ESC 2015: Stasera la Finale dell’O Melodie Pentru Europa 2015

prima-semifinala-eurovision-2015-2

L’emittente pubblica moldava TRM terrà stasera la Finale della selezione nazionale della Moldavia, l’O melodie pentru Europa 2015 (A song for Europe), per la 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà a Vienna, il 19, 21 e 23 Maggio prossimo. 

Lo spettacolo sarà condotto da Gloria Gorceag, Evelina Vârlan şi Sergiu Bezniţchi, mentre la Greenroom sarà condotto da Sandu Scobioală şi Daniela Babici. 

    Gloria Gorceag şi Sergiu Bezniţchi     Sandu Scobioală şi Daniela Babici

La Finale sarà trasmessa in diretta dallo studioul Nr. 2 de la TV Moldova 1 e andrà in onda alle ore 18.45 CET fino alle 21:30 CET su Moldavia 1, Radio Moldova, Radio Moldova Tineret e trasmesso anche in streaming su MD1 e su Eurovision.tv.

La giuria di esperti è composta da: Vlad Costandoi, Adrei Sava, Serge Kino, Zinuţa Julea, Dumitru Miller, Iurie Badicu, Victoria Tcacenco, Adrian Beldiman e Victor Buruiană.

Quest’anno, per la prima volta in assoluto, la TRM ha accettato partecipanti provenienti da altri paesi. La maggior parte dei candidati stranieri provengono dal Regno Unito – sette, seguita da Russia e Spagna – ciascuno con due candidati. In Bielorussia, Canada, Cipro, Irlanda, Italia, Norvegia, Romania e Ucraina hanno aderito un candidato. Alcuni partecipanti si sono iscritti anche con più di un pezzo. 

Un totale di 68 canzoni sono state pervenute per partecipare alla selezione nazionale della Moldavia. 

Come negli anni precedenti la selezione nazionale moldava sarà caratterizata di tre fasi: In una prima fase una giuria di esperti internamente ha valutato tutti i 68 brani/interpreti pervenuti secondo criteri propri: le competenze dal vivo, la qualità canora e la presenza scenica dei candidati, per ridurre il numero a 50. 

Nella seconda fase, i 50 brani/interpreti candidati hanno presentato la loro canzone davanti ad un gruppo di esperti composto da 7 membri, dando prova delle loro competenze nell’esibizione dal vivo (canto e presenza scenica). L’esame degli esperti si è svolto lo scorso 17 Gennaio 2015 e i 24 migliori interpreti si sono qualificati per partecipare alle Semi-finali che si terranno il 24 e 26 Febbraio 2015. Ogni Semi-finale sarà composta da 12 brani/interpreti. Gli 8 migliori interpreti e le rispettive canzoni di ciascuna Semi-finale (7 saranno scelti tramite il voto del pubblico e della giuria di esperti, mentre l’8 sarà scelto attraverso il televoto del pubblico) si qualificheranno per la gran Finaleformando una serata finale da 16 canzoni. Il risultato finale, e quindi il partecipante moldavo all’Eurovision 2015, sarà deciso da un rapporto equo tra le preferenze di pubblico a casa e giuria di qualità.

La giuria di esperti è stata composta da: Adrian Beldima (compositore), Andrei Sava (compositore), Aliona Triboi (cantante), Aurel Chirtoacă (cantante), Iurie Badicu (produttore), Victor Buruiană (cantautore) e Vlad Costandoi (produttore).

Nella terza fase un totale di 16 finalisti si sfideranno nella finalissima che si terrà il 28 Febbraio 2015 a Chişinău, e dove i telespettatori (mediante televoto) e una giuria di esperti decideranno, ciascuno al 50 per cento, chi dovrà rappresentare la Moldavia nel 2015 all’Eurovision Song Contest in Austria.

Ecco di seguito i 16 brani/interpreti che si sfideranno questa sera:

  1. Miss M – “Lonely Stranger” (Anastasia Ursu / Anastasia Ursu)
  2. Irina Kitoroagă – “I’m Gonna Get You” (Gicu Cimbir / Keith Almgren, Madelene Hamberg, Patrik Öhlund, Erik Anjou)
  3. Eduard Romanyuta – “I Want Your Love” (Erik Lewander / Hayley Aitken, Tom Andrews)
  4. Dana Markitan – “Love Me” (Patrik Öhlund / Madelene Hamberg)
  5. Diana Brescan – “Up And Down” (Eugen Doibani / Eugen Doibani)
  6. Doinița Gherman -“Inimă fierbinte” (Fiery heart) (Doina Gherman, Ricu Vodă / Doina Gherman, Cătălin Gondiu)
  7. DoReDoS – “Maricica” (Pavel Parfeni / Pavel Parfeni, Mihai Teodor)
  8. Stela Boţan & The Cadence of Heart – “Save Me” (Constantin Dușcu / Stela Boțan)
  9. Mihaela Andrei – “About Love” (Vitalie Catană / Gloria Gorceag)
  10. Lidia Isac –I Can’t Breathe (Without you)(Anton Ragoza, Serghei Stepanov / Mihai Teodor)
  11. Glam Girls – “Magia” (Magic) (Alexandru Gorgos / Alina Dabija)
  12. SunStroke Project & Dj Michael Ra – “Day After Day” (Michael Ra / Elena Buga)
  13. Julia Sandu – “Fire” (Calle Kindbom, David Wilhelmson, Philip E. Morris Åkerblad / Calle Kindbom, David Wilhelmson, Philip E. Morris Åkerblad)
  14. Serj Kuzenkoff – “Danu năzdrăvanu” (Danu, the naughty) (Veaceslav Daniliuc, Sergiu Cuzencov / Sergiu Cuzencov, Diana Enachii)
  15. Marcel Roşca – “Feelings Will Never Leave” (Marcel Roșca / Marcel Roșca)
  16. Valeria Paşa –I Can Change All My Life” (Valeriu Pașa / Valeriu Pașa)

La Moldavia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da i Cristina Scarlat e il suo brano (scelti attraverso la selezione nazionale “O melodie pentru Europa”) con il suo brano “Wild Soul”, non riuscendo a classificarsi per la Finale.

Il Paese ha partecipato all’Eurovision Song Contest dieci volte (8 Finali), debuttando nel 2005 , non appena l’emittente pubblica moldava, la TRM, è entrata nell’EBU-UER. Il debutto è stato premiato con un sesto posto nella classifica finale con il brano “Bunica Bate Toba” (Grandmamma Beats the Drum) di Zdob şi Zdub. Si è fermata in semifinale nel 2008 con Geta Burlacu e il brano “A Century of Love” e nel 2014, possizionadosi al 16° posto nella sua Semifinale.

Rispondi