JESC 2015: Domenica 11 ottobre al via la selezione nazionale dello Junior Eurovision Éire 2015

TG4 Súil Eile

L’emittente pubblica irlandese TG4 Súil Eile (TG Ceathair) che trasmette molti programmi in lingua irlandese, comunemente chiamata gaelico irlandese (Gaeilge), ha rilasciato il video promo della prima selezione nazionale del paese, per la tredicesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2015 che si terrà in Bulgaria, il prossimo 21 novembre 2015 presso l’Arena Armeec di Sofia, in Bulgaria. 

Il processo di selezione nazionale del paese, ‘Junior Eurovision Éire 2015’, per lo JESC 2015 (gComórtas Amhránaíochta Eorafíse Sóisearach) sarà caratterizzato di un totale di 5 spettacoli (4 Semi-finali ed una Finale) che saranno registrati a Dublino questo mese e andranno in onda su TG4 a partire del 11 ottobre, ogni domenica durante 5 settimane consecutive. Nel corso delle cinque puntate i giovani talenti si esibiranno con i loro pezzi inediti in lingua irlandese. Nell’ultima puntata (la finalissima) sarà rivelato il primo rappresentante irlandese a Sofia.

Eoghan McDermott

Gli spettacoli sono stati previamente registrati a Dublino e sarà condotto del conduttore Radio e TV, Eoghan McDermott, noto soprattutto per aver condotto The Voice of Ireland e Xfm Drivetime nel Regno Unito. Nel corso delle cinque puntate i giovani talenti si esibiranno con i loro pezzi inediti.

Dopo aver avviato delle audizioni all’inizio di quest’anno, hanno poi ridotto i concorrenti a 50, dove si sono esibiti davanti ad una giuria di esperti nel mese di luglio con i loro inediti in lingua irlandese. Alla fine sempre nel mese di luglio TG4 in collaborazione con Adare Productions sono stati selezionati un totale di 30 candidati per partecipare agli spettacoli televisivi del processo di selezione nazionale irlandese. 

la giuria

La giuria sarà composta dalla vincitrice dell’Eurovision Song Contest 1993 con “In Your Eyes” che divenne il singolo più venduto in patria quell’anno e che nel 2010 torna a rappresentare l’Irlanda all’Eurovision con “It’s for you”  piazzandosi però al 23° posto, Niamh Kavanagh; dal rappresentante irlandese all’ESC nel 2016 con “Every Song Is A Cry For Love”, Brian Kennedy e il chitarrista e cantante irlandese, membro della band Seo Linn, Stiofán Ó Fearail.

Dobbiamo ricordare che una delle regole dello Junior ESC è quella che le canzoni devono essere per il 75% eseguite nella lingua nazionale, quindi torneremo ad ascoltare una canzone in gaelico, 43 anni dopo l’ultima volta. L’unica canzone in gaelico della storia eurovisiva è infatti “Ceol an Ghrà (The Music of Love), che Sandi Jones portò sul palco di Edimburgo, nell’edizione 1972 dell’Eurovision Song Contest chiudendo quindicesima. L’emittente ha già fatto sapere che è in corso di ideazione lo show di selezione, obbligatorio anche in questo caso per lo Junior: si parla di 4 semifinali ed una finale.

Il debutto di TG4 e il ritorno del gaelico sono un evento storico, che potrebbero fare rientrare in gara del Regno Unito, assente dal 2005: l’evento era irradiato da ITV, tv commerciale associata all’EBU-UER, ma una volta uscita di scena furono fatti tentativi con S4C, la branca del Galles di Channel 4, che avrebbe nel caso proposto un brano in gallese.

Rispondi