
L’emittente pubblica spagnola TVE ha annunciato qualche minuto fa in un Comunicato Stampa il team artistico che sta dietro la partecipazione di Barei e della Spagna la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2016.
TVE e Universal Music Spain hanno annunciato le cinque coriste che accompagneranno a Barei sul palco del la Globen Arena di Stoccolma.
Saranno la spagnola Rebeca Rods, corista di D’Nash e di Pastora all’ESC nel 2007 e 2012, rispettivamente), la ucraniana Milena Brody (Milena Milyutenko) (Eurovisión 2013), le portuguese di Guinea-Bissau Alana Sinkëy ed Awinnie MyBaby (coriste di Ruth Lorenzo all’ESC 2014) e Brequette Cassie (seconda classificata alla selezione nazionale spaganola per l’ESC 2014, ¡Mira quién va a Eurovisión!, con il brano “Más (Run)”).
La coreografia è del tedesco Fritz Mensch, giovane professionista in creare emozioni con il movimento (Creative Movement), un mix di danza contemporanea, hip hop, jazz… que insegna in due scuole prestigiose di Berlino (Flying Steps Academy, Motion*s Dance Studio) e completa il team spagnolo per Stoccolma lo scenografo Florian Boje, del Gió Forma Studio, fondato nel 1998 a Milano.
Inoltre è stato annunciato dall’emittente pubblica spagnola RTVE che il prossimo giovedì 10 marzo verrà presentato il videoclip ufficiale di “Say yay!”, brano con cui Barei si esibirà a Stoccolma in rappresentanza della Spagna.
Durante la presentazione la cantante parlerà delle riprese del video, per il quale si è affidata al regista Gus Carballo, con cui ha lavorato nel suo ultimo progetto. Il video, è stato registrato a Madrid, Stoccolma, Londra, L’Avana e Miami, e conterà per la prima volta con la partecipazione dei fan dell’artista in un Flash Mob.
La cantante è stata selezionata con il brano “Say Yay!” (¡Di que sí!, Dì hurrah!) per rappresentare il paese a Stoccolma tramite una selezione nazionale, Objetivo Eurovisión, lo scorso 1 febbraio 2016.

Bárbara Reyzábal González-Aller (28 de marzo de 1982) nota come Barei, cantante e cantautrice che ha pubblicato due album, ‘Billete para no volver’ e ‘Throw The Dice’. La sua carriera musicale dura da oltre 16 anni, e i suoi lavori sono influenzati dal pop americano, il soul e la black music. Barei ha studiato teoria musicale, canto, chitarra, pianoforte e ha partecipato al Festival di Benidorm prima di partire per Miami, dove ha iniziato a comporre. Al suo ritorno in Spagna si è esibita nei principali palcoscenici di Madrid. Quest’anno si è esibita presso lo Starlite di Marbella.
Barei canta e scrive principalmente in inglese e ha scritto canzoni per altri artisti spagnoli come Malu ed Edurne, o la cantante giapponese J. May. Ha scritto anche alcune pezzi musicali per la televisione. Ha uno stile energico e diretto, che cerca di colpire gli ascoltatori. Tra i suoi riferimenti, Michael Jackson, Stevie Wonder, OneRepublic, Maroon 5, Sia o Pink.
Il brano di Barei un up tempo in inglese (prima nei download sull’iTunes spagnolo, la canzone nella sua versione in studio include solo 19 parole spagnole cantate dal coro) è stato scritto da lei stessa insieme a Rubén Villanueva e Víctor Púa Vivó. Per la prima volta dal 1961 la Spagna porterà all’Eurovision una canzone interamente in inglese.
La Spagna è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Vienna, da Edurne e il brano “Amanecer” (scelti internamente), classificandosi al 21° posto nella Finale.
Dal 1961, la Spagna ha partecipato ininterrottamente all’Eurovision Song Contest (55 finali), vincendo due volte (nel 1968 con il brano “La, la, la” di Massiel e nel 1969 con Salomé e il suo brano “Vivo cantando” (I Live Singing)). Si è classificata per quattro volte all’ultimo posto (nel 1962, 1965 e nel 1983 con Nul points / zero punti e nel 1999).
La Spagna fa parte dei Big Five (assieme a Francia, Germania, Regno Unito e Italia) e per questo motivo accede di diritto alla serata finale, indipendentemente dai risultati dell’anno precedente. Nel 2012 e nel 2014 è tornata rispettivamente tra i primi dieci con Pastora Soler e Ruth Lorenzo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.