Sanremo 2015 – Nuove Proposte: Serena Brancale – Galleggiare

Sanremo 2015 Nuove Proposte Brancale

Intanto proseguono senza sosta i preparativi per la messa in onda del sessantacinquesimo Festival della Canzone Italiana, Sanremo 2015, in programma su Rai1 da martedì 10 a sabato 14 Febbraio 2015 presso il Teatro Ariston di Sanremo.

Al timone del Festival per la prima volta ci sarà Carlo Conti. La direzione artistica sarà curata dallo stesso Conti, la direzione musicale da Pinuccio Pirazzoli e la regia da Maurizio Pagnussat. 

Le cinque serate saranno trasmesse da Rai 1 (in alta definizione su Rai HD) e da Rai Radio 1 e Rai Radio 2. 

Il vincitore avrà la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2015 che si svolgerà a Vienna, in Austria, il 19, 21 e 23 maggio 2015.

Nel frattempo, cominciamo a conoscere i cantanti che vedremo esibirsi sul palco del Teatro Ariston e iniziamo con gli otto artisti in gara nella categoria Nuove Proposte (cantanti compresi tra i 16 e i 36 anni di età),  il cui vincitore verrà comunicato durante la quarta serata del Festival, venerdì 13 Febbraio. 

Per la prima volta nella storia del Festival le Nuove Proposte si esibiscono nell’access prime-time.

Tra gli 8 giovani artisti che formeranno la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015 è stata selezionata  Serena Brancale con il brano Galleggiare“. Brancale sta preparando il suo nuovo album in studio, che uscirà subito dopo Sanremo, dove sarà accompagnata dalla sua band, mentre a dirigerla ci sarà una donna.

Serena Brancale è entrata nella rosa dei sei finalisti dopo le iniziali selezioni con sessanta candidati. Il brano, elegantissimo, piano e voce e percussioni jazz, si caratterizza per un testo molto forte e personale. La voce ricorda molto quella di Giorgia, ma con un’identità personale molto precisa e distinta da questo esempio. Trascinante e incantevole, esploderà in tutta la sua potenza sul palco del Teatro Ariston.

1418915990028serena-brancale-scheda

Serena Brancale, nasce a Bari il 04 Maggio 1989 in una famiglia di musicisti e musicanti e fin da piccola ha potuto ascoltare diversi generi musicali: dalla musica sud-americana – Violetta Parra, Noa, Mercedes Sosa – fino al jazz interpretato da Ella Fitzgerald e Sarah Voughan.  

Studia pianoforte e parallelamente intraprende lo studio del violino a 10 anni. Poi si è avvicinata al teatro, alla danza e infine al canto. 

Nel 2002 interpreta “Annamaria”, nel film “Mio Cognato” di Alessandro Piva (con Luigi Locascio e Sergio Rubini). 

A 16 anni incomincia la sua collaborazione con Radiobari nel ruolo di voce ufficiale.

Contemporaneamente agli studi di Canto Jazz al Conservatorio Piccinni di Bari, è impegnata nel suo  progetto cantautorale che porta in giro in Italia. Ha inciso due dischi del progetto “Camera Soul” del gusto anni 70’, diventando anche protagonista nella scrittura e nell’esecuzione degli inediti.

Successivamente prende vita il “Serena Branquartet” con un gruppo di amici musicisti con i quali si esibisce dal vivo proponendo brani tra il nu-soul e il jazz. 

Ha partecipato alle selezioni di X Factor 3. Aveva in progetto a Settembre 2014 un album con la Sony Music Italia con il titolo ‘Tiritera’. Ha molti video su Youtube, registrazioni amatoriali di alcuni suoi brani. 

A breve dovrebbe uscire il suo nuovo album, prodotto da Michele Torpedine.