ESC 2014: “Moj Svijet” di Sergej Ćetković per Copenaghen

Sergej

Pochi minuti fa è stata presentata la canzone con il quale Sergej Ćetković (Сергеј Ћетковић) si esibirà sul palco della B&W Hallerne di Copenaghen.

Lo special di presentazione del brano è avvenuta sull’emittente pubblica montenegrina, RTCG, in uno show speciale che è andato in diretta, preceduto da una carrellata di vecchi successi di Sergej. Oltre alla presentazione del brano per la prima volta, è stato mandato in onda un video making of del pezzo, nel quale hanno svelato alcuni dettagli sulla creazione della canzone. 

Moj Svijet (My Love)

Il cantante previamene aveva rivelato il titolo del brano, anticipato sul suo sito Facebook ufficiale, grazie ad una locandina della ballata “Moj Svijet” (My world) (Sergej Ćetković, Vladan Popović,Marko Milatović, Emina Jahović-Sandal) e in versione inglese “My love” (Sergej Ćetković, Vladan Popović,Marko Milatović, Biljana Marković), un genere musicale che il proprio Ćetković preferisce. La canzone è stata registrata a Belgrado con l’aiuto di Marko Milatović e Vladan Popović. Inoltre, ha rivelato che ha registrato le due versioni del brano, montenegrino e in lingua inglese, ma tuttavia non ha preso una decisione finale su quella che si esibirà a Copenaghen.

Inoltre, lo stesso artista ha detto sul sito ufficiale di Facebook che sa che ha fatto la miglior canzone ed è molto soddisfatto del lavoro svolto. 

A scene from the video1

Sergej Ćetković è stato selezionato internamente come rappresentante del Montenegro all’Eurovision Song Contest 2014 dalla propria emittente pubblica montenegrina, RTCG, il 19 Novembre 2013.

Sergej ha iniziato a sette anni nella band di giovanissimi “Vatrena srca” (Passionate hearts), nella quale cantava e suonava le tastiere. Nel 1998 ha preso parte al Sunčane Skale Festival con “Bila si ruža” (You were a rose), ma il vero successo è arrivato nel 2000 con il suo primo CD ‘Kristina’. Nel 2005 aveva già al suo attivo un “Best of”, e, nel 2007, il suo tour della Serbia e Montenegro ha registrato il tutto esaurito, con numerose date aggiunte.

L’anno scorso, il Montenegro è stato rappresentato da Who See feat. Nina Žižić con “Igranka” (Игранка, The party), non riusciendo a qualificarsi alla Finale del concorso proprio come tutti gli altri rappresentanti del Montenegro fino ad oggi e raggiungendo il 12° posto con 21 punti nella prima semifinale.

Il Montenegro ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nel 2007 dopo la separazione con la Serbia avvenuta nel Giugno del 2006. Non ha mai raggiunto la Finale. Si è ritirato nel 2010 per problemi finanziari, ed ha fatto il suo ritorno nel 2012.

Solo due volte consecutive dei cantanti montenegrini hanno rappresentato la Jugoslavia all’Eurovision Song Contest. 

La Serbia e Montenegro partecipò all’Eurovision Song Contest solo due volte, nel 2004 e nel 2005. Nel 2006 a causa di problemi interni, sfociati poi nella separazione, si ritirò dalla manifestazione. Al paese fu consentito di partecipare al televoto ma la tv di stato montenegrina non trasmise l’evento. Nel 2005 una canzone montenegrina fu la scelta della nazione slava, “Zauvijek Moja” cantata dai No Name si classificò al settimo posto. Nel 2006 sempre i No Name dovevano rappresentare il paese con “Moja Ljubavi” prima che si ritirasse dal concorso.