Sanremo 2018: Michelle Hunziker conferma la conduzione di Sanremo

hunziker-sanremo-2018.jpg

Michelle Hunziker conferma la conduzione del Festival di Sanremo 2018, che andrà in onda su Rai1 dal 6 al 10 febbraio. Le indiscrezioni delle ultime settimane diventano quindi ufficiali e arrivano dalla diretta interessata.

Ospite a Domenica In, la conduttrice svizzera su Rai 1 a proposito delle voci che la vorrebbero sul palco dell’Ariston dal 6 al 10 febbraio prossimo al fianco di Baglioni, ha inoltre rivelato di essere innamorata del Festival di Sanremo, che ha già condotto con Pippo Baudo nel 2007.

Sarà quindi il suo il nome da affiancare a quello di Claudio Baglioni, che ha già ribadito di precludere la sua presenza sul palco alle sole apparizioni essenziali. Per le prossime settimane è invece atteso un terzo nome, che stando alle prime indiscrezioni sarà maschile. Il cast televisivo sarà quindi composto da tre conduttori, senza la presenza di vallette.

Intanto Michelle Hunziker a Domenica In non scioglie definitivamente le riserve, ma lascia intendere di essere a un passo dal calcare il palco dell’Ariston per condurre il prossimo Festival di Sanremo con Claudio Baglioni: “Se dovesse andare tutto come deve andare, sono la prima a esserci, perche’ sono pazza, piacevolmente pazza”, ha detto Michelle Hunziker rispondendo alle domande di Cristina Parodi, in collegamento con Domenica in. Al Festival ha debuttato nel 2007 con Pippo Baudo: “Ma quanto era bello, mi sono divertita tanto: saluto Pippo, un mito”, ha aggiunto Hunziker.

L’ufficialità da parte di Rai è attesa per la prima conferenza stampa del 2018, attesa per il 9 gennaio, nella quale si saprà il nome del terzo conduttore della prossima edizione del Festival di Sanremo, la prima a conduzione Baglioni. Tra i papabili, rimagono in lizza Raoul Bova e Pierfrancesco Favino, nonché Luca Argentero.

favino

Nelle ultime ore, secondo i rumori raccolti da Il Corriere della Sera sembra ci sia già il nome del secondo conduttore che affiancherà Michelle Hunziker al prossimo Festival di Sanremo 2018, del 6 al 10 febbraio. Il famoso “Banderas Italiano” spoilerato dal neo direttore di Rai Uno Angelo Teodoli sarà Pierfrancesco Favino.

Il Direttore artistico del Festival di Sanremo, Claudio Baglioni ha annunciato che ci sarà sul palco ma per l’apertura e la chiusura. Queste le prime parole di Claudio Baglioni, direttore artistico della kermesse musicale: “Il Festival di Sanremo 2018 metterà la musica al centro, un evento musicale raccontato dalla televisione”.

Il giorno dopo aver diramato il nome dei venti Big in gara, Baglioni in una conferenza stampa a Sanremo spiega che certamente il tempo è stato poco: “ma non mi sono fatto intimidire perché ho 50 anni di carriera alle spalle e sono soddisfatto delle scelte fatte senza alcuna pressione. Merito anche della grande squadra che mi ha aiutato in queste settimane”.

Sulle eliminazioni il cantautore non si tira certo indietro: “È vero qualche esclusione c’è stata ma mi sono premurato personalmente di informare gli artisti”.

Sulla serata, i presentatori, il meccanismo e tutto il resto, appuntamento sempre a Sanremo il 9 gennaio, prima conferenza stampa ufficiale del 2018.

Da ricordare che venerdì 15 dicembre sono stati comunicati i nomi dei Campioni che prenderanno parte alla manifestazione canora: 

  1. Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con “Il segreto del tempo” (Camillo Ferdinando Facchinetti, Valerio Negrini, Riccardo Fogli) – Sony
  2. Nina Zilli con “Senza Appartenere” (Giordana Angi, Antonio Iammarino) – Universal
  3. The Kolors con “Frida” (Dario Faini, Davide Petrella) – Baraonda Edizioni Musicali
  4. Diodato e Roy Paci con “Adesso” () – Carosello Records
  5. Mario Biondi con “Rivederti” () – Sony
  6. Luca Barbarossa con “Passame er sale” () – Margutta ’86
  7. Lo stato sociale con “Una vita in vacanza” () – Garrincha
  8. Annalisa con “Il mondo prima di te” (Alessandro Raina, Annalisa, Davide Simonetta) – Warner
  9. Giovanni Caccamo con “Eterno” (Giovanni Caccamo, Cheope) – Sugar Music
  10. Enzo Avitabile e Peppe Servillo con “Il coraggio di ogni giorno” () – Sony
  11. Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con “Imparare ad amarsi” (Bungaro, Pacifico) – Sony
  12. Renzo Rubino con “Custodire” (Renzo Rubino, Andrea Rodini) – Warner
  13. Noemi con “Non smettere mai di cercarmi” () – Red Sap Music
  14. Ermal Meta e Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente” () – Mescal
  15. Le Vibrazioni con “Così Sbagliato” (Davide Simonetta) – A1 Entertainment
  16. Ron con “Almeno pensami” (Lucio Dalla) – Universal
  17. Max Gazzè con “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno” () – Universal
  18. Decibel con “Fuori dal tempo” () – Sony
  19. Elio e le storie tese con “Arrivedorci” () – Sony
  20. Red Canzian con “Ognuno ha il suo racconto” (Red Canzian, Miki Porru) – Sony

Le Nuove Proposte che prenderanno parte alla manifestazione canora: 

  1. Mudimbi con “Il mago” (Mudimbi) –
  2. Eva con “Cosa ti salverà” (A. Di Martino, A. Filippelli) –
  3. Mirkoeilcane con “Stiamo tutti bene” (Mirkoeilcane) – Fenix Entertainment
  4. Lorenzo Baglioni con “Il congiuntivo” (L. Baglioni, M. Baglioni) –
  5. Giulia Casieri con “Come stai” (G. Casieri, A. Ravasio) –
  6. Ultimo con “Il ballo delle incertezze” (Ultimo) – Honiro
  7. Leonardo Monteiro con “Bianca” () –
  8. Alice Caioli con “Specchi rotti” () –

Tra gli esclusi dal Festival di Sanremo 2018 finora Briga, L’Aura, Loredana Bertè, Gatto Panceri e Morgan. Si vocifera ad esempio altri esclussi come Alexia, Anna Tatangelo, Negrita, Deborah Iurato, Thomas, Marco Carta, La Rua con Federica Carta, Malika Ayane, Mario Venuti, Mariella Nava, … Ipotesi che, probabilmente, non troveranno mai una conferma.

Inoltre, dopo l’annuncio ufficiale dei nomi degli artisti in gara, la SNAI, oggi Snaitech ha aperto le quote sul vincitore. Sul tabellone per il vincente di Sanremo 2018, il testa a testa è tra Mario Biondi, alla sua prima partecipazione da cantante, in gara con il brano “Rivederti”, e l’inedita coppia formata da Ermal Meta e Fabrizio Moro, rispettivamente terzo e settimo nell’ultima edizione: sono tutti in cima al tabellone a 5 volte la posta. Segue, a quota 7,00, Noemi, che torna all’Ariston a distanza di due anni con la canzone “Non smettere mai di cercarmi”.

Doppia cifra per tutti gli altri: Elio e Le Storie Tese, pronti alla loro esibizione d’addio, Max Gazzè, Nina Zilli, e il musicista napoletano Enzo Avitabile in coppia con Peppe Servillo, sono tutti a 10 volte la scommessa. A 12 la vittoria di Ornella Vanoni, che torna in gara al Festival di Sanremo a 19 anni dall’ultima volta, accompagnata da Bungaro e Pacifico. Stessa quota anche per Giovanni Caccamo, terzo nel 2016 con Deborah Iurato, e per Annalisa e Renzo Rubino. Si sale a 15 per il ritorno con vittoria dei Decibel, con il brano “La lettera del Duca”, e per gli ex Pooh Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, in coppia con “Il segreto del tempo”. A quota 20 ancora un ex Pooh, Red Canzian, Luca Barbarossa, Ron, The Kolors e Lo Stato Sociale, mentre Le Vibrazioni chiudono a 25 volte la posta.

Tra le Nuove Proposte spicca il giovane rapper Ultimo, favorito a 2,30, mentre Mudimbi, che presenta la canzone “Il mago”, è a 4,00. A 4,50 il cantante e ballerino, Leonardo Monteiro, seguito da Eva, finalista a X-Factor 2016, Mirkoeilcane e Lorenzo Baglioni che propone “Il congiuntivo”, tutti a 6,00. Chiudono Alice Caioli e Giulia Casieri, entrambe a 8,00.