Area Sanremo 2014: Domani iniziano i corsi per i 477 artisti iscritti

Area Sanremo

A partire da domani, venerdì 17 Ottobre, i 392 partecipanti di Area Sanremo 2014 – l’unico concorso che porta i giovani al Festival (un totale di 477 ragazzi divisi in: 350 singoli, 21 duo e 21 gruppi) inizieranno il percorso formativo con le lezioni tenute da professionisti del settore, organizzate dal Maestro Bruno Santori, direttore artistico e responsabile dei corsi.

I corsi si svolgeranno dal 17 al 19 ottobre (il pomeriggio del 16 Ottobre al Palafiori di corso Garibaldi è prevista l’accoglienza dei giovani). Per la prima volta le lezioni della giornata conclusiva si terranno al Teatro Ariston: i ragazzi entreranno così nel tempio della Canzone Italiana, e alcuni di loro saranno estratti per esibirsi su base, proprio sull’ambito palcoscenico.

Il corpo docenti, ossia i personaggi che interverranno nel corso delle lezioni seminariali per i giovani di Area Sanremo, sarà costituito da alcuni esponenti della musica italiana, tra i quali anche una promessa che proprio ad Area Sanremo ha mosso i primi passi: Renzo Rubino. Spesso definito una scommessa vinta dal Festival, Rubino ha passato tutte le fasi di selezioni verso il posto nella categoria dei Campioni. Partito da Area Sanremo, è stato scelto per far parte dei Giovani del Festival nel 2013 con il brano “Il Postino (Amami Uomo)” che gli ha fruttato un eccellente terzo posto nella classifica generale e il premio della critica Mia Martini. L’anno successivo è tornato al Teatro Ariston nella categoria dei Campioni con “Ora” e “Per Sempre e Poi Basta”, ricevendo un doppio premio: per “Ora” ottiene la medaglia di bronzo nella classifica finale mentre a “Per Sempre e Poi Basta” viene assegnato il premio per il miglior arrangiamento dall’orechestra della kermesse.

Gli altri docenti di Area Sanremo sono: Beppe Carletti, leader dei Nomadi, il principe Emanuele Filiberto di Savoia e Simona Molinari, che terranno seminari rispettivamente il 17 Ottobre, 18 Ottobre e 19 Ottobre. Anche Renzo Rubino è previsto per il 19 Ottobre.

I corsi prevedono un percorso formativo sviluppato su varie aree tematiche. Ecco i dettagli:

  • Venerdì 17 Ottobre (Palafiori)
    ore 10.00 Area Cultura – Umberto Labozzetta: La promozione radiotelevisiva
    ore 11.00 Area Tecnica – Damiano Miotto: Dal video al live, il palcoscenico mediatico e quello reale
    ore 14.30 Area Tecnica – Tonino Manzi: La comunicazione del Festival
    ore 15.30 Area Confronto – Dariana Koumanova, Umberto Labozzetta, Tony Vandoni, Alessandro Ragni, Tino Silvestri
    ore 16.30 Ospite: Beppe Carletti
  • Sabato 18 Ottobre (Palafiori)
    ore 10.00 Area Cultura – Gianluigi Dettori: Musica e legge
    ore 11.00 Area Tecnica – Franco Fussi e Silvia Lorenzi: Aver cura della voce e sperimentare i propri risuonatori
    ore 12.00 Area Cultura – Giorgio Tramacere: Il cantante, l’interfaccia tra pubblico e mondo discografico
    ore 14.30 Area Confronto – Silvia Lorenzi, Claudio Dentes, Maurizio Filardo, Marco Ragusa, Luca Venturi
    ore 16.30 Ospite: Emanuele Filiberto
  • Domenica 19 Ottobre (Teatro Ariston)
    ore 10.00 Silvia Aprile, Isabeau Biffi, Paola Folli, Daniela Lazzarotti, Gaetano Notaro, Guido Robustelli
    AL PALAFIORI:
    ore 14.30 Area Confronto – Silvia Aprile, Isabeau Biffi, Paola Folli, Carlo Avarello, Roberto Turatti
    ore 16.30 Ospiti: Simona Molinari – Renzo Rubino

Ai corsi seguirà, a Novembre, una prima fase eliminatoria davanti alla Commissione di Valutazione composta dal Presidente Roby Facchinetti, Syria e Dargen D’Amico. Mentre l’1 e il 2 Dicembre si svolgeranno le selezioni finali, durante le quali ai membri della commissione si aggiungerà Mogol.

A conclusione delle selezioni, la Commissione di Area Sanremo proclamerà gli 8 Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI preposta a scegliere gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana 2015.

Radio Italia, radio ufficiale di Area Sanremo, contribuirà con un’intensa attività di promozione radiofonica, spot mirati, news, collegamenti in diretta e differita durante i corsi e interviste ai protagonisti.

Area Sanremo, affidata dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion, è il concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano partecipare al Festival di Sanremo.