JESC 2015: Stasera al via la finale dello Junior Eurovision Éire 2015

unior Eurovision Éire 2015

L’emittente pubblica irlandese TG 4 Súil Eile (TG Ceathair) che trasmette molti programmi in lingua irlandese, comunemente chiamata gaelico irlandese (Gaeilge), darà il via stasera alla finale della selezione nazionale dell’Irlanda per la tredicesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2015 che si terrà in Bulgaria, il prossimo 21 novembre 2015 presso l’Arena Armeec di Sofia, in Bulgaria. 

Quest’anno, per la prima volta in assoluto, l’Irlanda sarà in competizione nello Junior Eurovision Song Contest.

Il processo di selezione nazionale del paese, lo ‘Junior Eurovision Éire 2015’, per lo Junior Eurovision 2015 (gComórtas Amhránaíochta Eorafíse Sóisearach) è stato caratterizzato di un totale di 5 puntate (4 Semi-finali ed una Finale) che sono state già pre-registrate a Dublino il mese scorso e sono andate in onda su TG4 dall’11 ottobre, ogni domenica durante 5 settimane consecutive. 

Lo spettacolo andrà in onda Domenica 8 Novembre alle ore 20:30 BST (21:30 CET) su TG 4. Per gli spettatori internazionali ci sarà la possibilità di guardare la diretta in streaming qui

Dopo aver avviato delle audizioni all’inizio di quest’anno, hanno poi ridotto i concorrenti a 50, dove si sono esibiti davanti ad una giuria di esperti nel mese di luglio con i loro inediti in lingua irlandese. Alla fine sempre nel mese di luglio TG4 in collaborazione con Adare Productions sono stati selezionati un totale di 32 candidati per partecipare agli spettacoli televisivi del processo di selezione nazionale irlandese. 

Lo show sarà condotto del conduttore Radio e TV, Eoghan McDermott, noto soprattutto per aver condotto The Voice of Ireland e Xfm Drivetime nel Regno Unito. Nel corso delle cinque puntate i giovani talenti si esibiranno con i loro pezzi inediti.  

La giuria sarà composta dalla vincitrice dell’Eurovision Song Contest 1993 con “In Your Eyes” che divenne il singolo più venduto in patria quell’anno e che nel 2010 torna a rappresentare l’Irlanda all’Eurovision con “It’s for you”  piazzandosi però al 23° posto, Niamh Kavanagh; dal rappresentante irlandese all’ESC nel 2016 con “Every Song Is A Cry For Love”, Brian Kennedy e il chitarrista e cantante irlandese, membro della band Seo Linn, Stiofán Ó Fearail.

000b3349-314

Nel corso delle cinque puntate un totale di 32 giovani talenti si sono esibiti con i loro pezzi inediti in lingua irlandese. In ognuna delle cinque puntate 8 concorrenti si sono esibiti davanti ad una giuria di esperti e al pubblico. La giuria ha ridotto il numero ai migliori due concorrenti, che si sono sfidati di nuovo in un duello. Alla fine la giuria ha determinato il giovane interprete/canzone che vorrebbero vedere in Finale (David Kennedy, Aimee Banks, Muireann Vaughan e Zena Donnelly). Nell’ultima puntata (la finalissima) sarà rivelato il primo rappresentante irlandese allo Junior Eurovision Song Contest. 

I Finalisti: David Kennedy, Aimee Banks, Muireann Vaughan e Zena Donnelly

I Finalisti: David Kennedy, Aimee Banks, Muireann Vaughan e Zena Donnelly

Ecco di seguito i quattro concorrenti della finale dello Junior Eurovision Éire 2015. Insieme ai vincitori delle quattro Semifinali, due artisti Wilcard (jolly) saranno inseriti in finale.

  1. David Kennedy – “Fuar” (Cold) (David Kennedy – David Kennedy & Emma O’ Reilly)
  2. Aimee Banks –Réalta Na Mara” (Star of the sea) (Aimee Banks, Niall Mooney, Jonas Gladnikoff & Brendan McCarthy – Aimee Banks, Niall Mooney, Jonas Gladnikoff & Brendan McCarthy)
  3. Muireann Vaughan – “An Miongháire(The smiling) (Muireann Vaughan – Muireann Vaughan)
  4. Zena Donnelly – ”I d’Aonair(On Your Own) (Zena Donnelly – Zena Donnelly)
  5. ?
  6. ?

Dobbiamo ricordare che una delle regole dello Junior ESC è quella che le canzoni devono essere per il 75% eseguite nella lingua nazionale, quindi torneremo ad ascoltare una canzone in gaelico, 43 anni dopo l’ultima volta. L’unica canzone in gaelico della storia eurovisiva è infatti “Ceol an Ghrà (The Music of Love), che Sandi Jones portò sul palco di Edimburgo, nell’edizione 1972 dell’Eurovision Song Contest chiudendo quindicesima. L’emittente ha già fatto sapere che è in corso di ideazione lo show di selezione, obbligatorio anche in questo caso per lo Junior: si parla di 4 semifinali ed una finale.

Il debutto di TG4 e il ritorno del gaelico sono un evento storico, che potrebbero fare rientrare in gara del Regno Unito, assente dal 2005: l’evento era irradiato da ITV, tv commerciale associata all’EBU-UER, ma una volta uscita di scena furono fatti tentativi con S4C, la branca del Galles di Channel 4, che avrebbe nel caso proposto un brano in gallese.

Rispondi