ESC 2018 – Repubblica Ceca: Il 29 gennaio sarà reso noto il rappresentante della Repubblica Ceca a Lisbona

GMe6Asi.jpg

L’emittente pubblica ceca ČT ha annunciato che il prossimo 29 sarà reso noto il rappresentante della Repubblica Ceca alla 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us).

ČT terrà una conferenza stampa ufficiale di presentazione lunedì 8 gennaio 2018, dove i nomi dei 6 finalisti e le rispettive canzoni insieme ai video musicali saranno resi noti.

A 10 anni di distanza dall’ultima volta ČT torna ad organizzare una selezione nazionale per selezionare la canzone e il concorrente che rappresenterà la Repubblica Ceca il prossimo Eurovision Song Contest.

Sono state 400 le canzoni pervenute alla ČT per partecipare al processo di selezione, di cui 36 però sono state presentate da autori cechi. Una giuria di esperti ha ridotto il numero a un totale di 6 canzoni/artisti che si sfideranno nella selezione nazionale ceca “Eurovision Song CZ” per Lisbona, che si terrà a Praga il prossimo 29 gennaio. 

czech-eurovision-six-legs-600x400.jpg

Ci sono già state molte speculazioni su chi sarà sulla lista e ČT ha pubblicato indizi sulle identità degli artisti in gara sulla sua pagina Facebook. 

Di questi sei finalisti, Mikolas Josef con “Lie To Me” (Mikolas Josef, Nikodem Milewski) e Jakub Ondra con “Reason To Love You” (2Choice) hanno confermato la loro partecipazione alla gara, mentre fra i 4 nomi che mancano all’appello circolano tra le indiscrezioni con insistenza quello di Dasha con “Věřím hvězdám” (I believe the stars) (David Solař); Honza Žampa; Annabelle con “Septembre” (September) (Annabelle Fárová) e le band Doctor Victor con “Stand Up. Ma questi ultimi non sono ancora stati confermati.

Da ricordare che il rappresentante della Repubblica Ceca per Lisbona sarà determinato attraverso una combinazione di voto di una giuria internazionale e del televoto attraverso l’app ufficiale dell’Eurovision Song Contest.

Dopo la presentazione ufficiale di lunedì 8 gennaio, ČT aprirà un periodo di votazione aperte sia per tutti i fan che per i giurati internazionali, ma solo i voti fatti dalla Repubblica Ceca conterà per determinare il vincitore, ma tutti i fan internazionali possono votare. Le votazioni avverranno tramite l’app ufficiale dell’Eurovision Song Contest. La votazione è gratuita e tutti possono votare una sola volta. El periodo di votazione sarà aperto fino al 22 gennaio, data in cui saranno annunciati i risultati della giuria internazionale. I risultati finali saranno resi noti lunedì 29 gennaio, quando sarà annunciato il vincitore della selezione nazionale, colui che riceve il maggior numero di voti dalla giuria internazionale e dal pubblico ceco, rappresenterà la Repubblica Ceca a Lisbona. In caso di parità, prevale il voto del pubblico.

Ecco di seguito come sarà distribuito i voti della giuria internazionale e i voti del pubblico:

1º posto – 8 punti
2º posto – 6 punti
3º posto – 4 punti
4º posto – 3 punti
5º posto – 2 punti
6º posto – 1 punto

La Repubblica Ceca è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv, da Martina Bárta e il suo brano scritto da autori inglesi “My Turn” (scelti internamente), presentato nella prima semifinale del concorso, è finita 13 su 18 partecipanti con 83 punti, non qualificandosi per la finale.

Il paese ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nel 2007 con il brano “Malá dáma” (Little Lady)  dei Kabát. Nel 2007 e 2008 l’emittente pubblica ceca, ČT ha organizzato una finale nazionale, mentre nel 2009 ha optato per la scelta interna. Nelle prime tre edizioni si è sempre fermata in semifinale con pessimi risultati (un solo punto nel 2007, nove nel 2008, nul points nel 2009), tanto che nell’estate 2009 ha deciso di ritirarsi per “scarso interesse”. Tuttavia, la ČT ha preso parte ad altri due eventi organizzati dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU-UER): l’Eurovision Young Musicians (EMCY) e all’Eurovision Young Dancers (EYD), che inoltre ha ospitato l’edizione 2015. È tornata in gara nel 2015, con una scelta interna, fermandosi di nuovo in semifinale, 13° con 33 punti. Nel 2016 per la prima volta nella storia dell’Eurovision la Repubblica Ceca riesce a qualificarsi alla finale, grazie alla cantante Gabriela Gunčíková con la canzone “I Stand”.