Sanremo 2016: Ecco tutti gli ospiti italiani e stranieri serata per serata

sanremo20163-e1453466744230

Ecco come sarà il programma delle 5 serate del Festival di Sanremo 2016, con tutti gli ospiti della kermesse in onda su Rai1 dal 9 al 13 febbraio.

Stessa formula, nuovi volti, il Festival di Sanremo 2016 apre ufficialmente i battenti martedì 9 febbraio con un regolamento molto simile a quello dello scorso anno, ad eccezione della previsione di ripescaggio del venerdì, per la seconda edizione curata nella direzione artistica e nella conduzione da Carlo Conti.

Con la pubblicazione dei testi di tutte le 20 canzoni in gara nella categoria Campioni, insieme alla tradizionale maxi-foto di gruppo sul numero del settimanale ‘Tv Sorrisi e Canzoni’ dedicato alla kermesse, sono arrivate anche le indiscrezioni sul programma delle cinque serate.

Non ancora ufficializzato dalla Rai, il programma prevede una partenza in grande stile col primo dei grandi ospiti internazionali di quest’edizione sul palco dell’Ariston già nella serata del debutto.

•Martedì 9 febbraio è atteso infatti Elton John, che con tutta probabilità presenterà il nuovo singolo “In The Name Of You“, ultima traccia estratta dall’album ‘Wonderful Crazy Night‘. Tra gli ospiti della prima serata anche Laura Pausini, a ventitré anni dal debutto proprio a Sanremo con “La Solitudine” e a dieci dall’ultima apparizione all’Ariston. Anche l’artista franco-congolese Maître Gims è in lizza per una performance nella prima serata con “Est-Ce Que Tu M’Aimes?”. Nella prima serata si esibiranno anche 10 dei venti Campioni in gara.

•Mercoledì 10 febbraio l’ospite d’onore è Eros Ramazzotti, a festeggiare i 30 anni dalla vittoria con “Adesso tu”, che presenta il nuovo singolo “Rosa nata ieri”, nuovo singolo dall’album Perfetto, con una sorpresa annunciata sui social ma non ancora svelata. Comincia anche la gara delle Nuove Proposte, col primo turno in cui si sfidano quattro cantanti e solo in due accedono al turno successivo. I restanti 10 Campioni in gara presentano le alte 10 canzoni.

•Giovedì 11 febbraio è la serata delle cover, i cui titoli sono già stati annunciati: i 20 Campioni in gara porteranno altrettanti brani del passato. Alla fine verrà decretato un vincitore di questa serata speciale. Sul fronte ospiti è la serata dei Pooh nella formazione a cinque (con Riccardo Fogli, IT 1983) per presentare il progetto di reunion per i cinquant’anni di attività. Tra gli ospiti vedremo sul palco Guglielmo Scilla, protagonista della fiction di Raiuno ‘Baciato dal sole’. Le restanti 4 Nuove Proposte aprono la serata.

•Venerdì 12 febbraio, con la sfida tra i due finalisti, si conoscerà il vincitore della categoria Nuove Proposte, oltre a riascoltare tutti i 20 brani in gara tra i Campioni. Al termine della serata quindici dei venti brani in gara passano alla finale, mentre per le cinque canzoni scartate si apre un televoto della durata di 24 ore per eleggere il brano ripescato dal pubblico. Ospite d’0nore della serata è Elisa, che festeggia i 15 anni dalla vittoria all’Ariston con ‘Luce (Tramonti a Nord Est)’, brano che riproporrà per la prima volta sul palco. La cantante porterà al Festival il suo singolo in inglese, intitolato “No hero”.

•Sabato 13 febbraio, per la serata finale che eleggerà il vincitore di questa 66esima edizione l’ospite speciale è Renato Zero, assente dall’Ariston da 25 anni, quando presentò il brano “Spalle al muro”. Tra gli ospiti vedremo sul palco all’attore Giuseppe Fiorello, futura star della miniserie di Raiuno ‘Io non mi arrendo’. Dovrebbe essere confermata anche la presenza di Cristina D’Avena (regine delle sigle dei cartoni animati), come annunciato da Conti alla conferenza stampa di presentazione della kermesse in risposta alla petizione con cui il pubblico ha chiesto una sua performance all’Ariston.

La canzone ripescat verrà annunciata all’inizio della serata e rientrerà in gara. Durante la finale risentiremo quindi le 16 canzoni rimaste in competizione, che verranno votate ripartendo da zero. Verso la fine saranno poi annunciati i primi tre classificati, che si  sfideranno in un’ultima gara, con lo stesso sistema di voto, ancora una volta ripartendo da zero. Il vincitore di quest’ultima sfida sarà il trionfatore di Sanremo 2016, che avrà la facoltà di partecipare all’Eurovision Song Contest. La serata finale si terrà a Stoccolma il 14 maggio. 

Ancora incerta la serata della partecipazione di Ellie Goulding, di recente a Milano col concerto del Delirium Tour. Si vocifera anche dell’arrivo di Nicole Kidman, ma per le conferme sul fronte ospiti bisognerà attendere almeno la prima conferenza stampa alla vigilia del debutto. 

Rispondi