Sanremo 2016: Laura Pausini ospite o co-conduttrice?

Laura Pausini Cover album

Laura Pausini potrebbere torna sul palco dell’Ariston dopo dieci anni di assenza nelle vesti di co-conduttrice del Festival. Sarebbe un ritorno suggestivo sul palco che l’ha lanciata nel 1993.

Secondo il settimanale ‘Chi’, Carlo Conti, conduttore e direttore artistico della prossima edizione della kermesse trasmessa su Rai 1, è pronto a chiamare Laura Pausini al suo fianco per la conduzione del Festival di Sanremo 2016: “Si mette in moto la macchina di Sanremo e Carlo Conti piazza il primo colpo. Chi sarà il primo ospite italiano che ha detto sì al conduttore? Si tratta di Laura Pausini, che non si limiterà alla sola ospitata…”, si legge.

La cantante romagnola, che sta per tornare definitivamente sulla scena discografica con l’album ‘Simili’ (il quale arriverà nei negozi nel prossimo mese di novembre), anticipato dal suo nuovo singolo “Lato destro del cuore” è già stata su quel palco come ospite (2001 e 2006) ma manca da dieci anni. Potrebbe tornare addirittura come co-conduttrice, al fianco del presentatore toscano? Non è da escludere. D’altronde “Laura” sembra sempre più avvezza al sistema televisivo: è giudice di ‘The Voice Messico’ e de ‘La banda Usa’, ha proposto uno show “celebrativo” di successo su Rai 1 e, ad aprile 2016, tornerà sulla prima rete di Stato con uno show al fianco di Paola Cortellesi).

La presenza della Pausini a Sanremo, comunque, sarebbe già una notizia. Da due anni, infatti, la cantante rifiuta gli inviti dei direttori artistici. Due anni fa, nel 2013, aveva rispedito al mittente quello di Fabio Fazio: “Non ci vado. Sono molto dispiaciuta […] Avrei voluto festeggiare i miei 20 anni a Sanremo ma non è stato possibile”. Sì, perché due anni fa ricorreva proprio il ventennale della sua prima partecipazione al Festival (il 27 febbraio 1993 vinceva nella categoria Nuove Proposte con la canzone La Solitudine, poi ci è tornata nel 1994 con Strani Amore e mai più come ‘concorrente’).

Pure lo scorso anno Carlo Conti aveva espresso belle parole per lei e le aveva aperto nuovamente le porte: “Magari venisse, si è dimostrata un’atleta dello spettacolo”. Ma il suo tour mondiale (durante quel periodo aveva alcune date in Australia) le aveva impedito di salire sul palco dell’Ariston: “Lo ringrazio. Per ora di sicuro ho ancora un po’ di date del mio tour in giro per il mondo, in febbraio sarò finalmente in Australia, non sarà facile”. Durante la settimana del Festival, poi, aveva seguito a distanza la manifestazione difendendo Raf e Anna Tatangelo dagli attacchi e lanciando pure un attacco attraverso Facebook: “[…] Sanremo a volte è inspiegabile. Nei Big c’era gente che di Big ha ben poco…”.

Se dovesse accettare, sarebbe un ritorno suggestivo. È proprio sul palcoscenico del Teatro Ariston che la carriera di Laura Pausini ha preso il via, quando nel 1993 vinse con “La solitudine” nelle sezione Novità. Il brano vinse riuscendo a battere la concorrenza di Gerardina Trovato che presentava il brano “Ma non ho più la mia città”. Da quel momento, Laura Pausini pubblicò il suo primo album ufficiale, un disco che porterà il suo nome. Ad oggi, dopo una carriera ventennale, la cantante ha raggiunto le 70 milioni di copie vendute in tutto il mondo, riuscendo ad ottenere numerosi premi, candidature e riconoscimenti tra i più importanti.

Rispondi