Sanremo 2015: Come sarà la gara delle Nuove Proposte

sanremo nuove proposte 2015

A due mesi esatti dalla partenza del 65° Festival di Sanremo, i preparativi per la kermesse canora più attesa del Belpaese entrano nel vivo. Questa mattina, durante l’edizione delle 13.30 del Tg1, Carlo Conti ha annunciato in diretta i nomi delle otto Nuove Proposte, i giovani cantanti che gareggeranno per raccogliere l’eredità di Rocco Hunt, vincitore dello scorso anno.

Ecco gli 8 nomi, 6 dalle 561 proposte ricevute in giuria, più due provenienti da Area Sanremo. La lista dei nomi è stata pubblicata sul sito di Rai con i collegamenti ai brani, che il pubblico può ascoltare in anteprima:

Prima serata di Sanremo (martedì 10 Febbraio 2015): Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni degli Artisti Nuove Proposte. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni avverranno con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della sala stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della sala stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%. Le due canzoni-artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle semifinali della sezione Nuove Proposte nella terza serata.

Seconda serata di Sanremo (mercoledì 11 Febbraio 2015): Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni degli Artisti Nuove Proposte. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni avverranno con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della sala stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della sala stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%. Le due canzoni-artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle semifinali della sezione Nuove Proposte nella terza serata.

Terza serata di Sanremo (giovedì 12 Febbraio 2015): Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni degli Artisti Nuove Proposte rimaste in competizione. Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta” (semifinali). Le votazioni avverranno con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della sala stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della sala stampa. I due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%. Le 2 canzoni risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale nella quarta serata.

Quarta serata di Sanremo (venerdì 13 Febbraio 2015): Interpretazione-esecuzione delle 2 canzoni finaliste nella sezione Nuove Proposte. Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di esperti e della giuria demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di esperti e per quelli della giuria demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione del risultato. La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata verrà proclamata vincitrice.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-9070daf9-0a5a-422c-aa1f-b1a9d618f751.html?iframe