ESC 2016 – Spagna: Annunciato l’ordine di esibizione dell’Objetivo Eurovisión

Objetivo_Eurovision-620x330

L’emittente pubblica spagnola TVE ha rivelato questa mattina in una conferenza stampa l’ordine di esibizione insieme ad altri dettagli della selezione nazionale spagnola, ‘Objetivo Eurovisión’, per la 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2016, che si terrà per la sesta volta in Svezia, presso la Globen Arena di Stoccolma in Svezia il 10, 12 e 14 maggio 2016.

Objetivo Eurovisión si terrà il prossimo 1 febbraio in diretta alle 22:15 CET su La 1 di TVE, Canal Internacional e in streaming su RTVE.es e sul sito ufficiale dell’eurovision: eurovision.tv. 

Lo show sarà condotto ancora una volta da Anne Igartiburu e da Julia Varela, commentatrice spagnola all’ESC, che condurrà la green room.  

Durante la serata si esibiranno come ospiti speciali, alcuni artisti noti al pubblico eurovisivo come Edurne (rappresentante spagnola all’Eurovision Song Contest 2015), D’Nash (rappresentanti spagnoli all’ESC 2007), Brequette Cassie (¡Mira quién va a Eurovisión 2014!), Jorge González (¡Mira quién va a Eurovisión! ed Eurovisión 2009: el retorno), Mirela Cabero (Misión Eurovisión 2007, Salvemos Eurovisión 2008, Eurovision 2009: El Retorno e all’Eurojunior, la  selezione nazionale spagnola all’Eurovision Junior 2004), Coral Segovia (Salvemos Eurovisión 2008 e Destino Oslo 2010) e Loreen (vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2012, con il punteggio di 372 punti, il secondo punteggio più alto della storia della manifestazione). 

Questo slideshow richiede JavaScript.

I sei artisti si sfideranno in uno show televisivo dal quale ne uscirà un vincitore decretato tramite una combinazione di voto tra ed una giuria di esperti internazionali con un peso pari al 30%; il televoto del pubblico con un peso pari al 40%) ed una giuria di esperti nazionale composta da Edurne (rappresentante spagnola all’Eurovision Song Contest 2015), Carlos Marín (baritono spagnolo membro del gruppo di Il Divo) e Loreen (vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2012, con il punteggio di 372 punti, il secondo punteggio più alto della storia della manifestazione) con un peso pari al 30%. 

Inoltre è stato annunciato che ancora una volta (per il secondo anno consecutivo) TVE trasmetterà in diretta tutte e tre gli spettacoli eurovisivi: martedì 10 maggio alle 21:00 CET Prima Semi-Finale, giovedì 12 maggio alle 21:00 CET Seconda Semi-Finale e sabato 14 maggio alle 21:00 CET la Finale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i 6 artisti in gara alla Selezione Nazionale spagnola per l’ESC 2016: 

  1. Maverick (Maverick López): “Un mundo más feliz(A happier world) (Juan Magán, Darlyn Cuevas ‘DCS’, Luiggi Giuseppe Olivares)
  2. Barei (Bárbara Reyzábal González-Aller): “Say Yay!” (Bárbara Reyzábal, Rubén Villanueva, Víctor Púa Vivó)
  3. Xuso Jones (Jesús Segovia Pérez): “Victorious” (Andreas Öhrn, Peter Boström, Chris Wahle)
  4. Salvador Beltrán: “Días de alegría” (Days of joy) (Salvador Beltrán, Miguel Ángel Arenas ‘Capi’)
  5. María Isabel (María Isabel López Rodríguez): “La vida sólo es una(There’s only one life) (David Santisteban)
  6. Electric Nana (Mónica Vázquez): “Now” (Mónica Vázquez)

L’ultima volta che l’emittente pubblica spagnola ha organizzato una vera e propria selezione nazionale è stata nel 2014 quando Ruth Lorenzo con il brano “Dancing in the Rain” è stata selezionata nella finale nazionale ‘¡Mira quién va a Eurovisión!’ (Look who’s going to Eurovision!).

La Spagna è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Vienna, da Edurne e il brano “Amanecer” (scelti internamente), classificandosi al 21° posto nella Finale.

Dal 1961, la Spagna ha partecipato ininterrottamente all’Eurovision Song Contest (55 finali), vincendo due volte (nel 1968 con il brano “La, la, la” di Massiel e nel 1969 con Salomé e il suo brano “Vivo cantando” (I Live Singing)). Si è classificata per quattro volte all’ultimo posto (nel 1962, 1965 e nel 1983 con Nul points / zero punti e nel 1999).

La Spagna fa parte dei Big Five (assieme a Francia, Germania, Regno Unito e Italia) e per questo motivo accede di diritto alla serata finale, indipendentemente dai risultati dell’anno precedente. Nel 2012 e nel 2014 è tornata rispettivamente tra i primi dieci con Pastora Soler e Ruth Lorenzo.

Rispondi