ESC 2015: Ecco i 6 finalisti dell’ESC 2015 – Entscheidungsshow

esc_2014_entscheidungsshow_span8

Oggi pomeriggio in diretta streaming fra le 13.10 e le 21.30 a Zurigo presso lo studio 5 della SRF, una giuria di esperti, detta “Expertencheck“ (esame degli esperti) ha ascoltato dal vivo i 18 cantanti e gruppi selezionati – tre scelti dalla RSI, sei da RTS e nove da SRF e RTR – per valutarne le qualità canore e musicali, la capacità di esibirsi live e la presenza scenica.

Al termine della semifinale, attorno a mezzanotte, sono stati scelti i sei candidati che si disputeranno il rappresentare la Svizzera al prossimo Eurovision Song Contest. Tre di essi proverranno dalle selezioni SRF, due dalla RTS e uno dalla RSI.

switzerland eurovision 2015 finalists

Hanno passato il turno infatti per la SRF e RTR: il cantautore Andy McSean, che porterà in concorso «Hey Now», la band multietnica Timebelle con il brano «Singing About Love» e la 17enne Tiziana con la canzone «Only Human», vincitrice The Voice of Switzerland 2014; per la RTS la cantante con origini afro-haitiane Licia Chery con il brano «Fly» e Mélanie René rumana di origine mauriziana con la canzone «Time to Shine»; e per la RSI Deborah Bough con il brano «One, two, three take me back to 23», ha partecipato a The Voice of Switzerland nel 2013. Precedentemente conosciuta con il nome d’arte Orpheline ha avuto qualche successo, Shy Boy”. Nel 2010 aveva conquistato l’Expertencheck con il brano “Surrender”, ma dovette rinunciare perchè la canzone era stata pubblicata in un promo dell’artista uscito precedentemente al termine massimo fissato dall’emittente pubblica svizzera per la pubblicazione del brano. 

Ecco i 18 semifinalisti che si sono esibiti davanti alla giuria di esperti (risultato):

I candidati della Svizzera tedesca e rumantcha – SRF:

I candidati della Svizzera francese – RTS:

I candidati della Svizzera italiana – RSI:

Adesso la seguente fase della selezione svizzera, l’“ESC 2015 – Entscheidungsshow”, la finale in programma il sabato 31 Gennaio 2015, presso la Bodensee-Arena a Kreuzlingen, dove ciascuno dei sei selezionati, canterà oltre alla loro canzone – brano eurovisivo – anche una cover di un altro brano, di modo che i telespettatori possano farsi un’idea complessiva della qualità dell’artista. Alla fine, una combinazione di voto fra una Giuria di esperti e il televoto del pubblico decideranno, ognuno al 50%, chi rappresenterà la Svizzera alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà presso la Wiener Stadhalle (Halle D) a Vienna, il 19, 21 e 23 Maggio.

Il gruppo di esperti era composta da: Rafael Antonio (Coreografo), Freda Goodlett (Vocal Coach), Moritz Faccin (Direttore Marketing e Strategie Universal di SRF), Catherine Colombara (Direttore del canale Option Musique di RTS) e Nicola Locarnini (Musicista di RSI).

Nell scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, la Svizzera è stata rappresentata da SEBalter (che ha vinto la selezione nazionale svizzera Die grosse Entscheidungsshow 2014) con il suo brano “Hunters of stars”, raggiungendo il 13° posto in classifica con 64 punti nella Finale, il più grande successo del Paese dal 2005.

srf.ch/eurovision