Area Sanremo 2014: Svelata la Commissione di Valutazione di Area Sanremo 2014

Area Sanremo

Ultime notizie sulla Commissione di valutazione di Area Sanremo 2014, il’unico concorso che porta i giovani sul palco del Festival di Sanremo e che, anche quest’anno, vede Radio Italia in veste di radio ufficiale, quando mancano ancora poco più di 10 giorni al termine delle iscrizioni fissato per martedì 30 Settembre.

Sembra che Mogol (Giulio Rapetti Mogol), uno degli autori che hanno scritto la storia della musica italiana – che ha scritto brani per i maggiori interpreti, tra cui Lucio Battisti -, farà parte della Commissione di valutazione di Area Sanremo 2014 assieme a Syria e il rapper Dargen D’Amico, confermato in giuria per il secondo anno consecutivo.

La scelta di Mogol è di particolare rilievo, in quanto come responsabile del CET, Centro Europeo Toscolano, da anni è impegnato nella valorizzazione del talento giovanile. Dalla sua scuola sono usciti i maggiori protagonisti della musica italiana di oggi. Il CET è un centro di eccellenza universitario della musica italiana. E a proposito, lo stesso Mogol ha sottolineato: “I giovani sono il futuro della cultura popolare. Tutta la mia storia e tutta la mia vita sono sempre state dedicate a rafforzarla e a valorizzarla”.

Mogol

La notizia è stata resa nota dal Direttore Responsabile Paolo Giordano – che è al lavoro per definire gli ultimi dettagli della Commissione di Valutazione che giudicherà i giovani che saranno ascoltati e valutati attraverso le audizioni a porte chiuse, tutti i brani inediti presentati dagli iscritti – nella conferenza stampa di presentazione del progetto che si è tenuta proprio questa mattina a Sanremo. I corsi, organizzati dal Direttore Artistico Bruno Santori si svolgeranno dal 17 al 19 Ottobre (il pomeriggio del 16 Ottobre al Palafiori è prevista l’accoglienza dei giovani), mentre quest’anno per la prima volta, le lezioni della giornata conclusiva dei corsi organizzati dal Direttore Atistico Bruno Santori si terranno al Teatro Ariston, il tempio della canzone italiana, e alcuni dei partecipanti avranno la possibilità di esibirsi su base, calcando lo stesso palcoscenico che ospiterà il Festival di Sanremo.

                        dargendamico           Syria

Oltre alla importante partecipazione del noto paroliere, questa mattina in conferenza stampa il Presidente di Sanremo Promotion Marco Sarlo e il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, hanno parlato del nuovo regolamento di Area Sanremo (un’iniziativa giunta alla sua nona edizione), con lo scopo di migliorare la sinergia con la macchina organizzativa del Festival e di agevolare dal punto di vista logistico ed economico i ragazzi che parteciperanno al concorso.

L’idea innovativa dell’amministrazione comunale sarebbe quella di rendere Area Sanremo un punto di partenza per un’accademia di musica pop.  

Marco Sarlo, Alberto Bianchieri e Paolo Giordano

Ancora pochi giorni per partecipare ad Area Sanremo 2014. Il prossimo 30 Settembre scadranno, infatti, i termini per le iscrizioni. Il concorso è aperto a tutti i giovani dai 16 ai 36 anni che vogliono partecipare al Festival di Sanremo.

Il Bando ufficiale, dell’unico concorso che porta i giovani sul palco del Festival della Canzone Italiana, è scaricabile dal sito http://www.areasanremo.it (clicca qui per leggerlo): occorre inviare la domanda e il materiale richiesto tassativamente entro il 30 Settembre 2014 (non saranno effettuate proroghe) a Sanremo Promotion Srl – Direzione Area Sanremo presso il Palafiori – Corso Giuseppe Garibaldi, snc 18038 Sanremo (IM). 

I corsi prevedono un percorso formativo sviluppato su varie aree tematiche  che servono a dare ai partecipanti una solida base di formazione. Ecco quali sono e i docenti che ne fanno parte:

  • AREA TECNICA: Tonino Manzi, Franco Fussi, Guido Robustelli, Damiano Miotto, Gaetano Notaro.
  • AREA CULTURA: Umberto la Bozzetta, Gianluigi Dettori, Daniela Lazzarotti, Giorgio Tramacere.
  • AREA CANTO: Silvia Lorenzi, Silvia Aprile, Paola Folli.
  • AREA CONFRONTO: Tony Vandoni, Dariana Koumanova, Silvia Lorenzi, Maurizio Filardo, Claudio Dentes, Silvia Aprile, Paola Folli, Carlo Avarello, Roberto Turatti, Alessandro Ragni, Tino Silvestri, Marco Ragusa, Luca Venturi.

A conclusione delle selezioni, la Commissione di Area Sanremo proclamerà gli 8 Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI preposta a scegliere gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana 2015. Nell’ultima edizione della kermesse furono Vadim e Bianca (che All Music Italia intervisterà questo venerdì nella rubrica New Generation) a strappare il biglietto per l’evento musicale nostrano più importante.

Anche quest’anno Radio Italia sarà la radio ufficiale di Area Sanremo con un’intensa attività di promozione radiofonica, spot mirati, news, collegamenti in diretta e differita durante lo svolgimento dei corsi di base ed interviste ai protagonisti.

Area Sanremo, affidata dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion, è il concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano partecipare al Festival di Sanremo.