ESC 2015: L’annuncio dei semifinalisti del MESC 2015 il 3 Ottobre

Xarabank - finalisti għall-Malta Eurovision Song Contest Nhar il-Ġimgħa 3 ta' Ottubru

L’annuncio ufficiale dei semifinalisti in gara per l’edizione 2015 della selezione nazionale maltese “Malta Eurovision Song Contest 2015″ sarà rilasciato ancora una volta durante il popolare programma di venerdì, Xarabank (MESC 2015 – Jithabbru l-finalisti).  

WE media (produttori di Xarabank) ha annunciato che il prossimo 3 Ottobre alle ore 20:40 CET si svolgerà una puntata speciale in cui saranno resi noti i venti semifinalisti per la loro selezione nazionale che si terrà appena una settimana dopo che ha ospitato la dodicesima edizione dello Junior ESC 2014, il 21 e 22 Novembre, sullo stesso palco della Malta Shipbuilding, preso nell’ex cantiere di Marsa.  La trasmissione condotta da Peppi Azzopardi.   

Come negli anni precedenti, un totale di 20 canzoni/interpreti si sfideranno in una Semi-finale che andrà in onda il venerdì 21 Novembre e che restringerà il campo a 14 canzoni/interpreti per competere in una Finale che si terrà il giorno dopo, Sabato 22 Novembre. Tuttavia, a differenza delle precedenti edizioni, questa selezione accadrà molto prima del solito, che solitamente si svolge verso la fine di Gennaio e l’inizio di Febbraio.

La PBS ha spiegato che la decisione è stata presa al fine di consentire all’emittente di prendere gli accordi necessari per fare le modifiche necessarie alla canzone vincitrice, con l’obiettivo di presentare una performance di alta qualità sul palco dell’ESC 2015 in Austria. 

Tra le novità nel nuovo regolamento del MESC 2015 è la possibilità da parte dell’emittente pubblica maltese, PBS/TVM, di cambiare una parte del brano vincitore o addirittura l’intero brano se necessario, mentre l’autore, paroliere, compositore e cantante rimarranno gli stessi. Inoltre ogni cantante concorrente deve presentare non solo un brano originale per partecipare alla selezione nazionale, ma anche una cover, per consentire alla giuria di valutare ulteriormente la capacità vocale dell’artista.

La scelta sarà con la loro solita equa distribuzione giuria-televoto: 86% della giuria composta da 6 esperti e il 14% televoto del pubblico.

Stando alle ultime indiscrezioni pubblicate sul web sembrerebbe che la rappresentante maltese all’ESC 2002, Ira Losco, sarebbe tra i concorrenti della selezione nazionale di quest’anno. Losco è uno degli artisti maltesi che hanno portato miglior risultato di Malta al concorso: nel 2002 la cantante che chiuse al secondo posto con il brano “7th wonder”. Da allora ha intrapreso una carriera musicale che ha portato grande successo sia localmente che all’estero.

Una combinazione di voto tra una giuria di esperti (50%) e il televoto del pubblico (50%) determineranno il brano/interprete rappresentante maltese all’Eurovision Song Contest 2015.  

Malta è stata rappresentanta nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da Firelight con il suo brano “Coming Home”, ottenendo un 23° posto in Finale.