Italia: Alina Nicosia vince il Festival di Castrocaro 2014

Festival-di-Castrocaro-2014_Rai-1

Ieri sera in prima serata su Rai Uno, è andato in onda la serata la finalissima della 57° edizione del Festival di Castrocaro “Voci nuove volti nuovi”, la storica manifestazione che premia i nuovi talenti della canzone italiana, in diretta dalla Piazza d’Armi a Terra del Sole (FC).

La serata è stata presentata da Pupo, per il secondo anno consecutivo, in diretta da Castrocaro Terme e Terra del Sole.

castrocaro-2014-logo-rai1-620x348

I veri protagonisti sul palco sono stati però i 10 finalisti, tutti giovanissimi dai 16 ai 24 anni, provenienti da tutt’Italia, che sono stati selezionati tra i quasi 600 giovani iscritti a questa edizione ed approdati sul palco della finale dopo un percorso durato un’intera estate nelle piazze d’Italia per un totale di oltre 30 tappe di selezione.

In giuria Gigi D’Alessio, Gigliola Cinquetti (vincitrice del Festival di Castrocaro nel 1963, dell’Eurovision Song Contest 1964 e di Sanremo nel 1964 e nel 1966) e Giancarlo Magalli.

Il regolamento è stato il seguente: all’inizio della serata un sorteggio li abbinerà a coppie per sfidarsi interpretando una cover e il vincitore di ogni scontro accederà alla fase successiva, nella quale i ragazzi si affronteranno sulle note di un brano inedito; successivamente saranno i migliori due a contendersi la vittoria nella sfida finale.

Ad accompagnare i giovani in tutte le loro interpretazioni, rigorosamente dal vivo, è stata l’orchestra diretta da Stefano Palatresi. Ospite della serata, oltre a Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, che ha cantato la sua ultima hit “Muchacha” e Vittorio Sgarbi.

Il vincitore del Festival di Castrocaro 2014 entrarà di diritto tra i 60 giovani della Selezione Finale per l’area Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo 2015. Oltre al Premio Voce Nuova Long Life Voice verrà consegnato anche un Premio per il Volto Nuovo, consegnato da Luigi Pieraccini, Sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole e decretato da una Giuria composta da Lighea, Paolo Mengoli, Willy Vecchiattini e da rappresentanti dei Festival Partner 2014, selezionatori ufficiali ed organizzatori delle tappe di semifinale 2014.

castrocaro-2014-logo-rai1-finalisti-620x348

Dieci finalisti, provenienti da tutt’Italia, si sono contesi la vittoria nella 57esima edizione del Festival di Castrocaro. Ecco chi erano i concorrenti che si sono esibiti  sul palco: Antonietta Carpinelli (18 anni, di Foggia), Vanessa Catarinelli (22 anni, di Rocca Priora – Roma), i Duo Sisters (all’anagrafe, Chiara Cusumano e Chiara Vassallo, entrambe 19enni di Marsala – Trapani, che tra le cover presentate hanno puntato su “Domani è un altro film” dei Dear Jack), Marco Frigau (22 anni, di Dolianova – Cagliari), Lidia Fusaro (24 anni, di Benevento – che prova per la sesta volta a Castrocaro e ha partecipato ad Amici 8), Luca Micheletti (21 anni, di San Giuliano Terme – Pisa), Pasqualina Nicosia (16 anni, di Siculiana – Agrigento), Erick Panini(18 anni, di Reggio Emilia), Giulia Penna (22 anni, di Roma – ha partecipato ad Amici 11) e Flavio Rezza (22 anni, di Palermo). 

Ecco le sfide (risultato):

  1. Duo Sisters – “Un amore così grande” contro Lidia Fusaro – “Gli uomini non cambiano” (turno successivo – ripescaggio)
  2. Luqa Michieletti – “Vengo anch’io no tu no” ontro Giulia Penna – “Per dire di no”  (ripescaggio – turno successivo)
  3. Flavio Rezza – “Il tempo di morire” contro Tonia Carpinelli – “Un’ora sola ti vorrei” (turno successivo – ripescaggio)
  4. Alina Nicosia – “Oceano” contro Marco Frigau – “Canzone” (turno successivo – ripescaggio)
  5. Erick – “Sere Nere” contro Vanessa Elly – “Nessun dolore” (turno successivo – ripescaggio)

La giuria seleziona uno dei giovani scartati per il ripescaggio: torna in gara Vanessa Elly.

Ecco le sfide dei giovani rimasti in gara con i respettivi inediti: 

  1. Duo Sisters – “Paura d’amare” contro Giulia Penna -“Quante volte” contro Flavio Rezza – “A testa alta” (eliminato – turno successivo – eliminato)
  2. Alina Nicosia – “Io e te” contro Erick – “Io ho trovato te” contro Vanessa Elly – “Io non pensavo più che” (turno successivo – eliminato – eliminato)

Finaliste:  Giulia Penna -“Quante volte” e Alina Nicosia – “Io e te”. La vincitrice del Festival di Castrocaro 2014 è Alina Nicosia, che si è esibita col proprio brano inedito.

 alinanicosia

La sedicenne siciliana, di Siculiana (Agrigento), a vincere la 57esima edizione del Festival di Castrocaro e a succedere così a Davide Papasidero, vincitore nel 2013.

Alina Nicosia ha trionfato con l’inedito “Io e te”, battendo nella finalissima a due Giulia Penna e la sua “Quante volte”, dopo aver superato ben due round della gara. Si è presentata al pubblico con una cover di “Oceano” di Lisa.

A vincere il premio “Volto Nuovo” è stato invece Erick, terzo classificato con “I miss you”.

Rispondi