ESC 2015: La Danimarca ritorna alla giuria regionale al DMGP 2015

DMGP 2015

L’emittente pubblica danese DR ha annunciato il ritorno della giuria regionale nel processo di voto di quest’anno nella finale nazionale danese, il DMGP 2015 – Dansk Melodi Grand Prix 2015, per la 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015, che si terrà in Austria presso il Wiener Stadthalle di Vienna il 19, 21 e 23 Maggio del prossimo anno.

Secondo ha affermato Jan Lagermunde Lundme, Produttore Esecutivo dello show: “Con la introduzione del voto della giuria regionale si spera che contribuisca a creare entusiasmo nel programma e mostrare la diversità di voto che c’è in Danimarca. Per esempio sono entusiasta di vedere se la gente pensa lo stesso in Danimarca meridionale e che nella capitale”.

Nel 2015 il cambiamento nella procedura di voto nel Dansk Melodi Grand Prix 2015 sostituirà la giuria di esperti di 5 membri utilizzata negli ultimi anni per cinque giurie regionali ed ognuna composta da 3 persone, in modo che il 10% di ogni giuria delle cinque regioni del paese sommeranno il 50% del punteggio totale. L’altro 50% sarà, ovviamente, assegnato dal televoto del pubblico.

L’ultima volta che le giurie regionali hanno presso parte nei risultati del DMGP è stato nella edizione 2008, quando Simon Mathew ha vinto con il brano “All night long”.

Le giurie regionali saranno divise in cinque sedi diverse:

  1. La regione Hovedstaden (regione della capitale) – presso il Pumphuset di Copenhagen
  2. La regione Sjælland (regione della Selandia)  – presso il Club Glød di Næstved
  3. La regione Syddanmark (regione della Danimarca meridionale) – presso l’Hotel Torvehallerne di Vejle
  4. Region Midtjylland (regione dello Jutland centrale) – presso la Gbar di Aarhus
  5. Region Nordjylland (regione dello Jutland settentrionale) – presso il Gigantium di Aalborg

I nomi dei membri delle giurie regionali saranno resi noti nella settimana prima della Finale, mentre i nomi dei 10 brani/interpreti partecipanti all’DMGP 2015 saranno resi noti sul sito ufficiale della dr.dk/grandprix il prossimo 26 Gennaio.

La DR ha ricevuto un totale di 687 canzoni per prendere parte al Dansk Melodi Grand Prix 2015. 

Un minimo di 10 canzoni parteciperanno nella prossima edizione del DMGP 2015 selezionate in due modi diversi. 

Come negli anni precedenti, la DR selezionerà 6 canzoni da una selezione aperta e altre 4 canzoni saranno appositamente invitate dall’emittente pubblica a partecipare al DMGP 2014, quindi ci saranno 10 canzoni in Finale. L’emittente pubblica danese, DR, non ha rivelato ancora i nomi dei 10 partecipanti che si sfideranno per rappresentare il paese nella prossima edizione dell’ESC 2015 che si terrà a Vienna.

Melodi Grand Prix 2015

Esben Bjerre e Jacob Riising, saranno i due presentatori della selezione nazionale danese, il ‘Dansk Melodi Grand Prix 2015′ che si terrà presso il Gigantium Arena di Aalborg il 7 Febbraio prossimo, per la quinta volta sotto lo slogan  “Drømmen lever” (The Dream Lives).

La Danimarca, reduce dell’ultima edizione dell’ESC, è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi proprio a Copenhagen, da Basim con il suo brano “Cliché love song“, ottenendo un 9° posto in Finale. 

La Danimarca ha partecipato a quarantatré edizioni dell’ESC (41 finali), anche se fu assente dalla manifestazione ininterrottamente dal 1967 al 1977, mentre è stata relegata nel 1994, 1996, 1998 e nel 2003.  

Il paese ha vinto tre volte, nel 1963 con “Dansevise” di Grethe e Jørgen Ingmann, nel 2000 con “Fly On The Wings Of Love” degli Olsen Brothers e nel 2013 con “Only Teardrops” di Emmelie de Forest.