ESC 2018: Cambia la sede dell’Eurovision in Concert per il decimo anniversario dell’evento

Eurovision in Concert.jpg

In occasione del suo decimo anniversario, l’evento più importante ed atteso dagli Eurofan, che apre la stagione dell’ESC 2018, l’Eurovision in Concert fa le cose in grande.

L’evento organizzato ad Amsterdam, che è tappa ormai storica degli artisti in gara all’Eurovision Song Contest nell’avvicinamento alla grande settimana di maggio, cambia sede e si trasferisce dal Melkweg all’AFAS LIVE.

L’AFAS LIVE, già conosciuta come Heineken Music Hall (HMH), è una sala da concerto che si trova vicino all’Amsterdam Arena, nella parte sudest di Amsterdam. È composta da due sale: la più grande ha una capacità di 5500 persone e misura 3000 metri quadrati mentre la sala più piccola (per i dopo-concerto) ha una capacità di 700 persone, un numero ben più grande delle 2000 circa che potevano prendere posto al Melkweg.

L’AFAS LIVE è stata pensata specificamente per fornire un’ottima acustica alla musica. È stata progettata da Frits van Dongen ed è stata realizzata tra il 1996 e il 2001, per il costo totale di €30 milioni. Lo sponsor principale è l’Heineken, la più grande azienda olandese produttrice di birra.

All’AFAS LIVE è stato registrato il DVD Live from Amsterdam degli Alter Bridge. Nel 2012 ha ospitato anche la decima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2012.

Da venerdì 29 settembre 2017 alle ore 10.00 CEST comincia la vendita dei singoli biglietti su Ticketmaster.

The 10th anniversary edition of Eurovision in Concert will be hosted by Cornald Maas and Edsilia Rombley.jpg

La decima edizione di Eurovision in Concert si terrà sabato 14 aprile 2018. Sono già stati annunciati i presentatori, che saranno Edsilia Rombley (Paesi Bassi 1998 e 2007) e Cornald Maas (esperto di Eurovision, commentatore dell’Eurovision per la TV olandese).

L’Eurovision In Concert, che non sarà visibile live, è un evento annuale in cui molti dei partecipanti all’ESC promuovono il brano con cui difenderanno i colori del proprio Paese. Nel corso degli anni, sono tre gli artisti eurovisivi italiani che si sono presentati ad Amsterdam: Marco Mengoni nel 2013, Francesca Michielin nel 2016 e Francesco Gabbani nel 2017.

Per dare un’idea delle dimensioni raggiunte da Eurovision in Concert, basti pensare che lo scorso anno, dei 42 artisti in gara all’Eurovision, ne erano presenti 35, un numero ben superiore a quello di qualunque altro pre-party organizzato in Europa (e ne sono spuntati parecchi, perché oltre all’altro appuntamento tradizionale di Londra, sono arrivati anche Tel Aviv, Madrid e Mosca).

Questa serie di manifestazioni che si tengono in alcune capitali europee (Eurovision Pre-Party Riga, London Eurovision Party, Israel Calling 2017, Eurovision in Concert Amsterdam, Eurovision Spain Pre-Party 2017, Moscow Eurovision Party) e che, come già ricordato, preludono al concorso, è un tour di eventi di avvicinamento agli Eurofan organizzati dall’Eurovision Song Contest denominati Eurovision In Concert che portano ad alcuni artisti ad esibirsi nelle sale concerti di alcune capitali europee.

Rispondi