ESC 2015: La finale nazionale cipriota si terrà l’1 Febbraio

cybc_logo

L’emittente pubblica cipriota, CyBC (RIK/PIK), ha confermato oggi che la finale nazionale del paese per la 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 si terrà il 1° Febbraio dell’anno prossimo.

L’Ente pubblico ha inoltre confermato che la selezione nazionale sarà caratterizata di un totale di 9 audizioni ed una finale. 

Le audizioni verranno trasmesse sull’emittente pubblica e prenderanno il via nel mese di Dicembre, anche se le date definitive sono ancora da confermare. 

La CyBC terrà una conferenza stampa Lunedì 20 Ottobre, dove rilascerà ulteriori dettagli riguardanti sul format della selezione nazionale cipriota per l’Eurovision 2015.

Secondo alcune indiscrezioni trapelate sul web i nomi dei componenti della giuria di esperti incaricata di selezionare i potenziali candidati per la selezione nazionale saranno: Alex Panayi / Άλεξ Παναγής (molto noto al pubblico eurovisivo e rappresentante cipriota all’ESC 1995 e all’ESC 2000), Despina Olympiou / Δέσποινα Ολυμπίου (rappresentante cipriota all’ESC 2013), Elena Patroklou / Έλενας Πατρόκλου (rappresentante cipriota all’ESC 1991) e Tasos Tryfonos / Τάσος Τρύφωνος (noto produttore di radio e TV e da anni impegnato in molti progetti legati alla Delegazione del Cipro per l’Eurovision). I nomi dei membri della giuria di esperti sono ancora da confermare da parte l’emittente pubblica cipriota, CyBC.

Lo scorso mese di Settembre, la CyBC aveva comunicato che sono state presentate oltre 100 domande di partecipazioni  tra cui Valanto Trifonos / Βαλάντω Τρύφωνος, Dimos Beke / Δήμος Μπέκε, Eva Kyriakou / Έυα Κυριάκου, Philipos Konstantinos / Κωνσταντίνος Χριστοφόρου, Zinon Zintilis / Ζήνωνας Ζηντίλης, Michael Antoniou / Μιχάλης Αντωνίου, Andreas Anastasiou / Ανδρέας Αναστασίου, Ioanna Protopapa / Ιωάννα Πρωτόπαπα, Minus One, Uri Melikov e Constantinos Christoforou / Κωνσταντίνος Χριστοφόρου (1996, 2002, 2005) come compositore di un brano che eseguirà il suo fratello, Stefanos Christoforou / Στέφανο Χριστοφόρου.

L’ultima partecipazione di Cipro risale risale all’Eurovision Song Contest nel 2013 a Malmö, con Despina Olympiou (Δέσποινα Ολυμπίου) ha rappresentato il Cipro all’ESC 2013 con il suo brano “An Me Thimáse” (Αν με θυμάσαι, If You Remember Me), non riuscendo a qualificarsi per la finale.  

Cipro ritorna al concorso dopo l’assenza nell’edizione 2014 per motivi economici e anche a causa degli scarsi risultati ottenuti nelle ultime edizioni, nonostante la CyBC ha trasmesso tutte le serate su RIK 1. 

Il Cipro ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1981 e da allora è stato presente a trentuna edizioni (35 finali), tranne che nel 1988 (quando la sua canzone fu squalificata) e nel 2001 (relegata).  

Essendo gli unici due paesi di lingua greca, in quasi tutte le edizioni Cipro ha assegnato i 12 punti alla Grecia, che per altro ha quasi sempre fatto lo stesso nei confronti dell’isola.