JESC 2017: Sinéad Carr quarta finalista dello Junior Eurovision Éire 2017

Sinead_Carr

Si è concluso da poco la quarta puntata della selezione nazionale dell’Irlanda, lo Junior Eurovision Éire 2017, perla quindicesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2017 che si terrà per la prima volta in Georgia, presso l’Olympic Palace (ოლიმპიური სასახლე) di Tbilisi in Georgia il prossimo 26 novembre 2017.

Lo show è stato condotto da Eoghan McDermott, mentre la giuria è stata composta da Fiachna Ó Braonáin, Paulien Scanlon e como giuria invitata Niamh Kavanagh, che ha vinto l’Eurovision Song Contest 1993 con “In Your Eyes” che divenne il singolo più venduto in patria quell’anno e nel 2010 torna a rappresentare l’Irlanda all’Eurovision con “It’s for you” e riesce a guadagnarsi la finale, piazzandosi però al 23º posto e il celebre pupazzo irlandese Dustin the Turkey (con la voce di John Morrison), che nel 2008 ha rappresentato l’Irlanda all’Eurovision Song Contest con la canzone “Irelande douze pointe” fermandosi in semifinale e suscitando molte polemiche per il testo, che velatamente denunciava il presunto block-vote dei paesi dell’Est.

Ecco di seguito gli otto concorrenti che si sono sfidati stasera:

• Semi-finale:

  1. Sinéad Carr – “Cén Fáth?” (Why?), Duello Finale
  2. Walter McCabe – “Saor” (Free)
  3. Orla McDermott – “Cairdeas” (Friendship), Duello Finale
  4. Ella Pepper – “Ach Eolas Ar Ár nDúchas” (Only Knowledge About Our Heritage)
  5. Nessa Markham – “Mamó” (Granny)
  6. Jirat O’Neill – “Spraoi As An Sao” (Enjoy Life)
  7. Olivia Foley – “Cróga” (Brave)
  8. Leah Kennan – “Táim Láidir” (I’m Strong)

• Duello Finale (Sing-Off):

  • Sinéad Carr – “Cén Fáth”, 2 voti – Finalista
  • Orla McDermott – “Cairdeas”, 1  voto

Lo ‘Junior Eurovision Éire 2017’ sarà caratterizzato di un totale di 5 puntate (4 Semi-finali ed una Finale) che sono state già pre-registrate a Dublino il mese scorso e andranno in onda su TG4 ogni domenica durante 5 settimane consecutive,  a partire dal 22 ottobre (Prima Semifinale – 22 Ottobre, Seconda Semifinale – 29 Ottobre, Terza Semifinale – 5 novembre e Quarta semifinal – 12 novembre, con la Finale che si terrà il 19 Novembre). Anche se prima ancora che si concluda il programma di selezione nazionale, già si conoscono cantante e canzone che rappresenteranno l’Irlanda alla prossima edizione dello Junior Eurovision Song Contest: sarà Muireann McDonnell, con il brano “Súile Glasa”.

Nel corso delle cinque puntate un totale di 32 giovani talenti si esibiranno con i loro pezzi inediti in lingua irlandese. In ognuna delle cinque puntate 8 concorrenti si esibiranno davanti ad una giuria di esperti e al pubblico.

La giuria ridurrà il numero ai migliori due concorrenti, che si sfideranno di nuovo in un duello. Alla fine la giuria determina il giovane interprete/canzone che vorrebbero vedere in Finale.

Nell’ultima puntata (la finalissima) sarà rivelato il terzo rappresentante irlandese allo Junior Eurovision Song Contest. Il vincitore e rappresentante irlandese alla 15ª edizione dello JESC sarà deciso tramite una combinazione di voto fra una giuria di esperti (50%) e il televoto del pubblico (50%).

Rispondi