Sanremo 2015: Ecco le otto Nuove Proposte che saliranno sul palco dell’Ariston

8 Nuove Proposte

È ufficiale e definitivo l’elenco degli 8 brani/interpreti selezionati nella sezione Nuove Proposte per il prossimo Festival, in onda su Rai1 dal 10 al 14 Febbraio. L’annuncio è stato rilasciato da Carlo Conti in diretta e in chiusura del Tg1 delle 13.30.

SANREMO: CONTI, STRANIERI PRONTI A CANTARE IN ITALIANO

La Commissione Musicale del 65° Festival della canzone italiana di Sanremo, composta da Carlo Conti (in qualità di Presidente), Giovanni AlleviCarolina Di Domenico, Claudio Fasulo, Giuseppe Pirazzoli, Ivana Sabatini e Rocco Tanica, all’esito delle audizioni dal vivo, che si sono tenute lunedì 1° Dicembre a Roma, ha scelto le sei nuove proposte che parteciperanno alla rassegna in programma al Teatro Ariston dal 10 al 14 Febbraio 2015.

Carlo Conti

Trattasi di Giovanni Caccamo, un cantautore siciliano che interpreta il brano “Ritornerò da te”, Serena Brancale (rinomata cantante jazz pugliese, già collaboratrice di Savio Vurchio ex The Voice) con “Galleggiare”, il rapper Kaligola con “Oltre il giardino”, la band romana Kutso che canta “Elisa”, il livornese Enrico Nigiotti (che ricordiamo per la sua partecipazione ad Amici 9, nella stessa edizione vinta da Emma Marrone, in cui si fidanzò anche con Elena D’Amario) con il brano “Qualcosa da decidere”, Rakele che interpreta “Io non so cos’è l’amore”.

Ai sei scelti dopo le audizioni che si sono tenute a Roma il 1° Dicembre 2014 con le Audizioni si aggiungono le due Nuove Proposte già selezionati e ufficializzate nei giorni scorsi, sempre dalla medesima Commissione, tra i vincitori del concorso Area Sanremo, edizione 2014, decretati dalla commissione tecnica composta da Paolo Giordano, Mogol, Roby Facchinetti, Dargen D’Amico e Giusy Ferreri.

Il conduttore ha, poi, voluto rivolgere un pensiero all’appena scomparso Mango, oltre che sottolineare la difficoltà delle selezioni: “Fammi fare un pensiero a Mango… Difficile il lavoro delle commissioni, tra le nuove proposte sono 561 domande, in totale 953, da questi gli 8 nomi”.

sanremo nuove proposte 2015

Le 8 Nuove Proposte che andranno a a Sanremo 2015 sono:

Da Sanremo 2014:

  • Amara (Erika Mineo) con il brano “Credo“ (I believe), ex concorrente della quinta edizione di Amici di Maria De Filippi
  • Chanty (Chantal Saroldi) con il brano Ritornerai” (You’ll return), ex concorrente di Star Academy

A breve anche i videoclip delle otto Nuove Proposte

Solisti uomini e donne, un rapper ed un gruppo musicale compongono il cast della categoria dei Giovani del Festival di Sanremo 2015 ma tanti sono i volti noti che non hanno superato le ultime audizioni, tra i 61 finalisti facevano parte anche il gruppo dei dARI, artefici del tormentone “Wale tanto Vale”, Diana Del Bufalo, I Carboidrati, i Simons, Lidia Pastorello, Stefano Maiuolo e Simonetta Spiri da Amici; Violetta Zironi da X-Factor; Jimmy Ingrassia, Francesco Guasti, Manuel Foresta e Tommaso Pini da The Voice of Italy; Daniel Adomako, vincitore della quarta edizione di Italia’s Got Talent e Alina Nicosia, prima classificata alla cinquantasettesima edizione del Festival di Castrocaro.

Nel 2011 fu proprio Raphael Gualazzi, vincitore di questa categoria a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest.

Il 13 Gennaio sarà presentata ufficialmente il 65° Festival della Canzone Italiana, mentre il presentatore renderà noto in diretta il 14 Dicembre all’Arena di Massimo Giletti, l’elenco ufficiale degli artisti in gara nella sezione Artisti Campioni.  

Varie le modalità di votazione che decreteranno a Febbraio le canzoni-artisti vincitrici del 65° Festival di Sanremo tra i Campioni e le Nuove Proposte: attraverso il televoto; la giuria della sala stampa; la giuria di esperti e la giuria demoscopica, quest’ultima composta da un campione di 300 persone (età minima 16 anni) selezionate tra abituali fruitori di musica, che esprimeranno la propria preferenza da casa attraverso un sistema di votazione elettronico.

Il Festival di Sanremo 2015 andrà in scena al Teatro Ariston di Sanremo e in diretta su Rai 1 dal 10 al 14 Febbraio 2014. Alla conduzione ci sarà Carlo Conti, che per l’occasione sarà affiancato da due vallette d’eccezione, entrambe cantanti: Emma Marrone ed Arisa, la vincitrice in carica della categoria dei Campioni.

Dopo l’annuncio dei protagonisti della categoria delle Nuove Proposte si attende l’annuncio dei cantanti della categoria dei Campioni, atteso per il 14 Dicembre, in diretta su Rai 1 nel corso de L’Arena di Massimo Giletti.

Tra i giovani ci sarà una sfida diretta a due già a partire dalla prima serata. Il giovedì la semifinale a quattro, il venerdì la finale tra i due migliori giovani e la nomina del vincitore. Nelle soirée delle rispettive finali a votare sarà il pubblico tramite televoto (40%), una giuria di esperti (30%) e una giuria demoscopica (30%). 

Ricordiamo, infine, che il vincitore nella sezione Campioni del prossimo Festival di Sanremo avrà la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2015. Nel caso questi non intenda avvalersi di questa possibilità, la Commissione RAI potrà scegliere il proprio partecipante secondo criteri interni e, se succedesse come nel 2011, anno del nostro rientro in gara con Raphael Gualazzi, la scelta potrebbe ricadere anche su un artista delle Nuove Proposte.

Guarda: