ESC 2015: Monika Linkytė e Vaidas Baumila per la Lituania a Vienna

Monika and Vaidas will represent Lithuania in Vienna

Si è appena concluso l’ottava puntata dov’è stato selezionato il vincitore della selezione nazionale della Lituania, l’”Eurovizijos” e rappresentante della Lituania che si esibirà sul palco della Wiener Stadthalle – Halle D di Vienna, il 19, 21 e 23 Maggio prossimi.

LRT ha programmato un totale di 10 puntate per la selezione nazionale del paese, „Eurovizijos“ dainų konkurso nacionalinė atranka 2015 (“Eurovision” Song Contest national selection), dando il via il 3 Gennaio e concludendo il 21 Febbraio (ottava puntata), quando si conoscerà il rappresentante lituano all’ESC 2015 a Vienna. Due delle 10 puntate saranno due programmi speciali: il Best of Eurovizijos 2015 e un concerto per il vincitore, l’Eurovizijos winner and Friends Special Concert.

Il format della competizione coinvolgerà artisti concorrenti indipendente dalle canzoni, potenzialmente saranno accoppiati ad uno dei brani che saranno selezionati in una fase successiva del concorso.

Gli spettacoli sono già stati registrati previamente, e l’ottavo è andato in onda questa sera alle 21:00 ora locale (20:00 CET) in streaming sul sito ufficiale della LRT Televizija e LRT Lituanica. Nella prima puntata i telespettatori hanno avuto la possibilità di conoscere tutti i 12 partecipanti e nessuno è stato eliminato.

Simona Nainė and Arūnas Valinskas

I presentatori dell’Eurovizijos 2015 sono stati Simona Nainė ed Arūnas Valinskas, mentre la giuria di esperti è stata composta da quattro membri lituani: Ramūnas Zilnys ir Rosita Čivilytė e  tre esperti di una giuria internazionale composta da un membro dalla Lettonia (Ralfs Eliands), i Paesi Bassi (René Romkes) e il Lussemburgo (Eric Leman).

Gli ospiti della serata sono stati Ralfs Eilands (membro della band PeR) che si è esibito con il brano “Smile” e la rappresentante svizzera all’ESC 2015 Mélanie René, che si è esibita con “Time To Shine”.

Nella puntata di questa serata i 3 partecipanti rimasti in gara (Monika Linkytė, Vilija Pilibaitytė-Mia e Vaidas Jacob Baumila) in un primo turno, hanno eseguito brani di loro scelta, mentre nel secondo turno, i telespettatori hanno potuto ascoltare “This Time” (scelto la scorsa settimana durante la penultima puntata dell’Eurovizijos 2015) cantata da Mia e il duetto di Monika e Vaidas. I vincitori sono stati scelti dopo la combinazione del voto della giuria di esperti e il televoto del pubblico.

V. Baumila ir M. Linkytė

Saranno il duo Monika Linkyte e Vaidas Jacob Baumila con la canzone “This Time” a rappresentare la Lituania al prossimo Eurovision Song Contest a Vienna nel mese di maggio. Monika Linkytė suona il pianoforte dai quattro anni e più tardi ha iniziato studiare canto. Ha partecipato a diversi festival, concerti e spettacoli televisivi, mentre Vaidas Baumila è un cantante e attore lituano, che ha raggiunto la fama dopo essersi classificato 3° nello show „Dangus“ nel 2005. Ha pubblicato il suo primo album ‘Ką tu Mėgsti?’ nel 2006. Vaidas ha già partecipato alla selezione nazionale lituana nel 2014, arrivando terzo, dopo Mia e Vilija.

La Lituania si esibirà nella Seconda Semifinale del 21 maggio prossimo.

   Jury_results_8     televote_8_copy

Ecco il risultato di questa puntata (Totale = televoto + Giuria): 

Primo turno: 

Secondo turno:

  1. Vilija Pilibaitytė-Mia – „This Time” (10 (12746) + 10 (4) = 20) 
  2. Monika Linkytė ir Vaidas Baumila – „This Time (12 (13902) + 12 (8) = 24) vincitori

Ecco come sarà il format dell’„Eurovizijos“ dainų konkurso nacionalinė atranka 2015:

  • 03/01 Puntata 1 – Presentazione dei partecipanti– Prima Semi-finale
  • 10/01 Puntata 2 – Seconda Semi-finale
  • 17/01 Puntata 3 – Terza Semi-finale
  • 24/01 Puntata 4 – Quarta Semi-finale
  • 31/01 Puntata 5 – Quinta Semi-finale
  • 07/02 Puntata 6 – Sesta Semi-finale
  • 14/02 Puntata 7 – Selezione del brano 
  • 21/02 Puntata 8 – Selezione dell’Interprete 
  • 28/02 Puntata 9 – Best of Eurovizijos 2015 Special
  • 10/03 Puntata 10 – Eurovizijos winner and Friends Special Concert

La Lituania è stata rappresentanta nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da Vilija Matačiūnaitė (scelta in una selezione con più puntate che ha riscosso grande successo di audience in questa stagione) con il suo brano “Attention“, non raggiungendo la Finale e ottenendo un 11° posto in Semi-finale.

Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 (15 partecipazioni, 10 finali). Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è il sesto posto ottenuto nel 2006 con “We Are the Winners” (Mes esame nugalėtojai) dei LT United. È l’unica delle tre repubbliche baltiche a non aver vinto la manifestazione.

Rispondi