Sanremo 2015 – Nuove Proposte: Chanty – Ritornerai

Sanremo 2015 Nuove Proposte Chanty

Intanto proseguono senza sosta i preparativi per la messa in onda del sessantacinquesimo Festival della Canzone Italiana, Sanremo 2015, in programma su Rai1 da martedì 10 a sabato 14 Febbraio 2015 presso il Teatro Ariston di Sanremo.

Al timone del Festival per la prima volta ci sarà Carlo Conti. La direzione artistica sarà curata dallo stesso Conti, la direzione musicale da Pinuccio Pirazzoli e la regia da Maurizio Pagnussat. 

Le cinque serate saranno trasmesse da Rai 1 (in alta definizione su Rai HD) e da Rai Radio 1 e Rai Radio 2. 

Il vincitore avrà la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2015 che si svolgerà a Vienna, in Austria, il 19, 21 e 23 maggio 2015.

Nel frattempo, cominciamo a conoscere i cantanti che vedremo esibirsi sul palco del Teatro Ariston e iniziamo con gli otto artisti in gara nella categoria Nuove Proposte (cantanti compresi tra i 16 e i 36 anni di età),  il cui vincitore verrà comunicato durante la quarta serata del Festival, venerdì 13 Febbraio. 

Per la prima volta nella storia del Festival le Nuove Proposte si esibiscono nell’access prime-time.

Tra gli 8 giovani artisti che formeranno la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015 è stata selezionata Chanty con il brano “Ritornerai”. La musica del brano che presenta al Festival, prodotto da Gigi Barocco e arrangiato da Il Delpho, è stata scritta dalla stessa Chanty e il testo, originariamente scritto in inglese dall’artista italo africana, è stato riadattato in italiano insieme ad Andrea Bonomo e Manuela Speroni. 

“Ritornerai” è il primo singolo estratto dall’album di Chanty, che vedrà la luce in occasione della 65^ edizione del Festival di Sanremo. La canzone ha consentito alla cantautrice di superare a pieni voti le selezioni di “Area Sanremo”, dalle quali è uscita vincitrice insieme ad Amara.

Chanty è una degli otto vincitori dell’ultima edizione di Area Sanremo 2014, il concorso riservato ai giovani artisti, di età compresa dai 16 ai 36 anni, che vogliono partecipare al Festival di Sanremo tra le “Nuove Proposte”. 

La cantante è stata selezionata insieme ad Amara, dalla Commissione musicale del Festival presieduta da Carlo Conti, Giovanni Allevi, Rocco Tanica, Carolina Di Domenico, Pinuccio Pirazzoli, Claudio Fasulo e Ivana Sabatini.

Le due “Nuove Proposte” sono il risultato di una selezione di 8 vincitori dell’edizione di quest’anno di Area Sanremo 2014. I vincitori erano stati scelti dalla Commissione di Valutazione – composta da Roby Facchinetti (presidente), Giusy Ferreri, Dargen D’Amico e Mogol – tra i 40 finalisti della manifestazione sanremese, che ha visto la partecipazione quest’anno di 477 giovani.

CHANTY

Chantal Saroldi, in arte Chanti, è una cantante di 22 anni, originaria della Tanzania (mamma tanzaniana e papà italiano). Prima di trasferirsi definitivamente in Italia (a Savona), Chanty ha vissuto un breve periodo anche in Taiwan. Ha studiato canto jazz al Conservatorio di Cuneo e ha intrapreso una serie di esperienze formative che le hanno consentito di iniziare la sua carriera da solista e partecipare ad alcuni concorso. Chanty è riuscita a vincere il Festival Golden Disc, nella sezione Inediti & Cantautorie ha partecipato anche al concorso per solisti jazz, Premio Massimo Urbani, ricevendo dal presidente di giuria, Enrico Rava, una borsa di studio per il Nuoro Jazz Festival di Paolo Fresu. 

Nel 2011 ha partecipato al talent show di Rai2 ‘Star Academy’ e viene eliminata alla terza puntata.

In occasione dell’Umbria Jazz ’12, Chantal ha vinto una borsa di studio per il programma estivo della Berklee College of Music di Boston, esibendosi anche come solista in uno dei concerti in programma in quell’edizione. Prende parte anche al concerto d’apertura dell’Umbria Jazz Winter di Orvieto.

Dal 2009 lavora e suona con il gruppo soul ligure The Chain Gang.

Chanty, da più di un anno seguita nella sua crescita artistica dal Management 3esessanta, è recentemente entrata a far parte del roster di artisti della storica casa discografica Carosello Records.

La giovane cantautrice ligure parteciperà alla 65esima edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte con il brano autobiografico “Ritornerai” le cui note e parole catturano le emozioni che l’artista ha vissuto in questi anni tra Africa, Taiwan, Stati Uniti e Italia.

A proposito della canzone lei racconta: “Da sempre sono affascinata da quegli artisti che riescono a rendere esplicito uno stato d’animo attraverso una precisa atmosfera musicale e anch’io ho voluto prendere questa direzione, intraprendendo una ricerca verso sonorità moderne e nuove. Ho scoperto che il segreto sta nell’assorbire ogni stimolo: i miei viaggi in treno, la musica che prima non conoscevo, i pomeriggi al parco dietro casa a chiacchierare con sconosciuti e ad ascoltare storie di vita, l’amore. “Ritornerai” è proprio un collage delle mie esperienze, ha una struttura volutamente concisa e un sound sinestetico che descrive al meglio una donna ferita e al tempo stesso forte. Racconta l’altra faccia della medaglia di una storia, il volere qualcosa che non è nostro, l’amore per l’impossibile”.

A ‘Il Secolo XIX’ aggiunge: “Ho lavorato un anno a questo progetto di scrittura, ricercato e trovato il suono che più mi si confaceva. A Boston ho avuto modo di studiare musica. Poi, rientrata in Italia, ho girato molto con il mio gruppo, soprattutto in Liguria, Lombardia e Piemonte. Spero che Sanremo sia una vetrina sufficiente per uscire dalle tre regioni e farlo di mestiere. Voglio andare da mio padre e dirgli: sono una musicista”.