Area Sanremo 2014: Roby Facchinetti Presidente della Commissione di Valutazione

Roby Facchinetti

Roby Facchinetti, celebre tastierista e storico compositore e voce dei Pooh, a presiedere la Commissione di Valutazione di Area Sanremo 2014: una Commissione che selezionerà le future promesse della musica italiana.

“Con l’arrivo in commissione di Roby Facchinetti, musicista e autore decisivo nella storia della musica leggera italiana, anche quest’anno Area Sanremo conferma uno dei suoi obiettivi: mettere i grandi talenti al servizio delle giovani promesse. E io ne sono molto orgoglioso”, ha commentato Paolo Giordano, Direttore Responsabile di Area Sanremo 2014.

Dopo l’annuncio della partecipazione di Mogol, Area Sanremo è riuscita dunque a coinvolgere un volto storico della canzone italiana, completando la Commissione che giudicherà, attraverso le audizioni a porte chiuse, tutti i brani inediti presentati dagli iscritti, di cui fanno parte anche la cantante Syria e il rapper Dargen D’Amico.

Ancora pochi giorni per iscriversi. La scadenza per iscriversi al concorso è alle porte: i termini scadranno martedì 30 Settembre. Il Bando ufficiale, dell’unico concorso che porta i giovani sul palco del Festival della Canzone Italiana, è scaricabile dal sito areasanremo.it. Area Sanremo, affidata dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion, è il concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano partecipare al Festival di Sanremo.

I corsi, organizzati dal direttore artistico Bruno Santori, si svolgeranno dal 17 al 19 Ottobre (il pomeriggio del 16 ottobre al Palafiori è prevista l’accoglienza dei giovani). Per la prima volta le lezioni della giornata conclusiva si terranno al Teatro Ariston: i ragazzi entreranno così nel tempio della Canzone Italiana, e alcuni di loro saranno estratti per esibirsi su base, proprio sull’ambito palcoscenico.

I corsi prevedono un percorso formativo sviluppato su varie aree tematiche: 

  • Area Tecnica: Tonino Manzi, Franco Fussi, Guido Robustelli, Damiano Miotto, Gaetano Notaro; 
  • Area Cultura: Umberto la Bozzetta, Gianluigi Dettori, Daniela Lazzarotti, Giorgio Tramacere; 
  • Area Canto: Silvia Lorenzi, Silvia Aprile, Paola Folli; 
  • Area Confronto: Tony Vandoni, Dariana Koumanova, Silvia Lorenzi, Maurizio Filardo, Claudio Dentes, Silvia Aprile, Paola Folli, Carlo Avarello, Roberto Turatti, Alessandro Ragni, Tino Silvestri, Marco Ragusa, Luca Venturi

Beppe Carletti dei Nomadi, Emanuele Filiberto,Renzo Rubino e Simona Molinari si alterneranno per dispensare consigli alle future promesse della musica italiana, che per la giornata conclusiva potranno anche accedere al Teatro Ariston ed esibirsi sull’ambito palcoscenico.

Il Direttore Responsabile, Paolo Giordano, sarà a capo dell’unica Commissione che giudicherà, attraverso le audizioni a porte chiuse, tutti i brani inediti presentati dagli iscritti. Successivamente si passerà ad un’ulteriore scrematura davanti alla commissione di valutazione.

A conclusione delle selezioni, la Commissione di Valutazione di Area Sanremo, affidata dal Comune rivierasco a Sanremo Promotion, proclamerà gli 8 vincitori che quindi sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI preposta a scegliere i due artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana 2015.