ESC 2014: Stasera la finale dello Selecția Națională 2014

Selecţia Naţională

L’emittente pubblica romena, TRM, terrà stasera la finale nazionale del paese per l’ESC 2014, nota come Selecția Națională 2014.

Un totale di 150 candidati hanno presentato la loro canzone dal vivo davanti a un gruppo di esperti, dando prova delle loro competenze nell’esibizione dal vivo (canto e presenza scenica). L’esame degli esperti si è tenuto lo scorso 19 e 20 Febbraio e i 12 migliori interpreti sono stati selezionati per la finalissima di stasera, 1° Marzo.

I 12 finalisti si sfideranno nella finalissima che si terrà presso il Teatro Sică Alexandrescu di Brașov. Lo show sarà presentato da Nicolle Stănese e sarà trasmesso in diretta su TVR1TVR InternationalTVR HD, online su http://www.tvrplus.ro e in streaming su eurovision.tv 

Durante la finale i telespettatori potranno votare solo una volta (da un solo numero di telefono). Il vincitore, sarà deciso tra una combinazione di voto tra una giuria di esperti e il televoto del pubblico, ciascuno al 50 per cento, rappresenterà la Romania nel 2014 all’Eurovision Song Contest in Copenaghen. 

eurovision-romania-finalists

Ecco di seguito i 12 finalisti che parteciperanno alla gran finale del ‘Selecţia naţională 2014′: 

  1. Paula şi Ovi – “Miracle” (Ovidiu Cernăuţeanu, Phillip Halloun, Victor Forberg Skogberg, Frida Amundsen – Ovidiu Cernăuţeanu, Phillip Halloun, Victor Forberg Skogberg, Frida Amundsen) 
  2. Bere Gratis – “Despre mine şi ea” (About me and her) (Marius Bob, Mihail Georgescu – Marius Bob, Mihail Georgescu)
  3. The dAdA – “Unpredictable” (Mihai Ungureanu, Septimiu Urzică, Theodor Nicolae, Marian Bobiceag – Mihai Ungureanu, Marian Bobiceag)
  4. The Zuralia Orchestra – “You Know” (Aurel Mirea – Aurel Mirea)
  5. Vizi Imre – “Kind of Girl” (Vizi Imre – Vizi Imre)
  6. Anca Florescu – “Hearts Collide” (Gabriel Băruţă  – Alexandra Ivan)
  7. Silvia Dumitrescu – “Fiorul iubirii” (The thrill of love) (Virgil Popescu – Virgil Popescu)
  8. Renée Santana & Mike Diamondz – “Letting go” (Mihai Alexandru – Alexandra Niculae, Mike Diamondz)
  9. Ştefan Stan feat. Teddy K – “Breathe” (Eduard Cârcotă – Teddy K)
  10. Naomy – “Dacă tu iubeşti(If you love) (Jimi Laco – Rareş Borcea)
  11. Mirela Vaida Boureanu – “One more time” (Bogdan Taşcău, Cristian Dumitraşcu, Alin Ţigănuş, Alexandra Ivan – Bogdan Taşcău, Cristian Dumitraşcu, Alin Ţigănuş, Alexandra Ivan)
  12. Marcel Crăciunescu – “Hardjock” (Marcel Crăciunescu – Marcel Crăciunescu)

Paula Seling ed Ovi, nel 2010 hanno conquistato il terzo posto all’ESC con la canzone “Playing with fire”.

La Romania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Cezar con il suo brano “It’s my life”, raggiungendo il 13° posto.

Dopo aver fallito la qualificazione nel 1993, la Romania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 con “Dincolo de nori” di Dan Bittman. Come miglior risultato è arrivata due volte terza: nel 2005 con “Let Me Try” di Luminiţa Anghel & Sistem che ottenne il primo posto nella semifinale; nel 2010 con “Playing with fire” di Paula Seling şi Ovi, arrivata quarta nella semifinale del giovedì. Mentre la canzone rumena con il punteggio più alto ottenuto all’ESC è “Tornerò”  (172 punti) di Mihai Traistariu.