ESC 2014: Vilija Matačiūnaitė per la Lituania

Vilija Matačiūnaitė

Si è appena tenuta la dodicesima puntata di un totale 12 della selezione nazionale lituana, ”Eurovizijos” dainų konkurso nacionalinė atranka, per l’Eurovision Song Contest 2014.

Il formato della competizione ha coinvolto artisti concorrenti indipendente dalle canzoni, potenzialmente sono stati accoppiati ad uno dei brani che è stato selezionato in una fase successiva del concorso. 

Questa ultima puntata (dodicesima) del concorso è stata caratterizzata dei tre artisti che sono rimasti in gara – qualificati nei precedenti spettacoli dell’Eurovizijos 2014 – dove ogni candidato ha eseguito il brano intitolato “Attention” selezionato la settimana precedente.

Un solo artista dopo una combinazione di voto tra una giuria di esperti (50%) e il televoto del pubblico (50%) è stato selezionato come rappresentante del paese all’ESC 2014. 

Vilija

A vincere è stato Vilija Matačiūnaitė. Vilija ha 27 anni e ha cominciato la sua carriera nel 2005 attraverso il reality show “Way To The Stars“. L’anno scorso ha vinto un’altra gara canora della tv lituana “Golden voice“ e ora corona il suo sogno arrivando all’Eurovision Song Contest. Vilija è anche l’autrice di “Attention” e la sua interpretazione di stasera ha convinto sia la giuria in studio che il pubblico da casa attraverso il televoto.

Risultati

Ecco il risultato della serata: 

  1. Take A Look At Me Know” / “Attention” – Mia 10 punti
  2. Ordinary People” / “Attention” – Vaidas Baumila 8 punti
  3. “I Was Here” / Attention” – Vilija Matačiūnaitė 12 punti

I presentatori dell’Eurovizijos 2014 sono stati Simona Nainė ed Arūnas Valinskas mentre la giuria finale è stata composta da: Liselott Björk, Brandon Stone, Valerij Prosvirov, Sigutė  Stonytė e Lauras Lučiūnas.

I tre finalisti si sono esibiti con il brano della vincitrice dell’ESC 2013, “Only Teardrop” di Emmelie De Forest. 

Ospite della serata SebAlter, rappresentante svizzero all’ESC 2014, che ha cantato la canzone con cui si esibirà sul palco della B&W Hallerne di Copenaghen il prossimo Maggio, “Hunter of stars”.

La LRT ha annunciato un piccolo cambio di programma riguardo alla selezione nazionale del paese. Il piano originale era quello di tenere la finale il 15 Febbraio, ma alla fine si è cambiata al 1° Marzo, rallentando così l’eliminazione delle canzoni e dei candidati al fine di creare più suspense ed emozione. Quindi si è passato da dieci settimane di durata a dodici, dovuto agli ottimi dati di ascolto e un alto indice di gradimento della audience generato dal cast di artisti famosi lituani che hanno partecipato nella finale nazionale dell’Eurovizijos 2014. 

Un totale di 20 atti si sono sfidati nelle diverse fasi dell’Eurovizijos 2014 fino ad arrivare ai 3 migliori artisti che si sono sfidati nella gran finale di stasera per rappresentare la Lituania all’ESC 2014. 

Ecco com’è stato composto i 4 gironi dell’Eurovizijos 2014:

  • 1 Fase (14 Dicembre 2013 – Jubilee Concert Anniversary)
  • 2 Fase (21 e 28 Dicembre 2013, 4 e 11 Gennaio 2014, 18 e 25 Gennaio 2014, 1 Febbraio 2014, 08  Febbraio, 15  Febbraio, 22  Febbraio)
  • 3 Fase (01  Marzo – Show#12 – Finalissima)
  • 4 Fase (Show#13 – Good Luck Concerto, dove ci saranno come ospiti speciali gli ex rappresentanti dell’ESC lituano che duetteranno con alcuni dei ex candidati eliminati della gara in corso)

1 pensiero su “ESC 2014: Vilija Matačiūnaitė per la Lituania