ESC 2014: Donatan i Cleo per la Polonia

Donatan & Cleo

L’emittente pubblica polacca, TVP, ha confermato qualche minuto fa che sarà il duo Donatan i Cleo, a rappresentare la Polonia all’Eurovision Song Contest 2014. 

L’anteprima dell’annuncio ufficiale era infatti previsto per le 18:30 CET su TVP1 all’interno del Talk Show “Świat się kręci” (The World Goes Around) condotto da Agata Młynarska, ma per errore e con un’ora di anticipo, è apparso sul sito ufficiale della TVP un articolo con la notizia relativa al brano/interprete che rappresentarebbe la Polonia alla prossima edizione del Festival in Danimarca. 

La TVP ha fatto questa scelta interna in base al verdetto di un’apposita Commissione composta da giornalisti ed esperti musicali. La decisione è stata consultata con l’Associazione dei tifosi dell’Associazione OGAE Polska (Organisation Générale des Amateurs de l’ Eurovision, che riunisce i fan dell’Eurovision Song Contest, che opera in 37 paesi). 

La canzone “My Słowianie”, vuole “mostrare il meglio che hanno nel loro paese”, ha affermato Donatan.

Uno degli ospiti dello show di stasera era Michał Wiśniewski, frontman del gruppo Ich Troje, che ha rappresentato la Polonia all’ESC 2003 e all’ESC 2006, che ha condiviso la sua esperienza dell’Eurovision con il pubblico.

donatan i cleo

Saranno dunque il 29enne Donatan (Witold Czamara) e la 30enne Cleo (Joanna Klepko), a rappresentare il paese a Copenaghen, confermando così le varie indiscrezioni circolanti nelle ultime settimane.

Il brano selezionato  „My Słowianie” (Slavic girls), è il loro grande successo nazionale, uscito nei mesi scorsi. Un pezzo molto orecchiabile e ritmato che mescola dance e hip hop arricchito da sonorità di folk tradizionale slavo. 

Nell’Ottobre 2013, Donatan insieme a la cantante Cleo hanno pubblicato la canzone, „My Słowianie”, il cui video ufficiale è diventato molto popolare su youtube, dove è stato visto più di 38 milioni di volte. Lo scorso anno, il singolo,  „My Słowianie”, ha raggiunto anche la Top ten.

La canzone più popolare negli ultimi mesi in Polonia, sarà ridotta dagli attuali 3 minuti e 10 secondi ad un massimo di 3 minuti  in conformità con i requisiti del concorso. Inoltre la TVP sta considerando presentare sul palco di Copenaghen in una versione bilingue (polacca-inglese).

Donatan (Witold Czamara),  dal 2002, è famoso come produttore musicale nella scena hip-hop. Nel 2010, Donatan ha raggiunto la top ten nella classifica hip-hop dei migliori produttori di musica polacchi. Vive in Russia da 8 anni; mentre Cleo (Joanna Klepko), ha fatto parte del coro Soul Connection. La collaborazione con Donantan è il primo grande successo della sua carriera musicale. 

La Polonia mancava da due anni. L’ultima partecipazione polacca risale al 2011 con il brano “Jestem” cantato da Magdalena Tul che si posizionò all’ultimo posto in Semi-finale (19°). Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 conquistando immediatamente un secondo posto in classifica, miglior risultato finora acquisito con il brano “To nie ja!” (It wasn’t me) di Edyta Górniak. Nel 2012 non partecipa a causa degli alti costi dei diritti televisivi per gli Europei di calcio 2012 sommati a quelli delle Olimpiadi di Londra.