ESC 2017: Ecco come saranno le cartoline per l’Eurovision 2017

ESC2017_Logo_with_light_SCREEN_background_RGB_NAVY

Emergono nuovi dettagli sulle cartoline (Postcards, Voltapagina) – i video di circa 40 secondi che introducono ogni canzone dell’Eurovision Song Contest – e durante le quali il palco viene svuotato del materiale utilizzato dal precedente artista per riempirlo nuovamente con gli oggetti di scena del successivo.

A svelare i dettagli è la BelTA – Belarusian Telegraph Agency, che è la principale agenzia di stampa del Paese, la cui proprietà è detenuta dallo Stato.

La notizia che filtra è che l’idea delle cartoline di Kiev 2017 ricalcherà molto da vicino il concetto utilizzato nella 60ª edizione di Vienna 2015. In particolare, la prima metà delle cartoline verrà filmata nel Paese d’origine degli artisti e curata, per la regia, dalla propria emittente pubblica del proprio rappresentante. La seconda metà, invece, verrà registrata a Kiev e la regia sarà supervisionata dal team organizzativo dell’Eurovision Song Contest.

Tutte le cartoline dovranno essere filmate entro maggio e si concentreranno sulle emozioni di ciascun artista che parteciperà, tra il 9 e il 13 maggio, all’evento non sportivo più visto del pianeta.

Le cartoline, dopo alcuni anni in cui sono state utilizzate per scopi promozionali o simili, sono tornate a mettere gli artisti al centro della scena nel 2013. Per quanto riguarda le cartoline italiane, ci sono stati diversi avvicendamenti nei luoghi in cui sono state registrate: nel 2013, Marco Mengoni ha girato tra il suo studio di registrazione e i Navigli di Milano; nel 2014, Emma Marrone ha fotografato la bandiera italiana con alimenti comprati al mercato di Campo de’ Fiori a Roma; nel 2015, Il Volo hanno filmato la prima parte a Roma, nella zona di San Pietro, e la seconda a Vienna, dove hanno inscenato frammenti di una partita di basket in carrozzina e nel 2016, Francesca Michielin ha registrato all’interno dello storico teatro La Fenice di Venezia, che poi è la città nella quale è studentessa universitaria.

Le cartoline, in linea generale, non vengono mostrate in anteprima, ma si scoprono solamente all’atto dell’esibizione dell’artista impegnato in gara.

Rispondi