Sanremo 2015: Svelata la copertina del nuovo disco di Malika Ayane

Malika ayane

Malika Ayane, attraverso la propria pagina Facebook, ha svelato ufficialmente qualche ora fa il titolo e la copertina del nuovo album “Naïf”. 

“Alla faccia del ‪#‎bluemonday‬ vi svelo la copertina del mio nuovo album:‪#‎NAIF‬! ‪#‎telodicolunedì‬ ‪#‎Sanremo2015‬ ‪#‎adessoequi‬“, ha commentato la cantautrice sul suo profilo Facebook presentando la copertina del nuovo progetto di prossima uscita, ‘Naïf’. 

Secondo alcune equazioni matematiche oggi sarebbe il “Blue Monday”, il giorno più triste dell’anno. Nel terzo lunedì dell’anno, quello che secondo una ricerca dell’Università di Cardiff sarebbe il giorno più triste dell’anno, ha scelto di divulgare online la copertina ufficiale del suo nuovo album di inediti, in uscita presumibilmente a ridosso della sua partecipazione a Sanremo 2015.

Il nuovo lavoro discografico dell’artista, il quarto in carriera, uscirà il prossimo Febbraio, in concomitanza con la sua partecipazione al Festival di Sanremo, dove Malika sarà in gara con il brano “Adesso è qui (Nostalgico presente)”.  

‘Naïf’, termine utilizzato in gergo artistico per identificare uno stile di rappresentazione della realtà quasi ingenuo, un disco che avrà in copertina uno scatto che ritrae il volto della giovane artista milanese sfumato dietro ad un vetro. Un’immagine che lascia solo intravedere i tratti di Malika, con la chioma corta biondo platino a far da cornice ad uno sguardo intenso e sognante.

La cantante ha partecipato tre volte al Festival di Sanremo, la prima volta nella sezione Giovani nel 2009 conquistando il podio grazie al secondo posto ottenuto dal brano “Come foglie” (Giuliano Sangiorgi), successivamente nel 2010, vincendo il Premio della Critica del Festival della canzone italiana ‘Mia Martini’ nella categoria Artisti con la canzone “Ricomincio da qui” (Malika Ayane, Pacifico, Ferdinando Arnò), ed infine nel 2013 con i brani “Niente” (Giuliano Sangiorgi), brano non finalista 46% e “E se poi” (Giuliano Sangiorgi), brano finalista 54%.

Nell’edizione di quest’anno guidata da Carlo Conti, con al fianco le vallette-cantanti Arisa ed Emma Marrone, Malika Ayane presenterà un brano del quale non sono ancora stati ufficializzati gli autori e che con ogni probabilità svelerà l’anima del nuovo disco di Malika, intitolato “Adesso è qui (Nostalgico presente)”, mentre nella terza serata, dedicata alle cover, riproporrà “Vivere”, singolo di Vasco Rossi uscito nel 1993, inserito nell’album ‘Gli spari sopra’.

L’artista in forza all’etichetta Sugar, negli ultimi mesi ha trascorso lunghi periodi in Germania, risiedendo a Berlino, in un rifugio dal quale spesso ha fatto rientro in Italia per appuntamenti live e ospitate di lusso, come quella alla finale di X Factor che la ha vista duettare con il giovane Madh. Un trasferimento forse dettato dalla ricerca di nuovi stimoli e nuove esperienze di vita, che forse ritroveremo in musica ascoltando ‘Naïf’.