ESC 2016: Ecco il meeting dei Capi Delegazione a Stoccolma

DSC09567_1_

Si è tenuto oggi a Stoccolma l’incontro dei tutti i Capi delle Delegazioni (HoD – Heads of Delegation) dei 43 Paesi che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2016.

In questa occasione i 43 responsabili dell’ESC 2016 nei singoli Paesi, hanno consegnato ufficialmente il materiale relativo alla partecipazione dei loro paesi (tutti i brani, i video e le informazioni degli artisti in gara) e sono stati informati sugli ultimi aggiornamenti del concorso. La SVT ha illustrato lo stato dei lavori alll’Ericsson Globe Arena di Stoccolma e fornito informazioni sul palco, oltre a spiegare il concetto delle cartoline che introdurranno ognuno dei 43 partecipanti, che sono state prodotte da Camp David, che incorpora la “magia” del logo dell’Eurovision Song Contest, un dente di leone stilizzato che ricorda anche la forma della Stockholm Globe Arena, e sono state girate in questi giorni nei paesi di origine dei rappresentanti e illustreranno momenti della vita degli artisti e immagini dei panorami tipici dei paesi. 

All’emittente pubblica bulgara BNT, che ha ospitato la tredicesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2015, è stato consentito dall’EBU-UER per presentare il loro brano e corrispondente video fino a Domenica 20-21 marzo, mentre all’emittenti pubbliche della Croazia, dell’Islanda, dell’Italia, della Slovenia e di Malta sono state anche concesso il permesso di rilasciare i loro rispettivi video di anteprima entro tale data.

DSC09566_1_

I Capi delle Delegazioni hanno visitato per la prima volta l’Ericsson Globe Arena di Stoccolma, sede della 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2016, così come l’EuroClub e l’Euro Fan Café che saranno ospitati in una sede appositamente costruita sul lungomare di fronte al Palazzo Reale, l’Eurovision Village presso i Giardini Reali, mentre la Cerimonia di Apertura dell’Eurovision con il tradizionale “Red Carpet” sul quale sfileranno tutti gli artisti in competizione nel Municipio di Stoccolma.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Uno dei primi aggiornamenti è stato relativo alle date provvisorie per l’Eurovision Song Contest 2017. La sessantaduesima edizione del concorso dovrebbe tenersi il 16, 18 e 20 Maggio 2017: La Prima Semi-Finale si terrà il 16 maggio 2017, la Seconda Semi-Finale il 18 maggio 2017 e il Gran Finale il 20 maggio 2017. Le date sono state scelte per non scontrarsi con i principali eventi televisivi e sportivi, ma possono ancora cambiare su richiesta del paese che organizzerà la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest.

12814284_760456584091405_2928649096314502743_n

Da ricorare che questa sarà la prima edizione in cui viene viene profondamente cambiato il sistema di voto, simile a quello del Melodifestivalen svedese: giurie e televoto non formeranno più un’unica classifica ma saranno assegnati separatamente, fermo restando il punteggio in vigore dal 1975. Nella serata finale, i portavoce riveleranno la votazione della giuria (costituita dai 10 brani più votati dai giurati), mentre i presentatori sveleranno i risultati del televoto, costituiti dalla somma dei 10 brani più votati da ogni singolo Paese, partendo dal Paese che ne ha ricevuti di meno a quello che ne ha ricevuti di più, in tal modo il vincitore della competizione si saprà solo verso la fine della serata; laddove una giuria o un televoto non siano disponibili si procederà tramite un risultato sostitutivo ottenuto tramite un gruppo di giurie di Paesi predeterminati dall’EBU-UER.

Inoltre è stata presentata un’altra novità per questa edizione. La Tele2 Arena, conosciuta anche come Stockholmsarenan, situata a pochissima distanza dalll’Ericsson Globe Arena, con una capacità massima di 40.000 spettatori sarà la location dell’Eurovision the Party. L’evento previsto per il 14 maggio 2016 (Finale dell’ESC 2016), vedrà protagonista Sanna Nielsen (rappresentante della Svezia all’ESC  2014) in veste di presentatrice, con tanti ospiti musicali, tra i quali Loreen (rappresentante della Svezia all’ESC 2012, vincitrice), il DJ Tim Henri, Danny Saucedo (secondo due volte di fila al Melodifestivalen nel 2011 e nel 2012), i  Panetoz in gara al Melodifestivalen 2016 sabato scorso e Carola (rappresentante della Svezia all’ESC 1983, all’ESC 1991 (vincitrice) e all’ESC 2006). All’interno dell’Arena verrà installato un maxischermo da 300 mq. grazie al quale il pubblico presente potrà seguire la diretta della finale dell’Eurovision Song Contest 2016. I biglietti per l’accesso saranno messi in vendita dal 18 marzo alle ore 10:00 attraverso il sito AXS.come avranno un prezzo che partirà dalle 300 corone svedesi fino ad un massimo di 995. Da questa location verranno annunciati anche i voti della giuria svedese. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale dell’Eurovision the Party.

È stato rilasciato anche qualche dettaglio circa lo show di quest’anno, sarà, ancora una volta, uno show che utilizzerà le più moderne e innovative tecnologie. Il palco misurerà 24 metri per 16 metri con un Ledwall di 37 per 10 metri, mentre il led usato sul pavimento del palco sarà grande 230 metri quadrati. Verranno installate 74 postazioni per fuochi pirotecnici, 330 riflettori sul set che vanno ad aggiungersi a quelle già installate sul soffitto e in altre zone dell’Arena. Una passerella di 32 metri porterà al palco secondario che sarà esattamente al centro dell’Ericsson Globe Arena di Stoccolma. La struttura avrà un peso di 60 tonnellate. Per montare la scenografia saranno necessari 12 giorni a cui si aggiungono 3 giorni per la Green Room. Alla scenografia lavoreranno dalle 20 alle 30 persone.

Nel pomeriggio è stato deciso l’ordine di esibizione esatta nella Finale del paese ospitante, la Svezia. Frans, il padrone di casa della Svezia, canterà in posizione 9 in Finale. Pertanto i Big 5 hanno 2 posti nella prima parte della finale e 3 nella seconda parte.

L’ordine di esibizione per le Semi-finali sarà rivelato dai produttori alla fine di Marzo, mentre l’ordine di esibizione nella Finale sarà deciso tramite una decisione vincolata da un sorteggio che si terrà nelle conferenze stampa dei vincitori delle Semi-finali ed in quelle individuali dei Paesi finalisti di diritto, che ha deciso in quale metà della Finale si sono esibiti, se la prima o la seconda.

Come da tradizione è stato annunciato anche la data di rilascio della Compilation ufficiale con i brani dell’Eurovision Song Contest 2016, da sempre un appuntamento atteso dagli amanti del Festival e dagli amatori che collezionano dischi: Il CD ufficiale uscirà il 15 aprile 2016 e il DVD ufficiale con i tre show il 17 giugno 2016.

734822_839653376146837_7242327566304834271_n

Ecco di seguito tutto il cast al completo della 61ª edizione dell’ESC 2016 che si terrà a Stoccolma:

• Finale, 14 Maggio 2016:

• Prima Semi-Finale, 10 Maggio 2016: A votare e a trasmettere obbligatoriamente, come da regolamento lo show saranno Francia (France 2), Spagna (TVE) ed Svezia (SVT).

Prima metà

Seconda metà 

• Seconda Semi-Finale, 12 Maggio 2016: A votare e a trasmettere obbligatoriamente, come da regolamento lo show saranno Germania (NDR), Italia (RAI) e il Regno Unito (BBC). 

Prima metà

Seconda metà 

Rispondi