ESC 2015: Stasera l’annuncio del rappresentante armeno a Vienna

ARMTV

L’emittente pubblica armena ARMTV ha confermato ieri sera con un tweet pubblicato sul profilo Twitter ufficiale dell’Eurovision Song Contest, che nella serata di oggi, attorno alle 18:00 CET verrà rivelato il nome del rappresentante armeno alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà in Austria, il 19, 21 e 23 Maggio prossimi.

L’ARMTV ancora una volta selezionerà tramite una selezione interna. Questo sarà il secondo anno consecutivo che l’Armenia opterà per una scelta interna il proprio rappresentante (con grande sorpresa), dopo che il Paese è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da  Aram MP3 / Արամ Mp3, scelto anche tramite selezione interna con il brano “Not Alone” (Միայնակ չէ), raggiungendo il 4° posto con 174 punti nella Finale.

Screen-Shot-2015-02-11-at-00.02.37

Il retweet della notizia ha sicuramente fatto insospettire diversi fan e sembra che sia realmente Tamar Kaprelian (Թամար Գաբրելեան) l’artista armena che andrà a Vienna dopo i Tweet che ha postato sul suo profilo:  “Tomorrow we will have really exciting #Eurovision news from #Armenia for you. Promise!” Oh mannnnn. I wonder what it is :)” e poi accompagnato da un secondo post su Twitter, scritto proprio dalla stessa cantante, dove viene confermato che: “I know I’ve been away for a minute (musically).. But I have something awesome to announce tomorrow” / “Ho qualcosa di bellissimo da annunciare domani!”.

tamar-EP

La cantante nata in America, ma di genitori entrambi armeni ha vissuto a lungo, oltre che negli USA, anche in Georgia e Armenia. È dal 2008 che ha iniziato la sua carriera musicale, e si è fatta notare alle case discografiche con la sua voce. Nel 2010 ha rilasciato il suo primo album, seguito nel 2011 dal singolo “New Day” e nel 2012 dal primo EP “California“. “New Day“, inoltre, è anche entrato nella “Adult Top 40“, la classifica tenuta settimanalmente dal famosissimo magazine musicale americano “Billboard“. 

Tamar Kaprelian, Inga Arshakyan, Athena Manoukian, Essaï and Vahe Tilbian

Anche se stando alle indiscrezioni delle ultime ore, riportate poco fa dall’OGAE Armenia i rappresentanti armeni a Vienna sarebbero un ‘Super-Group’ composto da: Tamar Kaprelian / Թամար Գաբրելեան, Inga Arshakyan / Ինգա Արշակյաններ (rappresentante armena all’ESC 2009), Athena Manoukian, Essaï, Vahe Tilbian.

L’Armenia ha debuttato all’ESC 2006 (8 partecipazioni, 7 finali) con la canzone “Without Your Love” (Առանց քո սիրո) cantata da André / Անդրե, raggiungendo il 8° posto nella classifica finale. Stesso risultato è stato ottenuto nel 2007 con la canzone “Anytime You Need” (Ցանկացաց ժամանակ քեզ պետք է) eseguita da Hayko / Հայկո. L’anno dopo ottiene la migliore prestazione con la canzone “Qélé, Qélé” (Քելե Քելե; Come on, come on) di Sirusho / Սիրուշո (diede i voti nel 2007 e nel 2009) che arriva quarta e prende il maggior numero di 12 punti. Nel 2009 con il brano “Jan Jan” (Նոր պար (Ջան ջան); My dear) di Inga & Anush / Ինգա և Անուշ conquistano la quarta finale di fila e il 10° posto, l’anno dopo con la canzone “Apricot Stone” (Ծիրանի Կորիզ) di Eva Rivas / Եվա Ռիվաս arriva settima.

La serie di buoni risultati si ferma nel 2011, quando il brano “Boom Boom” (Բում Բում) di Emmy / Էմմի non raggiunge la finale. Nel 2012 non partecipa, dopo essere stata sorteggiata nella seconda semifinale, a causa delle mancate condizioni di sicurezza (dato che la manifestazione si tiene in Azerbaigian, a causa dello stato di guerra latente con lo stesso stato); l’EBU-UER la sanziona per questo ritiro tardivo con il pagamento della quota di partecipazione più un ulteriore 50% e l’obbligo di trasmissione di tutte e 3 le serate. Nonostante ciò non sia stato fatto (in quanto ha trasmesso solo la serata finale), il Paese torna nella competizione nel 2013 con il brano “Lonely Planet” (Միայնակ մոլորակ) dei Dorians / Դորիանս,  raggiungendo il 18° posto nella classifica finale.