Sanremo 2014: Oggi al via la prima serata del Festival

festival di sanremo 2014-rai1-promo-logo ufficiale-anteprimaFabio Fazio e Luciana Littizzetto presentano questa sera su RaiUno la prima puntata della 64esima edizione del Festival di Sanremo.

Il Festival potete seguirlo in diretta streaming sul sito www.sanremo.rai.it e commentare le serate sulla Social tv di Sanremo.

Sanremo 2014

Sul portale www.rai.tv e tramite l’App Rai.tv disponibile su tablet e smartphone (iOS, Android, Windows 8) e Smart.tv (Samsung) puoi seguire la diretta streaming con possibilità di selezionare gli highlights prodotti in tempo reale e rivedere i migliori momenti dello spettacolo; In esclusiva all’interno della nuova Social Tv, in Esclusiva le interviste a caldo con gli artisti appena scesi dal palco, realizzate da Federica Gentile nella Green Room del Teatro Ariston. Scopri tutte le info sulla Social Tv>>

Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, animerà il #Prefestival di questa 64esima edizione già a partire dalle 20.30. Un suo filmato precederà ciascuna delle cinque serate. I video, girati e montati dall’autore televisivo avranno un “Uno sguardo curioso, tagliente e insieme affettuoso sul nazional-popolare”

sanremo-ospiti

Ospiti della serata: Nel corso della prima serata Laetitia Casta si esibirà insieme a Fabio Fazio in un numero “top secret”. Una partecipazione a sera celebra i 60 anni della Rai: la prima ad omaggiare la Tv sarà Raffaella Carrà. Sarà presente Luciano Ligabue, super ospite della serata finale, con un omaggio a Fabrizio De Andrè. Infine  l’ospite internazionale sarà il cantautore britannico Yusuf Cat Steven.

Ecco il meccanismo della prima puntata del Festival di Sanremo 2014: Interpretazione-esecuzione, da parte di 7 dei 14 Artisti CAMPIONI, di 2 canzoni ciascuno. La votazione per le due esecuzioni di ciascun Artista Campioni avverrà con sistema misto, da parte del pubblico tramite televoto e attraverso la Giuria della Stampa del Festival, per la scelta della canzone che, tra le due, rimarrà in competizione.

I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella selezione della canzone che rimarrà in competizione. 

Presentazione degli 8 Artisti Nuove Proposte, senza esibizione.

blog-sanremo-campioni

Le esibizioni della prima puntata del Festival: Ecco, in ordine di uscita, le esibizioni dei Campioni e i presenter a cui sono abbinate: Tito Stagno, la coppia di tuffatrici Tania Cagnotto e Francesca Dallapé, gli attori Cristiana Capotondi e Marco Bocci, il pallanuotista Amaurys Perez e Luigi Naldini, direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica. 

  1. Arisa (Lentamente – Controvento) presentata da Tito Stagno
  2. Frankie Hi-Nrg MC (Pedala – Un uomo è vivo) presentato da Tania Cagnotto e Francesca Dallapè
  3. Antonella Ruggiero (Quando balliamo – Da lontano) presentata da Amaurys Pérez
  4. Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots (Liberi o no – Tanto ci sei) presentati da Luigi Naldini
  5. Cristiano De André (Invisibili – Il cielo è vuoto) presentato da Cristiana Capotondi
  6. Perturbazione (L’unica – L’Italia vista dal bar) presentati da Massimo Gramellini
  7. Giusy Ferreri (L‘amore possiede il bene – Ti porto a cena con me) presentata da Marco Bocci.

Dopo la diretta, al via il #Dopofestival sul sito ufficiale sanremo.rai.it