ESC 2015: Innsbruck la città ospitante dell’ESC 2015?

Olympiaworld Innsbruck

Il team organizzativo che sta dietro la manifestazione per ospitare l’Eurovision Song Contest 2015 nella città di Innsbruck, sostengono che sono sicuri delle loro possibilità per ospitare il concorso, dopo presentare la domanda con tutti i criteri richiesti dall’ÖRF.

La ÖRF, emittente organizzatrice della prossima edizione dell’ESC, ha delineato i propri requisiti per la struttura e la città che ospiterà la manifestazione lo scorso mese, sembra che la candidatura della città di Innsbruck (capoluogo del Tirolo) stia guadagnando sempre più possibilità di organizzare il concorso.

Il termine ultimo per presentare le proposte per le città e luoghi per ospitare l’Eurovision Song Contest 2015 si conclude stasera 13 Giugno.

Eurovision Song Contest 2015 - Die AnwŠrter

Anche se inizialmente l’ÖRF, ha annunciato che molto probabilmente fosse considerata la capitale Vienna, la città ideale per ospitare l’Eurovision Song Contest 2015. Anche altre località austriache, tra cui la città di Innsbruck, Unterpremstätten, Graz, Oberwart, Linz, Wels e Klagenfurt, hanno espresso il loro interesse verso l’ESC.

Vienna sarebbe fuori dai giochi in quanto, nel periodo di Aprile e Maggio necessario all’emittente pubblica austriaca, ÖRF, per la preparazione e le prove dell’ESC 2015, le due possibili sedi, sarebbero già occupate. La Wiener Stadthalle, sede di eventi musicali e sportivi con 16.000 posti, è già prenotata per 18 eventi in programma (spettacoli di musica, arte e cabaret) nell’ultima settimana di Aprile e quasi tutto il mese di Maggio del prossimo anno, con biglietti già venduti, mentre la Messe Wien ospiterà dal 22 al 26 Aprile 2015 una conferenza internazionale di medicina che ospiterà 10.000 medici da tutto il continente.

Ormai, alcune voci, danno Innsbruck come favorita ad ospitare l’evento presso l’Olympiahalle Innsbruck, un palazzetto dello sport che ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali del 1964 e del 1976. L’Arena ha una capacità di 10.000 posti per eventi sportivi ma in passato è stata utilizzata come sede di concerti con una capacità di 12.000 posti.

Olympiahalle

Michael Bielowski, il Direttore della OlympiaWorld (OSVI), il complesso dove si trova l’Olympiahalle Innsbruck, ha detto che è fiducioso nella forza dell’offerta di Innsbruck. “Ci sono tutti i requisiti per ospitare l’evento. Il luogo deve essere libero sei settimane prima della gara e, sebbene ci siano eventi in programma per il ​​70% dell’anno, abbiamo la possibilità di gestore la nostra programmazione. Sarebbe il più grande evento televisivo che si svolgerebbe  in Tirolo, e penso che abbiamo sicuramente la possibilità di ospitare l’ESC 2015.”

Un edificio temporaneo, costruito nello spazio accanto alla sede, verrebbe utilizzato come centro stampa e centro accrediti.

Le date preliminari per la 60ª edizione del concorso sono il 12, 14 e 16 Maggio.