Secondo le informazione specifiche inviate dai responsabili dell’emittente pubblica greca, DT (canale di transizione che porterà alla nascita della nuova emittente pubblica greca, NERIT) all’OGAE Greece la selezione nazionale del paese per l’ESC 2014, Eurosong 2014 – a MAD show, si terrà il 11 Marzo alle ore 21:00 CET presso la Gazi Music Hall di Atene.
L’Eurosong 2014 – a MAD show sarà organizzato ancora una volta da MAD TV e trasmesso in diretta da NERIT, mentre i presentatori dello show saranno ancora una volta Giorgos Kapoutzidis (Γιώργος Καπουτζίδης) (presentatore della finale nazionale e commentatore greco nell’ESC 2006 e 2013) e Despina Vandi (Δέσποινα Βανδή) (Cantante e presentatrice della finale nazionale 2013).
Le canzoni e i video clip di accompagnamento per far conoscere i brani prima della finale nazionale, saranno rilasciati all’inizio della prossima settimana da MAD TV (canale di musica privato che l’anno scorso organizò la selezione nazionale del paese) e delle etichette discografiche Panik Records e Platinum Records (che aiuteranno nella selezione nazionale e che si divideranno i costi della partecipazione). Nei prossimi giorni verranno rilasciati ulteriori informazioni sulle canzoni.
Il vincitore sarà deciso tramite una combinazione di voto tra una giuria di esperti (50%) e il televoto del pubblico (50%).
Lo spettacolo celebrerà il 40° anniversario della Grecia all’ESC e quindi non sono previsti ospiti internazionali ma ex partecipanti greci all’Eurovision (si fanno i nomi di Marinella (Μαρινέλλα) (prima rappresentante greca all’ESC 1974), Helena Paparizou (Έλενα Παπαρίζου) (vincitrice dell’ESC nel 2005 e partecipante greca all’ESC 2001), Kalomira (Καλομοίρα) (rappresentante greca all’ESC 2008), Bessy Argyraki (Μπέσσυ Αργυράκη) (partecipante greca all’ESC 1977), Elpida (Ελπίδα) (rappresentante greca all’ESC 1979 e rappresentante cipriota all’ESC 1986) e gli ultimi rappresentanti greci all’ESC 2013, gli Koza Mostra).
Ecco di seguito i quattro concorrenti selezionati:
- Kostas Martakis (Κώστας Μαρτάκης) – Nel 2008 ha partecipato alla finale nazionale greca per l’ESC, con “Always and forever” (2° posto).
- Crystallia (Κρυσταλλία)
- Mark Angelo feat. Josephine
- Freaky Fortune feat. Riskykidd
La Grecia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Koza Mostra feat. Agathonas Iakovidis (Koza Mostra & Αγάθωνας Ιακωβίδης) con il suo brano “Alcohol is free“, raggiungendo un 6° posto in finale.
La Grecia ha partecipato per la prima volta nel 1974. Il paese ha goduto di enormi successo nella manifestazione negli ultimi anni, realizzando ottimi risultati, raggiungendo un totale di 10 Top Ten – dal 2004 al 2011 si è sempre classificata fra i primi 10 in classifica, così come nel 2013 -, tra cui una vittoria nel 2005.
Essendo gli unici due paesi di lingua greca, in quasi tutte le edizioni la Grecia ha assegnato i 12 punti a Cipro, che per altro ha quasi sempre fatto lo stesso nei confronti del paese ellenico.

