Area Sanremo 2014: Chiuse le iscrizioni per l’edizione 2014

Area Sanremo

Terminate ieri, martedì 30 Settembre le iscrizioni per partecipare all’edizione 2014 di Area Sanremo 2014 arriva la prima fase dei corsi, mentre si continuano a rincorrere i nomi dei possibili Artisti Campioni che prenderanno parte alla prossima edizione del Festival di Sanremo.

Tuttto è pronto per iniziare il percorso di crescita professionale di AREA SANREMO, la realtà che crede nel talento e lo coltiva, con il contributo dei grandi professionisti della musica italiana.

Il primo appuntamento durante il pomeriggio del 16 Ottobre è prevista, presso il Palafiori, l’accoglienza delle giovani voci che  arriveranno a Sanremo, mentre i corsi come l’anno scorso, si svolgeranno nell’arco di 3 giornate durante il weekend: da venerdì 17 a domenica 19 Ottobre, ai quali parteciperanno in qualità di ospiti grandi nomi della musica italiana tra i quali: Beppe Carletti (17 Ottobre), Emanuele Filiberto (18 Ottobre), Renzo Rubino (19 Ottobre) e Simona Molinari (19 Ottobre) che si confronteranno con i giovani iscritti e racconteranno l’esperienza artistica.

Va ricordato che tra i docenti che interverranno nel corso delle lezioni seminariali per i giovani di Area Sanremo, c’è anche una promessa che proprio ad Area Sanremo ha mosso i primi passi: Renzo Rubino.

Spesso definito una scommessa vinta dal Festival, Rubino ha passato tutte le fasi di selezioni verso il posto nella categoria dei Campioni. Partito da Area Sanremo, è stato scelto per far parte dei Giovani del Festival nel 2013 con il brano “Il Postino (Amami Uomo)” che gli ha fruttato un eccellente terzo posto nella classifica generale e il premio della critica ‘Mia Martini’. L’anno successivo è tornato al Teatro Ariston nella categoria dei Campioni con “Ora” (ottiene la medaglia di bronzo nella classifica finale) e “Per Sempre e Poi Basta” viene assegnato il premio per il miglior arrangiamento dall’orchestra del Festival di Sanremo.

I corsi, organizzati dal Direttore Artistico Bruno Santori, prevedono un percorso formativo sviluppato su varie aree tematiche:

  • AREA TECNICA: Franco Fussi, Guido Robustelli, Damiano Miotto, Gaetano Notaro
  • AREA CULTURA: Umberto la Bozzetta, Gianluigi Dettori, Daniela Lazzarotti, Giorgio Tramacere
  • AREA CANTO: Silvia Lorenzi, Silvia Aprile, Paola Folli
  • AREA CONFRONTO: Tony Vandoni, Dariana Koumanova, Silvia Lorenzi, Maurizio Filardo, Claudio Dentes,
    Silvia Aprile, Paola Folli, Carlo Avarello, Roberto Turatti, Alessandro Ragni, Tino Silvestri, Marco Ragusa

Per la prima volta le lezioni della giornata conclusiva si terranno al Teatro Ariston: i ragazzi entreranno così nel tempio della Canzone Italiana, e alcuni di loro saranno estratti per esibirsi su base, proprio sull’ambito palcoscenico.

Ai corsi seguirà una prima fase eliminatoria, attraverso le audizioni a porte chiuse, davanti alla Commissione di Valutazione di tutti i brani inediti presentati dagli iscritti (dal 10 al 16 Novembre), scelta dal Direttore Responsabile Paolo Giordano e composta dal presidente Roby Facchinetti, celebre tastierista, compositore e voce dei Pooh, la cantante Syria e il rapper Dargen D’Amico. Mentre, l’uno e il due Dicembre si svolgeranno le selezioni finali (un’ulteriore scrematura), durante le quali ai membri della Commissione di Valutazione si aggiungerà Mogol, volto storico della canzone italiana.

Nel corso delle selezioni, la commissione valuterà i candidati considerando la qualità e l’originalità compositiva del brano inedito, la personalità nell’interpretazione e le attitudini canore.

Il Premio Marco Moschetto è stato istituito in ricordo del giovane partecipante all’edizione 2009 del concorso e verrà assegnato al più giovane candidato iscritto ad Area Sanremo. Il vincitore del premio avrà diritto all’iscrizione gratuita all’edizione dell’anno successivo.

Nell’edizione Area Sanremo 2013 il Premio Marco Moschetto è stato assegnato a Irene Biagioli.

Nell’edizione Area Sanremo 2012 il Premio Marco Moschetto è stato assegnato a Evaluna Manigrasso. 

A conclusione delle selezioni, la Commissione di Valutazione di Area Sanremo proclamerà gli 8 Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI preposta a scegliere gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana 2015.

Nuove Proposte

Svelato il regolamento in vigore nel prossimo Festival di Sanremo 2015, segnaliamo alcuni dettagli del regolamento per quanto riguarda i Giovani: per le Nuove proposte (otto in totale, di cui 6 selezionate dalla Commissione artistica e 2 provenienti da Area Sanremo).

Sanremo adotta la formula del Festival di Castrocaro: Ognuno porterà un brano (Inoltre è considerato ammissibile anche un pezzo già comparso sul sito personale dell’artista; è legittima inoltre la presenza larga di campionature e citazioni fino alla soglia di un terzo della canzone) e si sfideranno la prima serata in due coppie a sfida diretta con voto misto 50% televoto e 50% Sala Stampa. I due vincitori passano direttamente alla terza serata. Nella seconda serata si esibiscono gli altri 4 giovani e ne passano due. Nella terza serata i quattro giovani rimasti si sfidano in altrue due sfide dirette sottoposto al giudizio al 50% televoto e 50% Sala Stampa. I due che hanno passato il turno vanno alla finale del venerdì (quarta serata) dove la classifica sarà dettata al 40% dal televoto, 30% dagli Esperti e il 30 giuria dalla giuria demoscopica.

Gli 8 contendenti della categoria Nuove proposte del Festival di Sanremo 2015, che si affronteranno in una serie di sfide dirette: sono richiesti età compresa tra i 16 anni compiuti e i 36 non compiuti al 10 febbraio 2015 e verranno presi in considerazione progetti presentati da un’etichetta discografica, che dovranno essere in grado di dimostrarsi rappresentanti di “un progetto artistico già operante nel mercato della musica”, il che, tradotto nel concreto, significa la pubblicazione di almeno due singoli editi al 31 Ottobre, data di scadenza delle iscrizioni.

Saranno 6 i cantanti scelti dal direttore artistico in collaborazione con una commissione formata per l’occasione, i componenti della quale non sono ancora stati svelati, scelti dopo una scrematura iniziale che porterà tutti gli iscritti con requisiti validi ridursi ai 60 più meritevoli, ai quali si aggiungerà di diritto la vincitrice del Festival di Castrocaro 2014 (la giovane Alina Nicosia, che dovrà comunque dimostrare di possedere in requisiti richiesti per ottenere l’ambito posto).

Prima di ridurre lo squadrone di giovani ai soli 6 eletti, le canzoni da selezionare potrebbero essere pubblicate sul sito ufficiale del Festival, probabilmente in una versione tagliata, per iniziare a presentare i giovani talenti al grande pubblico. 

Conti anticipa: “già dal mese di gennaio potremo ascoltare le canzoni dei giovani perché altrimenti quelli che verranno eliminati canterebbero una sola serata. Io stesso farò un programma su Radio2 proprio per farli conoscere e far ascoltare il loro brano”.

Gli altri 2 concorrenti arriveranno come di consueto da Area Sanremo, progetto in partenza con una commissione già definita.

Anche quest’anno Radio Italia sarà la radio ufficiale di Area Sanremo, con un’intensa attività di promozione radiofonica, spot mirati, news, collegamenti in diretta e differita durante lo svolgimento dei corsi di base ed interviste ai protagonisti.

A.P.M. Progetto Musica, l’etichetta discografica indipendente che valorizza i talenti emergenti, produrrà la compilation della manifestazione.

La compilation, in formato di Ep, verrà promossa attraverso i canali di distribuzione tradizionali e alternativi e aiuterà a diffondere la musica dei ragazzi in Italia e all’estero, nei negozi e nei principali digital store.

Area Sanremo, affidata dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion, è il concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano partecipare al Festival di Sanremo.

Nuove Proposte

Scarica i moduli per partecipare alla selezione delle Nuove Proposte. Hai tempo fino al 31 ottobre 2014 per far pervenire la tua candidatura. Consulta l’Art. 3 del Regolamento per le modalità.

Scarica la Domanda di Partecipazione (Mod. A) PDF

Scarica la Dichiarazione Autore-Compositore (Mod B) PDF

Scarica il Regolamento del Festival Sanremo 2015 PDF