ESC 2015: Il 13 Marzo presentazione del videoclip del brano di Michele Perniola ed Anita Simoncini per l’Eurovision

10351388_766826236741560_2696677940253207135_n

L’emittente pubblica sammarinese Rtv San Marino in collaborazione la società di produzioni artistiche e discografiche Queens Academy Sas e con il MEI di Giordano Sangiorgi, ha organizzato un concorso per videomaker, registi, sceneggiatori e direttori di fotografia con l’obiettivo di individuare il team che realizzerà il videoclip ufficiale del brano con cui Michele Perniola e Anita Simoncini parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2015 di Vienna.

Il Videoclip sarà diffuso tramite il Canale Youtube Ufficiale dell’Eurovision Song Contest e distribuito dalla Rtv San Marino alle oltre 40 TV Nazionali e Internazionali che trasmettono l’ESC. Inoltre verrà distribuito dalla Universal Music in 39 paesi d’Europa.

Per partecipare è necessario inviare il proprio curriculum vitae con allegato un link al proprio portfolio all’indirizzo mei@materialimusicali.it inserendo nell’oggetto della mail scrivi se si è regista, sceneggiatore, direttore della fotografia o costumista. Le candidature dovranno essere presentate entro il 15 febbraio 2015.

Potranno partecipare solo maggiorenni con esperienze nel settore (anche amatoriali), residenti in Italia o nella Repubblica di San Marino.

Una commissione formata da: Giordano Sangiorgi (Presidente MEI), Alessandro Capicchioni (Capo Delegazione e Responsabile Eurovision per Rtv San Marino) e Antonello Carozza (Presidente Queens Academy) valuteranno le candidature e comunicheranno, entro e non oltre il 20 Febbraio 2015, i Vincitori del Concorso sul sito ufficiale del MEI.

Il videoclip (e di conseguenza anche il brano) sarà girato il 27, 28 Febbraio e 1 Marzo 2015 e presentato Ufficialmente alla stampa il 13 Marzo 2015 presso la Rtv San Marino.

La Rtv San Marino dopo il grande risultato della scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, che ha visto il brano “Maybe (Forse)” di Valentina Monetta, alla sua terza partecipazione di fila, raggiungere per la prima volta la Finale e l’annuncio del ‘no’ da parte di Valentina Monetta ad un ritorno per la quarta volta alla manifestazione ha scelto internamente il duo artistico Michele Perniola e Anita Simoncini sotto lo slogan ‘I più piccoli’, già noto ai fan dell’Eurovision, sono entrambi sedicenni (anche se, al dire il vero, Anita il prossimo Aprile compirà 16 anni, l’età minima per gareggiare all’Eurovision Song Contest) e dunque formano il duo eurovisivo più giovane nella storia del concorso mentre Anita sarà l’unica artista per la prima volta nella storia dell’Eurovision Song Contest a partecipare consecutivamente allo Junior  Eurovision Song Contest e all’Eurovision Song Contest nell’arco di un anno.

Michele Perniola ha vinto nel 2012 la sesta edizione del Talent show di Rai 1 per giovani cantanti in età compresa tra i 10 e i 16 anni, ‘Ti lascio una canzone” (Leavin’ you a song). Nel 2013 ha rappresentato San Marino allo Junior Eurovision Song Contest 2013 tenutosi a Kiev con il brano “O-o-O sole intorno a me” (O-o-O Sunlight all around me) e si è piazzato al 10° posto su 12 con 42 punti, ma secondo buona parte del pubblico, Michele è stato vincitore morale della manifestazione, mentre Anita Simoncini si  è formata a San Marino dal maestro Fausto Giacomini e dalla Voice Academy di San Marino, ha fatto parte della girl band The Peppermints, uscite da “Vocine Nuove Castrocaro (partner dell’emittente pubblica sammarinese per la scelta dei partecipanti allo Junior Eurovision), che hanno rappresentato il San Marino allo Junior Eurovision Song Contest 2014 tenutosi a Malta lo scorso 15 Novembre con il brano “Breaking my heart”, arrivate al 15° posto su 16 con 12 punti. 

Il San Marino ha partecipato cinque volte all’Eurovision Song Contest, nel 2008 e stabilmente, nel 2011, nel 2012, nel 2013 e con una finale conquistata nel 2014. Nel 2009 e nel 2010 non ha partecipato a causa di problemi economici.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: