dello Söngvakeppnin Sjónvarpsins 2014.

L’Islanda è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Eyþór Ingi Gunnlaugsson con il suo brano “Ég á líf” (I Have a Life), raggiungendo il 17° posto in finale.

L’Islanda ha debuttato all’Eurovision Song Contest 1986 con il brano “Gleðibankinn” (The Bank of Fun) di ICY. Come migliori risultati, ha ottenuto due secondi posti, uno all’Eurovision Song Contest 1999 con il brano “All Out of Luck” di Selma e l’altro all’Eurovision Song Contest 2009 con il brano “Is It True?” di Yohanna (Jóhanna Guðrún Jónsdóttir), a 10 anni di distanza l’uno dall’altro. È l’unico paese nordico a non avere ancora vinto neanche una volta.

Rispondi