Italia: Da oggi è in vendita ‘Adesso’ il nuovo album di Emma Marrone

emma_adesso

Da oggi venerdì 27 novembre è in vendita il nuovo progetto discografico di Emma Marrone, ‘Adesso‘, il quarto album in studio che segna una vera svolta nella carriera dell’artista, anticipato dai singoli “Occhi profondi” e “Arriverà l’amore”. 

Dopo corse e rincorse, dall’ultimo disco si è presa un pò di tempo in più perché si è preoccupata di scegliere personalmente ogni cosa, dai musicisti agli arrangiamenti, privilegiando i rapporti umani in modo da rilasciare un album che la potesse rispecchiare al 100%, curato in ogni minimo dettaglio, “senza pensare alle logiche commerciali”.

In ‘Adesso’, Emma è tornata ad essere autrice delle sue canzoni, oltre che interprete. La title track “Adesso (Ti voglio bene)” porta la sua firma insieme a “Per questo paese” e “Il paradiso non esiste”, nelle quali appare come co-autrice. All’album hanno partecipato il sound engineer Matt Howe e numerosi autori di spicco: Giuliano Sangiorgi dei Negramaro,  Zibba, Giovanni Caccamo, Alessandra Flora, Amara, Cheope, Giuseppe Anastasi, Ermal Meta, Diego Mancino, Dario Faini, Matteo Buzzanca, Alessandra “Naskà” Merola, Nicco e Carlo Verrienti, Giulia Anania e Marta Venturini.

Nel progetto troviamo anche alcune canzoni particolarmente importanti per Emma. Tra queste “Per Questo Paese”, con testo di Amara. “Non è la prima volta che metto la faccia per parlare di situazioni sociali”, spiega mentre ricorda “Non è l’inferno” presentata a Sanremo.  “Mi sento rappresentante di una categoria di giovani che si rimboccano le maniche […] In Italia dei giovani che lavorano e che si pagano gli studi non ne parla mai nessuno. Questo disco ho avuto il tempo di amarlo, odiarlo, capirlo. La gente si immagina la cantante che entra in studio e canta” invece si è presa due anni e mezzo per “entrare veramente dentro le canzoni” e rilasciare un album che rasenta la perfezione.

Si definisce coraggiosa: i suoi viaggi artistici sono sempre stati coraggiosi. “Il coraggio non mi è mai mancato così come la coerenza”. Parlando del primo singolo, “Occhi Profondi2, racconta che i versi sono dedicati all’amore e all’amicizia: “Sono una persona che da tutta se stessa. Per un amico mi butto nel fuoco. Non sono una che perdona sempre” ma, attenzione, “quando una cosa si rompe e si rompe male, si rompe. A un cero punto si volta pagina”, prosegue concludendo con l’importanza vitale di lasciare indietro alcuni pezzi.

“Argento Adess”o è invece l’outsider del disco. “Non ha una costruzione standard, in radio non andrà mai in Italia. Parlo di sessualità al femminile, senza essere volgare e fuori luogo. Mi sono divertita, mi sono sentita molto sensuale”. In tour sarà una bomba!

‘Adesso’ è stato pensato e suonato in questo modo proprio pensando al tour e alla resa dal vivo dei brani contenuti.

Parlando della copertina, del booklet e delle imagini scelte, Emma spiega di voler “rompere l’immaginario della diva. Non sono una diva ma ho accettato la possibilità di essere una fi** anche io”. Da un lato è una donna di casa che stira anche per tre giorni di seguito, dall’altro riconosce di potersi sentire bella.

La copertina non è studiata: è un errore. “Mi stavo innervosendo, non volevo un album moda. Mentre mi agitavo, ho tirato su i capelli” e la fotografa ha scattato.

Nel progetto coesistono istinto e rigore, la parte più in ombra e la parte più giocosa, fornendo una descrizione reale e veritiera dell’artista, sotto ogni punto di vista.

“Poco Prima di Dormire” sarà quasi sicuramente la traccia che chiuderà il tour mentre “Adesso (Ti voglio bene)” è dedicata alla famiglia più che ad eventuali fidanzati. I fratelli Verrienti e Giuliano Sangiorgi hanno cucito su di lei canzoni ecellenti che, pur non essendo autobiografiche, non deludono le aspettative.

Ecco di seguito la tracklist:

  1. Adesso (Ti voglio bene) (Emma Marrone)
  2. Occhi profondi (Dario Faini / Ermal Meta)
  3. Quando le canzoni finiranno (Diego Mancino / Dario Faini)
  4. Facciamola più semplice (Giuliano Sangiorgi)
  5. Finalmente (Alessandra Flora / Giovanni Caccamo)
  6. Arriverà l’amore (Ermal Meta / Matteo Buzzanca)
  7. In viaggio (Niccolò Verrienti / Carlo Verrienti)
  8. 08. Io di te non ho paura (Zibba – S. Vallarino / Giulia Anania / Marta Venturini)
  9. 09. Per questo paese (Emma Marrone / Amara / Giuseppe Anastasi / Cheope)
  10. 10. Argento adesso (Alessandra Merola)
  11. 11. Il paradiso non esiste (Diego Mancino / Emma Marrone / Dario Faini)
  12. 12. Che sia tu (Alessandra Merola)
  13. 13. Poco prima di dormire (Niccolò Verrenti / Carlo Verrienti)

Dopo la pubblicazione di ‘Adesso’, Emma incontrerà in fan attraverso l’instore tour promozionale nei negozi di musica della penisola: Il 27 novembre sarà al negozio Mondadori di Milano (Piazza Duomo), il 28 novembre al Centro Commerciale Porta di Roma, il 30 novembre al Centro Commerciale Campania di Marcianise – Caserta e il 1° dicembre al Centro Commerciale Casamassima (Bari).

Tour

Per il 2016 è atteso l’Adesso tour, una tourné di concerti che prenderà il via nell’autunno del 2016: inizierà il 16 settembre con un doppio evento a Milano per proseguire verso Roma e Bari. 

ADESSO TOUR 2016: 

16 settembre 2016 – Milano – Mediolanum Forum (Assago)
17 settembre 2016 – Milano – Mediolanum Forum (Assago)
23 settembre 2016 – Roma – PalaLottomatica
24 settembre 2016 – Roma – PalaLottomatica
30 settembre 2016 – Bari – Pala Florio
1 ottobre 2016 – Bari – Pala Florio

I biglietti per assistere ai concerti dell’Adesso Tour saranno in prevendita dalle ore 16.00 di giovedì 26 novembre e fino alle ore 15.00 di lunedì 30 novembre attraverso la pre-sale esclusiva che consentirà ai fan di aggiudicarsi i posti migliori. La prevendita è acessibile solo agli iscritti al sito adessotour.fepgroup.it.

Le prevendite generali saranno attive attraverso il circuito TicketOne alle ore 16.00 di lunedì 30 novembre online e alle ore 16.00 di venerdì 4 dicembre nei punti di vendita.