Italia: ‘Parole in circolo’ il nuovo album di Marco Mengoni in vendita dal 13 Gennaio

Parole in circolo

Si chiama ‘Parole in circolo’ ed è il nuovo album di inediti di Marco Mengoni, dal 13 Gennaio 2015 in tutti i negozi di dischi e digital store e già in preorder dall’8 Dicembre.

Pochi minuti fa, Marco Mengoni tramite la sua applicazione ufficiale ha svelato nella sezione “exclusive” dell’app il titolo, la data di uscita e la copertina ufficiale del suo nuovo album di inediti, successore di “#Prontoacorrere” del 2013 che si intitolerà “Parole in circolo” (1UNO/DI2DUE).

Per ora non si conoscono ulteriori dettagli in merito al nuovo disco di Marco Mengoni, ma quello che è certo è che questo è il primo capitolo dell’intero progetto, che sarà diviso in due a raccogliere quelle che Marco chiama “le playlist ancora in fase di scrittura e di lavorazione”, e che il cantante aveva annunciato nelle scorse settimane. Al suo interno sarà contenuto anche il singolo “Guerriero”.

Un cammino in progress perché, come spiega Marco “quello che sarà è una prima playlist, un sorta di volume uno: un primo tempo che raccolga i suoni della vita vissuta sino a qui, nei nuovi brani. Ma si continua a vivere e quindi a scrivere e a condividere. Per questo ho chiesto alla mia casa discografica di andare avanti e non chiudere la fase di “studio” perché la tracklist di questo progetto fosse in divenire, in continua evoluzione.”

L’album è stato anticipato dal singolo “Guerriero”, brano uscito il 21 Novembre e che da allora occupa stabilmente il primo posto delle classifiche iTunes e Amazon dei singoli più venduti, che ha già totalizzato numeri da record, come è stato svelato dal suo staff sui social network i numeri record raggiunti dal nuovo singolo “Guerriero”: in soli 10 giorni, il brano ha generato 35mila retweet e 1.4 milioni di visualizzazioni su Twitter dove è rimasto tendenza in Italia per più di 48 ore, 450mila interazioni su Facebook, quasi 3 milioni di visualizzazioni del video su VEVO e YouTube, al vertice della Top Tracks Italy, Top Viral 50 e Top 200 di Spotify ed  è stato il più acquistato su iTunes e Amazon come singolo e video più venduto.

cd

Nel frattempo dobbiamo ricordare che ieri 2 Diciembre sono trascorsi 5 anni dalla vittoria di Marco Mengoni a ‘X Factor’. Era il 2 dicembre 2009 quando, giunti alla finalissima, il cantante di Ronciglione trionfava aggiudicandosi il trofeo finale dell’edizione di X Factor Italia e oggi sono trascorsi esattamente 5 anni da quel momento.

Tanti sono i traguardi messi a segno dall’artista in questi anni, ma uno su tutti oggi ha un sapore particolarmente dolce: per lui sono arrivati i complimenti da parte di Simon Cowell, il produttore di successo noto per aver ideato X Factor e per aver creduto fin dal primo momento nella band dei One Direction.

Intervistato dal quotidiano ‘La Stampa’, Simon Cowell ha sottolineato quanto tra le sue esperienze più belle ci sia quella di aver scoperto diversi talenti e di essere stato tra i primi a crederci.

A proposito delle varie edizioni italiane di X Factor, Simon Cowell ha riconosciuto quanto il talento di Marco Mengoni sia tra i casi storici da non dimenticare:  “X Factor Italia sta creando superstar come Marco Mengoni”, ha osservato prima di congratularsi con i giudici per il lavoro svolto e l’evoluzione del talent che oggi si impone tra i più apprezzati in Italia.

Continua intanto la prevendita di MengoniLive2015, il tour nei palazzetti previsto per Maggio del prossimo anno, i cui biglietti possono essere acquistati sul circuito ticketone e nella sezione TOUR dell’App.

Inoltre è ancora possibile partecipare a “#GuerrieroPerMe”, un concorso lanciato sull’applicazione ufficiale di Marco Mengoni che permette agli utenti di raccontare quale significato danno al singolo e chi individuano come “guerriero” nella propria vita, con l’obiettivo finale di creare una storia social scritta a migliaia di mani.