ESC 2015: Kalle Johansson al Melodifestivalen 2015

kalle-johansson

Annunciato il primo dei treintadue partecipanti al Melodifestivalen 2015, Kalle Johansson ha vinto l’edizione 2014 del  “Svensktoppen nästa!”.

Si è tenuta oggi al parco divertimenti Liseberg di Göteborg la finalissima del Svensktoppen nästa! 2014, il concorso musicale svedese per cantautori e nuovi artisti, organizzato dal 2008 dalla P4 Sveriges Radio.

Ma quest’anno è stata la terza volta in cui il vincitore aveva anche la possibilità di partecipare in una delle semifinali del Melodifestivalen 2015 (Nel 2013 Therese Fredenwall è stata quinta nella sua Semifinale e nel 2014 EKO sono arrivati ultimi nella sua Semifinale), e quindi avere la possibilità di rappresentare la Svezia all’Eurovision Song Contest 2015 a Danimarca.

Giuria

Una giuria di professionisti composta da Rita Jernquist (P4 Music Editor), Kerstin Behrendtz (Music Editor for Svergies Radio), Kaj Kindvall (TV Host & Producer), Christer Björkman (Sweden’s Head of Delegation), Maths Broborg (Project Manager for Svensktoppen Nästa!) ed Anna Lidman (membro della band EKO, vincitori dello Svensktoppen Nästa! 2013), hanno selezionato degli otto artisti il vincitore.

kalle-johansson

Al duello finale sono andati le due migliori canzoni scelte tramite un mix del voto della giuria di professinisti e il televoto del pubblico: Bullock Hearts, che hanno cantato “Bells & Whistles” di P4 Jönköping ed Kalle Johansson, che ha cantato “Den där dan“ di P4 Kalmar.

kalle johanssen

Il vincitore scelto solo tramite televoto è stato Kalle Johansson con il brano “Den Där Dan” (On That Day).

Ma il brano vincitore in questa concorso non sarà lo stesso che porterà al Melodifestivalen 2015, infatti le canzoni devono restare segrete fino al giorno dell’esibizione del cantante, solo l’emittene pubblica svedese e organizzatrice del Melodifestivalen, la SVT, può renderle pubbliche in anteprima o rilasciarne parti.