JESC 2016: Cipro conferma la partecipazione allo JESC 2016

cybc_logo

L’emittente pubblica cipriota CyBC (ΡΙΚ, KRYK), che ha organizzato l’edizione 2008 a Limassol, ha deciso di ritornare allo Junior Eurovision Song Contest 2016, dopo un anno di assenza.

Il paese, assente dal concorso lo scorso anno in Bulgaria a causa di alcuni problemi finanziari è pronto per partecipare allo Junior Eurovision Song Contest. CyBC (ΡΙΚ, KRYK) ha aperto il termine per partecipare alla selezione interna per selezionare il brano e il interprete che rappresenterà il Cipro alla quattordicesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2016 che si terrà il prossimo 20 Novembre a Malta, per la seconda volta dopo il 2014, presso il Mediterranean Conference Centre a La Valletta, sede che ospiterà anche l’Eurovision Young Dancers 2017. 

I bambini di età compresa tra 9-14 interessati a rappresentare il paese devono inviare le loro applicazioni prima al 9 settembre alle 12:00 (ora locale) al seguente indirizzo di posta elettronica: jesccyprus@cybc.com.cy. La selezione finale sarà effettuata internamente da una giuria professionale. 

Il Cipro ha partecipato 7 volte sin dal suo debutto nel 2003. Si è ritirato nel 2005 per problemi di plagio con la canzone ma mantenendo il diritto di voto, nel 2010 e nel 2015. 

www.riknews.com.cyΌροι και κανονισμοίΈντυπο Α – Έντυπο Β

La 14ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest, per la seconda volta e avrà dei cambiamenti sostanziali, l’età è stata abbassata alla fascia 9-14 anni. L’orario di messa in onda, anzitutto. Sarà domenica pomeriggio, questo per rendere la rassegna ancora più vicina al suo pubblico di riferimento, ovvero i ragazzi. 

Sarà anche un festival itinerante nel senso che la sede dell’evento sarà il Mediterranean Conference Centre (ex ospedale ora divenuto centro congressi), ma altre parti dello show come ad esempio  i numeri dell’interval act si svolgeranno in differenti location sempre nella capitale maltese. 

Cambia anche il voting. Via il televoto, anche se non soprattutto per i bassi numeri riscontrati. La vittoria sarà determinata da un 50% di giuria di esperti e da un 50% di una giuria composta da bambini. Gli esperti saranno sempre quelli delle giurie nazionali, mentre ci sarà per ogni paese anche una Kid Jury (sino a quest’anno c’era un solo bambino in giuria, che si univa a quelli degli altri paesi e il loro voto contava come un paese unico)

Cambierà anche la presentazione dei voti. Sul modello di quanto avvenuto quest’anno all’Eurovision Song Contest 2016, ma invertendolo, prima appariranno sullo schermo i punti totali degli adulti poi dopo i bambini spokespeople di ogni nazione saliranno sul palco – direttamente a Malta – e daranno i punti della loro Kid Jury.

Al momento 13 paesi hanno espresso il loro interesse nel partecipare al concorso: 

  1. Albania: Klesta Qehaja – “Besoj” (I believe)
  2. Bielorussia: 
  3. Bulgaria: Lydiya Ganeva
  4. Irlanda:
  5. Italia:
  6. Malta: Christina Magrin
  7. Paesi Bassi: Kisses – “Kisses and Dancin’”
  8. Polonia:
  9. Russia:
  10. Ucraina:
  11. Armenia:
  12. ERI di Macedonia:  Martija Stanojković (Мартија Станојковиќ)
  13. Cipro:

Cipro allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2003: Theodora Rafti (Θεοδώρα Ράφτη) – “Mia efhi” (Μια ευχή, One wish), 14° – 16 punti
  • 2004: Marios Tofis (Μάριος Τοφή) – “Oneira” (Όνειρα, Dreams), 8° – 61 punti
  • 2005: Rena Kiriakidi (Ρένα Κυριακίδη) – “Tsirko” (Τσίρκο, Circus), Squalificata
  • 2006: Louis Panagiotou & Christina Christofi (Λούης Παναγιώτου και Χριστίνα Χριστοφή) – “Agoria koritsia” (Αγόρια Κορίτσια, Boys and girls), 8° – 58 punti
  • 2007: Yiorgos Ioannides (Γιωργος Ιωαννιδης) – “I mousiki dinei ftera” (Η μουσική δίνει φτερά, Music gives wings), 14° – 29 punti
  • 2008: Elena Mannouri & Charis Savva (Έλενα Μαννούρη & Χάρης Σάββα) – “Gioupi gia!” (Γιούπι για!, Whoopee gia!), 10° – 46 punti
  • 2009: Rafaella Kosta (Ραφαέλλα Κώστα) – “Thalassa, ilios, aeras, fotia” (Θάλασσα, Ήλιος, Αέρας, Φωτιά; Sea, sun, air, fire), 11° – 32 punti
  • 2014: Sophia Patsalides (Σοφία Πατσαλίδου) – “I pio omorfi mera” (Η πιο όμορφη μέρα, The most wonderful day) 9° – 69 punti

Rispondi